Mandare a letto i bambini

In alcune famiglie, i bimbi vanno a dormire semplicemente quando avvertono il sonno. In altre, i bimbi vanno a letto nel momento in cui vanno i genitori, oppure vanno presto e lasciano ai genitori del tempo da passare da soli. Molti sono felici di poter coccolare i propri bimbi nel lettone tutta la notte, mentre altri preferiscono l’indipendenza e li lasciano addormentare da soli.

Tutti questi metodi possono funzionare, ma ti accorgerai che stabilire una routine regolare aiuterà sia te che il tuo bimbo (chiamata infatti buona “igiene del sonno”). Preparare il tuo bimbo con calma al momento della messa a letto aiuterà tutti ad avere un sonno pacifico e ristoratore.

Stabilire la routine

Stabilire con tuo figlio una semplice e rassicurante routine quando è ancora piccolo può aiutarti a prevenire problemi di sonno più avanti. La routine può essere un bel bagno, il cambio nel pigiamino, la poppata e poi una dolce culla prima di metterlo a dormire.

Il tuo bambino imparerà come addormentarsi nella sua culla se lo metterai dentro quando è ancora sveglio, piuttosto che quando è già addormentato. Se si abitua ad addormentarsi tra le tue braccia, potrebbe aver bisogno ancora di te se si sveglia durante la notte.

Con l’avanzare dell’età, potrebbe essere utile continuare una routine simile a quella iniziata quando era piccolo. Troppa eccitazione e stimolazione prima della nanna non lo aiutano a rilassarsi e dormire; cerca di trovare qualche momento per stare con lui e condividere un’attività rilassante e pacifica, come la lettura.

Un esempio di routine potrebbe essere:

Quante ore servono per dormire bene?

Proprio come per gli adulti, le necessità di ogni bambino variano. Sin dalla nascita, alcuni bambini necessitano più ore di sonno di altri. Questa lista mostra l’ammontare, in media, delle ore di sonno che i bambini dovrebbero coprire in un periodo di 24 ore, inclusi i sonnellini pomeridiani.