Fare in modo che tuo figlio si abitui presto a stare in acqua è importante dal punto di vista della sicurezza, ed oltretutto è molto divertente. Tuo figlio non sarà abbastanza coordinato da imparare a nuotare correttamente fino ai due o tre anni, ma puoi fare in modo che si senta sicuro e a suo agio in acqua e far diventare il nuoto un modo divertente per entrambi per fare esercizio.
Quando posso iniziare a nuotare con mio figlio?
Tempo fa si consigliava ai genitori di aspettare dopo le prime vaccinazioni (a due, tre e quattro mesi) prima di portare i figli a nuotare. Ma gli esperti sanitari non lo ritengono più necessario, pertanto puoi decidere tu quando portare tuo figlio in piscina. “Non ci sono basi scientifiche che dicano che si deve aspettare dopo i primi vaccini. Tuttavia, in molte piscine i corsi iniziano intorno alla 12esima settimana,” dice Libby Tucker, un’istruttrice di nuoto specializzata in corsi per genitori e figli. Ricorda comunque che una piscina pubblica molto rumorosa potrebbe spaventare un neonato, quindi potrebbe essere comunque meglio aspettare che sia un po’ più grande. Tu, comunque, dovrai probabilmente aspettare di andarci dopo aver fatto il controllo della sesta settimana.
Cosa deve indossare mio figlio?
I pannolini per la piscina possono essere un buon investimento, ma di solito non sono obbligatori. In ogni caso spesso i regolamenti delle piscine richiedono comunque che i bambini indossino un costume. “Non preoccuparti se succede qualcosa, lo staff saprà esattamente cosa fare,” dice Libby Tucker. I braccioli non sono adatti per i bambini al di sotto dei 12 mesi, ma ci sono altri supporti disponibili.
Cosa devi portare
Prima di andare in piscina per la prima volta, telefona per sapere se c’è un’area riservata ai bambini, se si può entrare con il passeggino e se negli spogliatoi c’è un fasciatoio. Dovrai inoltre portare con te:
- Un biberon per quando uscite dall’acqua se non allatti al seno;
- Un asciugamano, preferibilmente con il cappuccio, oppure un accappatoio;
- Una merenda – nuotare fa venire molta fame ai bambini;
- Libri o giocattoli per i figli un po’ più grandi;
- Qualche giocattolo che di solito usa per fare il bagnetto;
- Non dimenticare i pannolini.
Introdurre tuo figlio all’acqua
Ecco come aiutare tuo figlio a divertirsi a sguazzare nell’acqua:
- Rendi il bagnetto divertente. Spruzzagli dolcemente l’acqua addosso o sdraialo sulla schiena e cullalo dolcemente dentro l’acqua.
- Le prime volte che vai in piscina, cerca di farlo quando c’è meno gente. Chiedi a qualcuno di accompagnarti o iscriviti ad un corso per mamme e bambini. Se ti senti sicura e a tuo agio, lo sarà anche tuo figlio.
- Le prime volte, assicurati di avere sempre il contatto visivo con tuo figlio e di tenerlo vicino a te. Una volta ambientati, potrai allungare le braccia e farlo galleggiare intorno a te.
Rendere l’acqua divertente
Ecco alcuni consigli per farlo divertire nell’acqua e fargli imparare le basi del nuoto:
- Lascialo sguazzare e giocare con i suoi giocattoli – gettane uno a una breve distanza e accompagnalo a recuperarlo.
- Metti la bocca sotto acqua e mostragli come si fanno le bolle. E’ un’importante lezione per impedirgli di inspirare. Se è molto piccolo, spingi con le bolle un giocattolo e cerca di fargli fare la stessa cosa.
- Mettilo sul dorso con la testa appoggiata alla tua spalla. Incoraggialo a calciare con le gambe.
- Secondo Libby Tucker, puoi tranquillamente immergerlo sotto acqua per uno o due secondi – secondo alcune ricerche i neonati non inspirano quando sono sotto acqua – ma se non ti senti sicura fallo con l’assistenza di un istruttore per bambini. (nota: noi di bravibimbi ci abbiamo provato ma quando il barbapapà l’ha immersa…le è entrata l’acqua nel naso ed era completamente terrorizzata!)
Quali sono le precauzioni da prendere?
Perché tuo figlio sia al sicuro in piscina:
- Controlla che la temperatura dell’acqua sia fra i 28 e i 30 gradi – lo staff della piscina può controllarlo per te, se necessario.
- Appena tuo figlio inizia a tremare, fallo uscire dall’acqua e avvolgilo nell’asciugamano per scaldarlo.
- Inizia con sessioni di 10 minuti, arrivando un po’ alla volta fino a 20. Se ha meno di un anno, evita di stare in acqua più di 30 minuti.
- Evita la piscina se ha il raffreddore o non sta molto bene.
- Se ha qualche irritazione cutanea, verifica che non sia causata dal cloro.