sabrina a 11mesi
Guida al primo anno

A undici mesi di vita

E’ interessato a qualunque cosa! E la maggiore mobilità facilita le sue esplorazioni. Riconoscere le figure nei libri rende la lettura più interessante, e una maggiore memoria rende i giochi più divertenti. A 11 mesi di vita gli piace far mostra delle sue abilità e dimostrare come le sa governare aiutandoti a imparare (a mangiare, a bere dalla tazza, …)

Sviluppo socio-emotivo

Diventare indipendente e dire “no” è tipico dell’undicesimo mese. Passerà gran parte del tempo a scuotere la testa dicendo di no, anche quando intende “sì”.

“Vorresti un pezzettino della mela della mamma?”

“No!” ma la bocca è aperta e si avvicina per agevolare la consegna.

A volte è frustrante, altre divertente, ma è comunque un segnale positivo del suo sviluppo.

Pur sapendo che non dovrebbe farlo, si sente abbastanza sicuro da poter rischiare la tua disapprovazione. Per avere la tua attenzione potrebbe fare spesso cose di questo genere:

  • Premere i bottoni della TV
  • Gettare cibo sul pavimento
  • Giocare con il telefono
  • Tirare la coda del cane
  • Mordere mentre lo allatti

Sta mettendo alla prova i propri limiti. E forse i tuoi? Qual è la reazione giusta? Fai un gesto o richiamalo con voce calma. Simpatizza e reindirizzalo. Non gridare e non avere reazioni esagerate. Cerca di anticipare il suo comportamento. Si sta annoiando? Ha bisogno di coccole? Dagli delle attenzioni positive e sarà meno tentato di provocarti con azioni che sa che disapproveresti.

E’ sempre più amichevole con le persone che conosce, riempiendole di abbracci, baci e persino donando i suoi giochi. E gli piace molto mostrare a questo gruppo ristretto le proprie abilità.

Sviluppo del linguaggio

Ormai comunica sempre più spesso con gesti e parole anziché piangere. Ma, benché riesca a inserire qualche parola vera di tanto in tanto, i suoi sono gorgheggi con un tono che sembra reale. Durante questo mese potrebbe dire le sue prime parole, ma spesso una parola è usata per un intero concetto. Esprimere e capire i suoi bisogni può essere frustrante per entrambi. Se hai cantato con lui, potrebbe sorprenderti cantando a sua volta in risposta.

Gli piacciono i libri e gli piace che gli indichi le figure. E’ felice di aggiungere i suoni, abbaiando quando vede la figura di un cane o miagolando quando c’è quella di un gatto.

La fila al supermercato è un’ottima occasione per dare il nome alle cose. Indica gli oggetti nel carrello e nominali tutti. Vedi se riesce a ripeterne qualcuno.

Sviluppo cognitivo

E’ diventato bravo a seguire semplici indicazioni. Capisce il 25% dei verbi e dei nomi usati quindi, oltre che alle parole, per decodificare le tue richieste si affida al linguaggio corporeo, ai tuoi gesti e al tono della tua voce.

E’ incredibile come riesca a creare e usare degli strumenti! Può spingere una sedia in fronte a sé per aiutarsi a stare in equilibrio, o avvicinarla al banco della cucina per raggiungere il cesto della frutta. Userà un giocattolo per tirarne un altro a sé.

Anche se possiede molti giocattoli, tende a gravitare sempre intorno agli stessi – bambole o attività da fare seduti. I maschietti di questa età iniziano ad apprezzare macchinine, camion e giochi d’azione.

Abilità motorie grossolane

Il segreto sta nel movimento! Adora i giochi di movimento come l’aeroplano e il cavallino.

Ormai si muove con facilità. Gira intorno ai mobili, sta in piedi da solo per pochi secondi e potrebbe provare a fare i primi passi da solo.

Può passare dalla posizione eretta a quella seduta, piegarsi per raccogliere qualcosa e tornare in piedi. Parlando di schiena, come sta la tua dopo le tante richieste di aiutarlo a camminare?

Abilità motorie fini

Prima di raccogliere un oggetto, ora lo esplora. E sarà molto più bravo nei giochi di costruzioni!

Ecco alcuni segnali che la sua presa a pinza sta migliorando:

  • Riesce a mangiare da solo con maggiore successo.
  • Riesce a prendere degli oggetti anche dentro a contenitori piccoli.
  • Riesce a infilare le cose dentro a piccoli fori.
  • Riesce a mangiare pezzi di corda e piccole briciole con la velocità di un felino.

Riesce a costruire la sua torre di due o tre mattoncini e poi abbatterla. Ma continua a preferire che sia tu a costruirla e lui a demolirla.

Anche la coordinazione è migliorata e riesce a mettere una formina dentro al foro con la stessa figura.

Nota: Questi progressi possono comparire in questo mese, ma è normale anche se la fanno più avanti. Temi che il tuo bambino non si stia sviluppando normalmente? Chiama il tuo pediatra.

Il quadro generale

Ormai dovresti aver capito quale sia il suo temperamento. Benché esistano nomi ufficiali, le mamme preferiscono termini come “ci mette un po’ a scaldarsi” (è cauto e molto timido), “adattabile” (socievole e rilassato) e “vivace” (determinato e intenso) per descrivere i loro cuccioli. Lavora con lui e cerca di rispettare la sua personalità. Permettigli di prendere l’iniziativa, e sostieni la sua crescita, la sua fiducia e le sue abilità.

NELLA FOTO:
Sabrina, nata l’ 11/09/09
3.430kg x 50cm.
Di lei la mamma Lalycricia dice:  Ecco la “badessina”,11mesi circa ,che si gusta il suo gelato e quindi la sua prima estate.
Particolare: mangia sempre in piedi!