sofia a 3 mesi
Guida al primo anno

A tre mesi di vita

Non è più un neonato, è più forte, più sveglio, più attento e la sua personalità inizia ad emergere. A tre mesi di vita è pronto a sorridere, riconosce le persone e si allunga per interagire con sorrisi, voce e mani. Di solito questo mese viene descritto come più facile, e il bambino più divertente, forse perché ormai vi siete organizzati e sapete come muovervi con lui.

Sviluppo socio-emotivo

Saluta chi lo accudisce con sorrisi e vagiti, e potrebbe addirittura battere le mani! Un intenso contatto visivo e un sorriso attento invitano al gioco. Fai in modo che giocare sia parte della vostra routine. Copriti gli occhi e chiedigli: “Dov’è il mio bambino?” Poi sposta una mano, esagera la sorpresa ed esclama “Eccolo!” Vedrai il suo sorriso diventare una risata di tutto il corpo.

Potrebbe ridere forte quando lo solletichi. Sii delicata e tieni d’occhio i segnali di stanchezza. Il confine fra risata e pianto è molto sottile. Se prima del solletico gli canti una filastrocca, sta imparando a ricordarne la fine – e anticiperà il solletico.

Sviluppo del linguaggio

Mentre parli, ti guarda attentamente, sforzandosi di modificare la forma della bocca per mimare i diversi suoni.

Sta provando a parlare e aspetta la tua risposta? Sa già che la conversazione è come una partita di ping-pong verbale. Prima tocca a lui, poi tace fino a che non gli rimandi indietro la conversazione. Rispondere ai suoi suoni fortifica il cervello e incoraggia il linguaggio.

Nuova capacità del mese – sputacchiare e fare le  bolle!

Sviluppo cognitivo

La visione binoculare gli dà una migliore percezione della profondità, e questo raffina la capacità di seguire le cose. Oltre a vedere meglio, vede anche più lontano. Quindi le persone, i ventilatori a soffitto, il contrasto luce e buio attirano molto la sua attenzione. Prova a ruotare lentamente un cubo con figure diverse su ogni lato a circa mezzo metro dai suoi occhi. Quanto a lungo resterà attento al movimento? Il mese scorso sarebbe durato un secondo… ora potrebbe restarne affascinato per vari minuti!

E’ consapevole che le cose e le persone hanno delle etichette. Ogni volta che gli cambi il pannolino fai un respiro profondo e poi con la bocca gli fai una pernacchia sulla pancia? Ormai sa cosa aspettarsi con determinati segnali, quindi potrebbe addirittura iniziare a ridere e sorridere ancor prima che tu lo tocchi!

Capacità motorie grossolane

Se sostenuto, riesce a stare seduto bene e gli piace aiutarti a “sparecchiare la tavola” con un semplice gesto del braccio! Come alternativa offrigli una giostrina colorata. Quando catturerà la sua attenzione, la vorrà afferrare con entrambe le mani, e i piedini inizieranno a calciare. Molti bambini hanno per il momento più padronanza dei piedi che delle mani.

Quando è sulla pancia, può sollevare la testa di 90° e può guardarsi intorno a 180°. Quando riesci a vedere oltre a ciò che ti sta di fronte, scopri un mondo nuovo! Rendi il tempo sulla pancia interessante, cambiando giochi e attività. Anche i gomiti fanno esercizio, perché li usa per sollevarsi. Poi riesce a rotolare dalla pancia al fianco, e magari anche a girarsi del tutto.

Spingendo con mani e piedi ha rafforzato parecchio i muscoli. Ai bimbi di tre mesi piace stare in piedi, ma le loro gambine non sono ancora abbastanza forti da sostenerne il peso. E questo problema offrirà a chi se ne prende cura di allenare i bicipiti!

Capacità motorie fini

Hai notato che piange e fa i capricci molto meno? Forse la capacità di portarsi la mano alla bocca e succhiarsi il dito lo aiuta a consolarsi da solo. Labbra e lingua sono ottimi strumenti per esaminare gli oggetti e sta imparando molto su come le mani lavorano mettendosele in bocca.

Afferra i giocattoli appesi con movimenti scattanti, quasi come un manovratore di ruspa inesperto. Quando riesce a raggiungere il contatto mano-giocattolo, cerca di rastrellarlo con una manata. Da qui al suo primo compleanno, si allenerà ad usare le mani fino a che non riuscirà ad afferrare anche piccoli oggetti con pollice e indice.

Nota: Questi progressi possono comparire in questo mese, ma è normale anche se la fanno più avanti. Temi che il tuo bambino non si stia sviluppando normalmente? Chiama il tuo pediatra.

I grandi bisogni

Il tuo cucciolo ha ancora bisogno di molto amore e coccole, ma anche di incoraggiamento ad allargare i propri orizzonti. Ogni volta che fa qualche progresso, complimentati con lui e festeggiate.

NELLA FOTO:
Sofia, nata il 13/07/2009
3.740 kg per 51 cm
Di lei mamma Adele dice: “Sofia con una faccia da monellaccia! I primi tre mesi ha pianto tantissimo per via delle coliche!il papà ha divorato chilometri a casa per cullarla (c’è ancora il percorso inciso sul pavimento) e alle soglie del terzo mese già mangiava il biscottino e la mela da sola!