Primi mesi

Infezione all’orecchio nei neonati

tromba eustachio bambinoL’infezione all’orecchio, anche detta otitis media (“otite media”, dal latino “L’infezione dell’orecchio medio”), è estremamente diffusa nei neonati e nei bambini.

La loro tromba di eustachio (o tuba uditiva) è corta e stretta, il che aumenta il rischio di sviluppare infezioni.
La tromba di eustachio nei bambini è orizzontale e il drenaggio è piuttosto carente. Quando il fluido non viene drenato correttamente, si accumula nell’orecchio, provocando l’otite. Le infezioni dell’orecchio sono solitamente provocate da batteri e virus, ma anche da allergie. I neonati sono più esposti a tali infezioni perché mangiano in posizione sdraita e perché la loro risposta immunitaria non è sempre completa.

Il principale sintomo dell’infezione acuta è il dolore all’orecchio, che spesso peggiora la notte. Potresti notare che il bambino si sfrega, si tiene l’orecchio o addirittura piange. Altri sintomi sono febbre, stanchezza, irritabilità, nausea, vomito e mancanza di appetito. In alcuni casi possono non esserci sintomi e l’infezione viene diagnosticata durante una normale visita di controllo. Nel caso di otite media grave, ci può essere una temporanea perdita dell’udito, e si possono sentire degli strani suoni versando del fluido nell’orecchio.
Le infezioni all’orecchio non sono contagiose. Tuttavia, sono spesso conseguenza di un raffreddore o un’influenza, che invece sono estremamente contagiosi. I bambini che vanno all’asilo sono molto più esposti a tali infezioni, che possono durare solo un paio di giorni o diventare croniche.

Se sospetti che il tuo bambino abbia un’infezione all’orecchio, è necessario consultare un medico. Chiama il pediatra non appena te ne accorgi. Spesso sono necessari gli antibiotici, e dovrai somministrarglieli per tutto il periodo prescritto, anche se ti sembra che si senta meglio. Il medico potrebbe indicarti anche delle gocce per l’orecchio che di solito alleviano il dolore causato dall’infezione. Anche tenere l’orecchio al caldo può aiutare. Se l’infezione è grave, potrebbe essere necessario un piccolo intervento chirurgico per drenare il fluido infetto dall’orecchio. Se l´infezione è cronica, potrebbe essere necessario un tubo drenante.

Non c’è modo di prevenire completamente questo tipo di infezioni, ma alcune ricerche mostrano come comunque limitarle. Buona salute e nutrimento adeguato, riposo e visite regolari sono molto importanti.
Si è visto che allattare il neonato al seno per almeno tre mesi aiuta a ridurre il rischio di infezioni.
Cerca di non tenerlo troppo sdraiato quando mangia, e tienigli la testa sollevata quando sta male. Limita il tempo che trascorre succhiando il ciuccio durante il giorno, e togliglielo quando si è addormentato.
Un ambiente privo di fumo è fondamentale per prevenire le infezioni all’orecchio.