Bravi Bimbi > In Gravidanza > 8 Bufale sulla gravidanza

8 Bufale sulla gravidanza

Scritto da barbamamma il 19 Novembre 2007

bufale in gravidanza

Ieri sera, prima di addormentarmi, ho letto un articolo su Vanity Fair che mi ha divertita e stupita alla stesso tempo, redatto con la collaborazione di Bodil Ljunggren, ostetrica e direttore responsabile del Gruppo di Educazione Pediatrica e Ostetrica di Milano.

Alzi la mano chi non si è mai sentita dire le seguenti frasi da quando è in dolce attesa:

“Come sei bella! E’ maschio!” (esiste anche l’opzione “E’ femmina!”)
“Hai le macchie in viso, è maschio!”,
“Che sedere ti e’ venuto!!! È sicuramente una bimba!”.
Sbagliato.

Dal quinto mese in poi il viso cambia, per tutte. Si arrotonda, dipende dalla ritenzione idrica. Idem per la pancia, ogni donna ha la sua a seconda della costituzione, parola della Ljunggren.

Ma c’è anche l’amica che ti dice di parlare con il bimbo, che lei ha fatto nove mesi a parlarci: delle ecografie, della vicina isterica e dell’ultima borsa Luis Vitton che costa tanto, ma spera che il marito gliela regali presto. Sbagliato!Dopo la 25ima settimana il bimbo comincia a percepire il suono delle voci e delle note, ma non ci riconosce.

Hai fatto il test sulla toxoplasmosi? Risultato negativo? Attenzione a mangiare Sushi!!!

Sbagliato.
La toxoplasmosi è un microrganismo presente nella carne e in tutto quello che puo’ venire a contatto con la terra.Il pesce arriva dall’acqua quindi nessun rischio.Ricordati però: la carne deve essere ben cotta, niente salumi, evita di fare giardinaggio a mani nude e lava bene la frutta e verdura con il bicarbonato.

“Mi raccomando, cara, non ti tingere i capelli!! Ti nasce il bimbo cieco!!”, “Vedrai, in gravidanza avrai i capelli orrendi, crespi, spenti.”

Niente di piu’ sbagliato. Le tinte, i colpi di sole si possono fare tranquillamente, i prodotti di oggi non contengono piu’ sostanze dannose. Ed i capelli in gravidanza sono più belli, ricrescono più forti, un po’ come la pelle. Questione di ormoni!

“Tesoro, non metterti assolutamente le cinture di sicurezza in auto!! Rischi di strangolare il bimbo!”

Sbagliato. Nessuna controindicazione: guidare con prudenza magari con un cuscino sottile tra la pancia e la cintura.

“Bevi tanta birra che ti fa fare tanto latte!!!”
Saranno contenti quelli della Beck’s, ma e’ sbagliato.
O meglio, è un informazione priva di qualsiasi fondamento: bisogna bere tanti liquidi, è vero , quando si allatta, ma non necessariamente la birra. La Ljunggren aggiunge: ”Ben venga questo proverbio, se attenua le ansie della gestante nei confronti delle bevande alcoliche, che se bevute con moderazione, non fanno male.”

“Non fare sforzi, che perdi il bambino”

..tiè!! sbagliato. Una leggera attività fisica è consigliata, certo non lo spinning o lo sci acrobatico, meglio il nuoto, lo stretching, lo sci di fondo.

“Non prendere l’aereo! Con tutta quella pressione, il bimbo diventa sordo!”

ri-tiè. Sbagliato. Si può prendere l’aereo fino a sei settimane prima del parto.Meglio tragitti brevi e dopo il sesto mese bisogna essere munite del cerificato di gravidanza.Il pilota potrebbe decidere di lasciarti a piedi, ma in genere, non succede mai.Mi raccomando però..non scegliere un isola deserta!

La lista sarebbe molto più lunga e piena anche di sadici commenti al parto. Fai orecchie da mercante e vivi serenamente questo momento magico, questa sì che non è una bufala.





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «In Gravidanza» e tag «, , , , ».

Commenti

29 commenti a “8 Bufale sulla gravidanza

  1. vi devo ringraziare ancora, avevo paura a bere la birra o il vino, a me piace berne metà bicchiere durante i pasti, ora sto più trnquilla! certo non mi prendo una sbroza ma mezzo bicchiere o un bicchiere al giorno!!!
    grassie!

  2. Ciao Federica, bevi serena ma non ti ubriacare! 🙂 In generale, per tutte le cose penso che valga sempre il buon senso! In bocca al lupo con la gravidanza! Facci sapere a che settimana sei!

  3. ciao barbapapa sono alle 17a……..è ancora lunga!!! E’ una femminuccia!!
    complimenti per la vs piccola!

  4. Ho avuto un piccolo distaccamento alla 6 settimana , assoluto riposo fino alla 14 settimana , ora sono alla 18 settimana posso guidare la macchina ?

  5. Ciao Elisabetta per una cosa così delicata ti conviene seguire i consigli del tuo ginecologo. Suppongo anche tu abbia fatto dei successivi controlli. Attieniti strettamente a quanto ti dicono.

