Quando l’ovulo fecondato si deposita nella parete dell’utero, molte donne avvertono un leggero dolore o crampo. Considerando che il corpo si sta abituando ai nuovi livelli ormonali e l’utero si sta trasformando nella casetta del tuo bambino, è normale che si senta un piccolo fastidio.
Alcune donne hanno anche un lieve sanguinamento, ma non deve essere forte o rosso brillante come il ciclo normale (il sanguinamento da impianto è di solito rosato o marroncino chiaro).
Il dolore da impianto e/o il sanguinamento avvengono di solito da 5 a 12 giorni dopo l’ovulazione. Il dolore non deve essere forte, se lo è, o se hai febbre, brividi o forte sanguinamento, chiama il medico immediatamente.
Forti dolori addominali possono essere il segno di parecchi disturbi quali influenza intestinale, appendicite, infezione della vescica, calcoli renali, calcoli biliari e persino gravidanza ectopica (quando l’embrione si impianta fuori dall’utero).
Con l’avanzare della gravidanza, proverai vari sintomi diversi (alcuni molto fastidiosi), ma fanno quasi tutti parte della normale reazione del corpo al bambino che cresce e alle dimensioni che aumentano.
Durante la prima visita, parla con il medico di tutto ciò che ti preoccupa. Di solito i medici forniscono molte informazioni su quali sono i normali segni e i sintomi della gravidanza e quali non lo sono.
Non cercare di indovinare da sola: se non ti senti bene o non sei sicura che ciò che senti sia normale, chiama immediatamente il medico (è lì proprio per questo!).