È una bella giornata e hai bisogno di una boccata d’aria fresca e di cambiare ambiente.
È arrivato il momento di una passeggiata col tuo bambino. Vorresti tanto metterti il tuo pantalone preferito ma non ci stai ancora. Passi alla tuta – aderente, ma ci stai. Magliette senza macchie? Hmm. Provi le scarpe da ginnastica – anche il piede è cresciuto! Qualcuno ha visto gli occhiali da sole? Le chiavi? La borsa? Inizi a sudare, ma sei quasi pronta.
Vediamo… i pannolini. Due… forse meglio quattro di scorta, salviettine, borotalco, fasciatoio portatile. Il bambino inizi a frignare. Veloce, provi a montare il nuovo passeggino antipioggia (non trovi le istruzioni ma poi realizzi che stavi comunque uscendo perchè c’è il sole…)! Passi al marsupio ( ma non riesci a fissare la cinghia per bene)! Prendi un cambio di vestiti, cappellino e maglioncino. Continui a sudare, ma sei ancora determinata. Prendi il ciuccio, in caso pianga. Anzi, sta già piangendo! Ti ci sono volute quasi due ore per preparare tutto, e ora tuo figlio ha bisogno di mangiare e di essere cambiato… di nuovo.
Forse è meglio fare un riposino.
È mai possibile che tu, che gestivi un intero ufficio di adulti con una mano legata dietro la schiena, non riesca a gestire una semplice uscita col tuo bambino? Fai un respiro profondo, mammina. Puoi farcela. Certo, non viaggerai leggera come prima, ma ecco questi consigli già provati per aiutarti a uscire in pochissimo tempo. E ricordati: ci vuole tempo. Non sei diventata una manager da un giorno all’altro.
- Fai una lista di ciò che serve al bambino per uscire: due pannolini, salviettine, crema, copertina (da usare anche come fasciatoio), maglioncino. Ciuccio, animale di pezza e giocattolo. Non dimenticare il cappellino per il sole. Cambia la borsetta con uno zainetto (in cui ci stanno anche i pannolini). Mettici tutto quanto sopra. Non dimenticare anche un paio di snack energetici per te: barretta con proteine, frutta secca, una mela e una bottiglia d’acqua. Lascia lo zainetto vicino alla porta.
- Aggiungi una bustina con i piccoli oggetti essenziali: burro cacao o rossetto, crema solare, mentine, fazzolettini, soldi, cerotti, cellulare, chiavi di scorta, orologio o qualunque altra cosa possa servirti.
- Tieni a portata di mano l’abbigliamento per uscire: scarpe comode (controlla che lo siano la sera prima), vestiti puliti (comprane di più larghi se necessario), e maglioncino leggero. Un cappellino o una bandana nascondono alla grande i capelli disastrosi, e gli occhiali da sole coprono tutti gli occhi privati di sonno!
- Porta in casa il passeggino e allenati a sistemarlo la sera prima. Fai un giro col bambino nel salotto, e ricontrolla come attaccare l’ombrello.
- Fai un giretto da sola. Cerca marciapiedi sicuri, un bar nelle vicinanze e il parco. Potresti allattare tranquillamente? Dove puoi entrare col passeggino? Dove si trovano le altre mamme?
- Controlla le previsioni del tempo. Folate di vento, rapidi sbalzi di temperatura e pioggia possono rovinare anche una breve passeggiata.
- All’inizio, non puntare troppo in alto. Scordati di spendere la giornata al centro commerciale, fermandoti all’ufficio postale, prendendo un caffè o fare un versamento in banca. Accontentati di ogni piccolo passo che riesci a fare, che sia nel vialetto o intorno all’isolato.
- Man mano che conosci il temperamento di tuo figlio, le sue preferenze e i suoi orari, troverete la vostra routine. Un giretto di 20 minuti dopo colazione, un escursione pomeridiana di un’ora o una veloce corsetta al tramonto saranno un successo. Sii furba: anche se vuoi andare al parco, se il bambino sta gridando, è ora di tornare a casa e prova di nuovo un’altra volta.
- Se preferisci camminare o correre per fare ginnastica, considera l’acquisto di un passeggino apposito. Corre più leggero anche sui terreni più accidentati, permettendoti di allenarti mentre porti fuori il bambino. Va bene anche per i neonati. Ricordati di proteggergli la testa e di legare sempre la cintura.
Oh, in che posti andrai!
Inizia a pensare a libri, riviste, penne… per quando il piccolo dorme. Vai in biblioteca, al bar, dal pediatra, al parco, al negozio di giocattoli – è lì che troverai altre mamme (anche loro sono alla ricerca di nuove amiche!).
Ben presto gestirai le uscite come una professionista.
Visto? Non ci vuole molto! 😀