In Gravidanza

7 cose da fare per rendere felice il bambino che porti in grembo nel primo trimestre

primo trimestre di gravidanzaRimpinzati di cioccolata!

Questo ci piace. Secondo i ricercatori dell’Università di Helsinki, concederti un po’ di quello che ti piace renderà il feto più felice. Uno studio su più di 300 donne incinte ha rivelato che i bambini di 6 mesi, le cui mamme mangiavano un po’ di cioccolata durante la gravidanza, ridevano e sorridevano molto più spesso delle mamme che non lo facevano.

Fai delle passeggiate

L’esercizio aiuta il cervello e gli altri tessuti del bambino a lavorare in modo ottimale. Inoltre, il movimento cullante mentre cammini ha il beneficio di dare al tuo piccolo una sensazione di comfort e sicurezza.

Fai un pisolino

Nel primo trimestre una giornata lavorativa potrebbe sembrarti come una maratona. Il tuo corpo sta facendo gli straordinari per sviluppare il sistema che sostiene il bambino – la placenta – quindi fare dei pisolini ti aiuterà a ricaricare le energie, dando al bambino delle ottime basi.

Piangi un po’

Un minuto sei felice ed eccitata, e il minuto dopo sei in lacrime. Gli sbalzi d’umore provocati dagli ormoni sono maggiormente evidenti nel primo trimestre. Ma le lacrime aiutano ad eliminare gli ormoni dello stress, quindi anziché preoccupartene vedile come un modo naturale per proteggere il tuo piccolo.

Mangia un’omelette agli spinaci

Le uova contengono la colina, fondamentale per i centri neurologici di memoria e apprendimento del bambino. E gli spinaci sono ottimi per la futura mamma, essendo ricchi di folati, vitamina A e vitamina C, nonché calcio, ferro, magnesio, potassio e vitamina B6.

Investi in una pianta da appartamento.

Le case moderne sono piene di sostanze chimiche nascoste, dalle vernici ai prodotti per la pulizia, e nessuna di queste fa bene al tuo bambino. Un modo per liberartene è con le piante da appartamento. Il Falangio (Chlorophytum comosum) della famiglia delle liliacee, per esempio, è ottimo per eliminare la formaldeide (molto comune nelle vernici). Quale migliore scusa per trascinare la tua dolce metà in una serra…

Fai un corso di yoga prenatale

Le tecniche di respirazione Pranayama che si imparano facendo yoga garantiscono un abbondante apporto di ossigeno al tuo piccolo, e aiutano a calmare il sistema nervoso.

Nel dettaglio, leggi anche:

1° Trimestre di gravidanza