Pollo
In Gravidanza

Attenzione a polli e uova

La salmonella e il campilobatterio sono malattie infettive che non sono pericolose per il feto ma che possono fare ammalare seriamente la madre; dato che le difese immunitarie sono più deboli a causa della gravidanza le donne incinte sono a più alto rischio di contagio.

I due agenti infettivi sono collegati al pollo. In particolare le uova possono essere infette da salmonella perciò è meglio evitare le uova sode o fritte poco cotte. Rompi il tuorlo dell’uovo mentre friggi e presta attenzione alla maionese fatta in casa, alle bavaresi e alle altre creme o salse a base di uova crude. Anche i polli sono una fonte di salmonella e campilobatteri: consuma carne di pollo solo se sei sicura che sia ben cotta (lo stesso vale per i crostacei e gli altri tipi di carne).

Presta attenzione alle insalate di pollo freddo, patè e anche al cibo delle rosticcerie, spesso lasciato in vetrina per ore.

[su_box title=”Consigli preziosi” style=”bubbles” box_color=”#f6c5fa” radius=”5″]Consuma solo pasti appena preparati, evita gli avanzi e compra solo prodotti pastorizzati preconfezionati. La possibilità di contratrarre la listeria in tal caso diventa irrisoria. Attenzione anche alle insalate (soprattutto a quelle confezionate!) e ai prodotti crudi consumati nei ristoranti: non se ne conosce mai fino in fondo il grado di freschezza.[/su_box]