Le fibre danno la sensazione di sazietà ma sono difficilmente digeribili, se non indigeste, non contengono calorie ma transitano semplicemente attraverso il corpo: sono però estremamente utili. Soprattutto in gravidanza: stimolano l’intestino e mantengono morbide le feci perchè si gonfiano e assorbono l’umidità, mantenendo in movimento l’intestino.
Dato che non forniscono energia, ma danno la sensazione di sazietà, aiutano a vincere la battaglia con la bilancia.
Le fibre si trovano nei prodotti integrali, nei legumi, nelle verdure e nella frutta, soprattutto nella buccia o nella scorza.
Grazie alle fibre, i prodotti integrali, come il riso o il pane integrale, contengono meno calorie rispetto al riso raffinato e al pane normale, ma forniscono un maggior apporto di vitamine e di sali minerali.
[su_box title=”Consigli:” style=”bubbles” box_color=”#f6c5fa” radius=”5″]Sostituire il più possibile il riso, il pane e la pasta normali con le versioni integrali. Consumare legumi con la buccia e non passare al passaverdura i piselli o le lenticchie. Magiare frutta e verdura possibilmente con la buccia (naturalmente ben lavata). In tal modo ci si garantisce un sufficiente apporto di fibre attraverso il cibo e si riducono le probabilità di problemi di stitichezza o emorroidi.[/su_box]