In cucina: ricette

Biscotti di Natale – pan di zenzero

biscotti nataleBiscotti di Natale! Se organizzi un pranzo o una cena casalinga o, meglio ancora, se devi andare da qualcuno e portare qualcosa di speciale…perchè non seguire i consigli della prode Eleonora?

Oramai da qualche anno ho la piacevole abitudine (chiamasi, oramai, tradizione) di preparare questi deliziosi biscottini per il periodo natalizio. Il profumo speziato di zenzero, cannella, noce moscata, chiodi di garofano.. e una grattatina d’arancia: sì, questo è il mio Natale.

A occhio, forse, sembrerà una cosa strana.. biscotti con chiodi di garofano?? 😀 in realtà, a dispetto di ogni pregiudizio, sono veramente deliziosi.. e il bello è, ovviamente, prepararli con i vostri bimbi! Vi propongo anzitutto la ricetta della pasta biscotto, poi passerò a proporvi qualcuna tra le innumerevoli possibilità di utilizzo 🙂

Ingredienti:

420 g farina 00
120 g burro
100 g zucchero
130 ml miele acacia
1 uovo
un cucchiaino di lievito per dolci
1/4 cucchiaino sale
2 cucchiaini zenzero macinato
1 cucchiaino cannella macinata
1/4 cucchiaino noce moscata macinata
1/4 cucchiaino chiodi di garofano macinati
buccia d’arancia grattugiata
un goccio di latte

Preparazione:

Si mescolano bene in una ciotola la farina, il sale, la buccia dell’arancia, il lievito e le spezie. A parte, montiamo il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
biscotti con forme di NataleAggiungiamo l’uovo e, sempre mescolando bene, il miele.
A questo punto aggiungiamo il composto di farina pian piano, aiutandoci con un goccino di latte fino ad ottenere una pasta morbida ma consistente (non troppo farinosa, ma neanche troppo morbida!).
Teniamola in frigo almeno qualche ora (meglio se fatta il giorno prima) e poi usiamola a piacere.
La cottura in forno è sempre 180°, per una decina di minuti circa (o comunque finché non cominceranno a dorarsi i bordi). Prestate molta attenzione quando li togliete dal forno!
Sono molto morbidi e fragili ma non appena si saranno raffreddati, saranno duri e resistenti.

Detto ciò, come usarli? Io li uso in diversi modi:

  • Decorati in modo natalizio, adatti a dei pacchettini regalo

Una volta sfornati, prepariamo una glassa reale molto densa (albume e zucchero a velo) e decoriamoli a piacere. E’ bello anche personalizzarli coi nomi o con i colori che possono piacere alle persone destinatarie . Possiamo tenere uno stile classico (l’alberello, le candele, la ghirlanda), come qualcosa di più raffinato e particolare (come il paesaggino su sfondo azzurro o i fiocchi di neve).

biscotti buon natale

  • Da usare come segnaposto per le cene

biscotti decorativiPer rendere la tavola simpatica, personale e per sorprendere i vostri ospiti (soprattutto i bimbi!!), provate a preparare un tot di biscotti tutti uguali (o anche diversi, ma secondo me è meglio se sono tutti dello stesso stile) e personalizzarli con il nome di ogni invitato.

Farà un figurone! 🙂

Per la preparazione di regali particolari come queste slitte

Ok, qui andiamo sul complicato 😀 per i miei amici ho realizzato queste slitte, complete di renne e babbo natale!

In realtà la parte complicata non è la slitta in sé. E’ sufficiente prendere queste immagini (clicca qui per scaricare un pdf con le parti della slitta), ridimensionarle a piacere e usarle per ritagliare le varie parti, decorarle a piacere (qui i bambini possono sbizzarrirsi!), con confetti colorati, perline di zucchero argentate, smarties.. tutto ciò che di commestibile trovate nel reparto dolci! Infine (una volta lasciate a riposare una mezza giornata almeno) si montano, usando la glassa come collante e usando dei sostegni ai lati (anche dei bicchieri vanno benissimo). Dopo un giorno di riposo, resteranno in piedi e potrete riempirle con cioccolatini, biscottini.. tutto ciò che volete! E saranno uno splendido regalo.

biscotti natalizi

Io li ho riempiti con biscottini al cacao e nocciole (decorati come regalini, giocattoli e calzetta con nome) e con un sacchettino ricamato a mano pieno di cioccolatini al latte fatti in casa, ripieni di ganache al cioccolato al latte e meringhe sbriciolate.

Ovviamente è sempre possibile aggiungere dettagli.. dalla slitta si può arrivare al babbo natale in pan di zucchero, alle renne, volendo anche a tutto uno scenario.. purtroppo dovendone fare ben 4 non ho potuto fare di più 😀 sbizzarritevi coi vostri bimbi o preparate loro una sorpresa come questa!

Volendo potete anche fare un buchetto ai vostri biscotti prima di infornarli. Una volta cotti e decorati, faranno un figurone sul vostro albero!

Foto e ricetta a cura di Eleonora (sì, la stessa Eleonora che commenta spesso i post di questo blog! 🙂 )