  6. io mi sto avviando alla conclusione del terzo mese. ho comprato la birra analcolica spero sia inoffensiva.

  7. Ciao ragazze,

    sono alla 6+3 Mi sento un po’ in colpa perché ieri ho mangiato una fettina di crudo…proprio non ci resistevo…ma era davvero piccola!!

    reginella

  8. eheheheh ciao Reginella! Se in effetti non hai fatto la toxo è sempre un rischio. Mia moglie, originaria di Parma e cresciuta a culatello, la prima cosa che ha chiesto una volta partorito era proprio un bel piatto di crudo! 😀

  9. Ciao a tutte! io sono alla 12esima ed ho una voglia matta di sushi che mangiavo regolarmente prima e che mi ha fatto sempre stare in forma ed avere una pelle stupenda! ditemi che posso mangiarne ogni tanto! Il pesce è pieno di omega 3, fa benissimo!!!

  10. ciao mammine!ank io sono toxorecettiva e ho kiesto a mio marito un bel panino col salame appena partorisco!!!!!!!!!!!!!ci vuole ancora un pò,siamo solo alla26esima settimana…..in boka al lupo a tutte!baci mikela

  11. mi piacerebbe tanto sapere , io sono incinta soffro di pressione alta (gia da prima della gravidanza) puo’ essere pericoloso per me prendere l’aereo? ciao monica

  12. ciao monica,mi spiace ma nn so proprio rispondere alla tua domanda,parla con il tuo ginecologo,è meglio!a ke settimana sei?buona gravidanza,mikela

  13. che bello meno male che posso mangiare il sushi. . . ne ho una voglia mattaaaaaaaaaaaaa!!!!! ciao ciao

  14. ciao sono Elisa e sono alla nona settimana di gravidanza. Oggi ho fatto la prima visita “ufficiale ” dal ginecologo e gli ho fatto mille domande: per quello che riguarda la toxoplasmosi lui mi ha tranquillizzato dicendomi di evitare di mangiare carne cruda o la salsiccia cruda (cibi di cui già in precedenza non andavo matta) ma mi ha anche spiegato che i prodotti da supermercato (salumi e formaggi in genere) sono stra sicuri e controllati e che quindi se voglio mangiarmi una bella fetta di San Daniele lo posso fare…dopo tutto l’ho mangiato per 31 anni e non ho contratto la toxo…inoltre mi ha detto di lavare molto bene tutta la verdura e la frutta con acqua corrente prima di mangiarla e di evitare l’amuchina che lascia solo gustacci!
    Io sono anche fumatrice e mi ha detto che fino a tre sigarette al giorno, se voglio, posso fumarle; mi ha spiegato che, psicologicamente, è peggio pensare tutto il giorno a quanto sarebbe bello fumarsi una sigaretta che accenderne una…comunque adesso il fumo mi da una nausea pazzesca quindi lo evito volentieri.
    un saluto a tutte e in bocca al lupo!

  15. ciao ragazze/i!!!
    bello leggere e condividere l’esperienza della gravidanza con altre mamme e consiglieri esperti!!!
    Io sono incinta di 3 mesi (almeno, al momento sono in america in viaggio e il mio ginecologo non l’ho ancora visto, e nemmeno le analisi del sangue ho potuto fare….:-( )
    Comunque, qualche giorno prima di Natale stavo innaffiando l’albero di Natale e ho preso la corrente con il filo delle lucette. La corrente qui e` a 110 ma io ho preso proprio la corrente non una scossa, l’ho sentita salire per il braccio e passare per tutto il corpo. Dopo non mi sono sentita perfettamente bene ma neanche male da pensare di andare all’ospedale (tantopiu` che qui hanno un sistema sanitario tutto differente e ci sarebbe voluta un’assicurazione o un capitale) mi e` rimasto il dubbio pero`……….. per il bambino che ho in grembo, quali sono i rischi e i pericoli? l’unico pericolo era l’aborto ed e` quindi stato sventato o ci sono altri pericoli di cui devo preoccuparmi?
    Grazie a tutti e abbracci a tutte le neomamme!!!

  16. Domanda interessante a cui non so proprio rispondere perchè non ho mai letto nulla a riguardo. Posso immaginare che tu abbia preso una scarica ma che sia stata comunque debole e che tu non sia rimasta “attaccata” alla spina. Ad ogni modo…dai un colpo alla tua ginecologa, così stai più serena! 😉

  17. Questa questione della birra e del buon vino è controversa.
    Credete davvero che la moderazione sia il segreto?
    Noi stiamo provando ad avere un bimbo da un po’ e io oscillo nel bere e, qualche rara volta ormai, nel fumare una sigaretta la sera.
    E’ anche per evitare che si crei un clima “terroristico” di attenzione spasmodica a tutto. Ho sempre fumato poco e però bevuto con piacere alla sera una birra o un paio di calici di vino. Smettere d’un colpo, sarebbe stato un trauma anche per mio marito!
    Voi che dite, un bicchiere di birra come aperitivo continuo a concedermelo anche se non so se già sono in attesa?
    grazie!

