Una delle domande che molte donne in gravidanza si pongono è: posso iniziare o continuare a fare sport? Si possono fare gli addominali durante i 9 mesi?

Naturalmente la prima preoccupazione di tutte le future mamme è la salute del bambino che si porta in grembo ma, se la gravidanza procede bene in modo fisiologico, il pensiero va anche al corpo che cambia e alla paura di non riuscire a tornare nella forma di prima dopo la gravidanza e il parto.
La zona che vive maggiormente tutti i cambiamenti della gestazione è la pancia e tutta la parte addominale, che subisce tante modifiche per accogliere il bambino durante tutto il suo sviluppo in grembo e prepararsi al meglio per la sua nascita. La domanda allora, soprattutto per le donne abituate a svolgere attività sportive, sorge spontanea: posso fare gli addominali in gravidanza?

Sollecitare i muscoli addominali in questo momento non è del tutto vietato ma sicuramente è meglio evitarli verso la fine della gravidanza per non indebolire ulteriormente i muscoli già messi duramente alla prova. I muscoli nell’addome infatti subiscono un processo chiamato diastasi per cui i muscoli verticali e diagonali che solitamente convergono nel centro, con l’aumento di volume dell’utero in gravidanza possono iniziare a spostarsi e separarsi, per poi tornare nella loro posizione dopo il parto.

Di conseguenza fare degli esercizi classici per addominali potrebbe avere conseguenze negative e far allargare di più l’apertura tra i muscoli, ma si può pensare lo stesso di mantenere tonica la zona addominale con qualche variazione, ad esempio praticando attività in acqua (togliendo in questo modo “peso” dalla zona) o corsi specifici dedicati alle future mamme come yoga/pilates che combinano pratiche di rilassamento con una tonificazione più dolce ma non per questo meno efficace. Assolutamente sconsigliato il fai da te senza la supervisione di un istruttore e se dovessi sentire indurimenti della pancia durante gli esercizi o dolore è obbligatorio fermarsi.

Se vedi la tua pancia lievitare e ti preoccupi per i chili presi, sappi che avrai tutto il tempo di recuperare la tua forma fisica dopo il parto!

SPECIALE: GINNASTICA IN GRAVIDANZA
Abbiamo raccolto in questo post un po’ tutte le attività o gli sport che sono considerati “sicuri” e, in molti casi, “consigliati” durante la gravidanza: https://www.bravibimbi.it/in-gravidanza/gli-esercizi-migliori-da-fare-in-gravidanza/