Bravi Bimbi > In Gravidanza > Insonnia in gravidanza

Insonnia in gravidanza

Scritto da barbamamma il 10 gennaio 2018

insonnia

Niente da fare, da quando sono incinta il “DORMIRE” mi sembra un vano e bellissimo ricordo!
Poi ci si mette anche il caldo e la vescica….
Non rieco a trovare soluzioni, mi sveglio ogni ora, mi giro e rigiro per una ventina di minuti, poi crollo…ma al minimo rumore TAC, riapro gli occhi e ricomincio da capo!

Qualche soluzione all’insonnia?

L’insonnia è un disturbo tipico della gravidanza, sia per gli sbalzi ormonali e i cambiamenti del corpo, sia per le emozioni che questa fase comporta. Ecco allora qualche consiglio contro l’insonnia e le notti insonni:

  1. No ai farmaci: meglio bere una tazza di camomilla o di latte tiepido prima di andare a letto per facilitare il sonno.
  2. Evitare l’uso di sostanze eccitanti e cibi pesanti: alcol, tabacco, caffeina (presente anche in molte bibite gasate), cibi pesanti e speziati, eccitano e rallentano la digestione, rendendo più difficile prendere sonno.
  3. Giusta temperatura: quando fa caldo è bene assicurarsi che la stanza da letto sia sufficientemente fresca ed aerata; anche d’inverno, evitare di superare i 18-20°C.
  4. Qualche cuscino in più: se si soffre di acidità di stomaco, posizionare un paio di cuscini in modo tale da tenere il busto e la testa inclinata a formare un angolo da 45° con il bacino.
  5. Alzarsi dal letto: leggere un libro o ascoltare un po’ di musica può aiutare a rilassarsi per poi tornare a letto più serene.
  6. Seguire orari regolari: facilitano il sonno.
  7. Moderata attività fisica, compatibile con il proprio stato di gravidanza: svolta con regolarità, aiuta a rilassarsi e a scaricare le tensioni.

Leggi anche: le storie delle nostre mamme e l’insonnia! (dal forum di bravibimbi)





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «In Gravidanza» e tag «, ».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2018 Bravi Bimbi