  18. Ciao ragazze e ciao Barbapapa`! Grazie per la tua risposta, sono finalmente riuscita ad andare dal ginecologo e lui mi ha detto che la creatura dentro di me sta bene, e questo significa che la corrente che ho preso non ha fatto niente.
    Annette, io ho una figlia gia` nata della quale sono uscita incinta dopo un lungo periodo di astinenza sessuale, e ora sono incinta di nuovo dopo aver provato per molti mesi, sono riuscita a uscire incinta solo quando l’abbiamo fatto con moderazione, lasciando passare vari giorni per “caricare la qualita`” e finalmente ci siamo riusciti…. quanto piu` ci impegnavamo quotidianamente tanto meno uscivo incinta.
    Per quanto riguarda gli alcolici, personalmente non credo nell’eccesso, nell’estremo… quindi il mio consiglio e` evitarli quando non e` troppo un sacrificio ma se ogni tanto si ha voglia di qualcosa ci si puo` anche dare soddisfazione, senza esagerare naturalmente, ma trovo piu` salutare un’eccezione ogni tanto che una gravidanza nella frustrazione di dover rinunciare a tutto… e` solo la mia opinione, ma se i nostri figli sentono le nostre emozioni e iniziano ad imparare mentre sono nella pancia allora dovremmo insegnargli ad essere liberi con se stessi fin dal principio! e poi, quanto male puo` fare una piccola eccezione alle regole fatta ogni tanto?

  19. volevo aggiungere poi una domanda…: come mai tutti si preoccupano solamente di alchool, sigarette, pesce crudo e caffe` e nessuno suggerisce di andare a leggere gli ingredienti dei prodotti che acquistiamo ogni giorno per evitare coloranti e sapori artificiali, i conservanti nocivi, i grassi idrogenati… la quantita` di additivi nocivi che troviamo nei cibi confezionati e` incredibile, e se veramente una persona volesse mangiar sano e salutare e curare cosi` con attenzione e coerenza la crescita del bambino che si porta in grembo ci sarebbe da preoccuparsi di quasi tutto. e allora secondo me la questione rimane la stessa…. si fa quel che si puo`, ma senza entrare in paranoia!

  20. Ciao ragazzi!
    Sono di nuovo qui al sesto mese e mezzo di gravidanza…
    Finora tutto bene.
    Tornata in Italia, visto più volte il ginecologo… Aspetto un maschio!!!
    Ora peró ho in nuovo dilemma: sto pensando di tornare in america per partorire li e offrire a mio figlio la cittadinanza americana, per fare ciò dovrei partire all’ottavo mese compiuto… Volevo sapere se mi faccio fare il certificato medico eccetera e mi permettono di partire, c’è qualche rischio per il bambino?

  21. Ma allora questo sushi si può mangiare o no? Non c ho capito nulla! Qui dite di si nel link dicono di no!

  22. Ciao Nadia!
    Io ho mangiato sushi tutta la gravidanza e mio figlio e` sano e fortissimo!!!
    C’e` da dire che secondo le analisi io sono immune alla toxoplasmosi quindi il rischio probabilmente era questo ed e` stato scongiurato!
    Credo che l’importante se proprio lo vuoi mangiare e` di andare solo in posti di cui sai la qualita`…
    Tanti auguri!!!

  23. sono al 6° mese, ho aiutato mio padre a verniciare le ringhiere (esterno) prima abbiamo dato una mano di ferox (arexons) per togliere la ruggine, c’è scritto senza solventi ma è specificato che è tossico. Successivamente abbiamo dato due mai di vernice, il tutto è durato circa due giorni……ho usato la mascherina…..HO PAURA, ora …. help me

  24. Ho scoperto questa sett di essere incinta… BELLO… direte tutte…. sìììì, molto bello… ma io il mese di luglio non sono stata tanto brava… luglio è un mese caldo… feste, aperitivi in spiaggia, frutta, verdura, carni crude, pesce crudo… non mi sono fatta mancare nulla… tranne il fumo che ho smesso 10 anni fa… avrò fatto già danni?
    ho letto da quache parte che bisognerebbe cominciare a trattenersi da tutto già in fase preconcezionale… ma chi ci pensava???

  25. Io vi posso dire che sono incinta di 17+0 fino ad ora ho continuato la mia vita facendo ciò che mi sentivo e vivendola nel più tranquillo possibile, non avuto la toxo, ma ogni tanto mi ci scappa di mangiare sushi evito volentieri carni e insaccati come alcuni formaggi non mangio n’è più e n’è meno di prima, mangio per essere in forma e sana, senza far mancare nulla a me e al mio futuro bebè!!!!!
    Se rispettate voi stesse avrete un peso in meno, basta rispettate alcuni canoni di base, ed essere sempre aggiornate, articolo davvero esilarante e ben scritto…..ci tenevo ci fosse qualcosa di più recente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi