In Gravidanza

Come posso intuire ed evitare la disidratazione?

bere acquaIn gravidanza dovresti bere almeno sei-otto bicchieri di liquidi al giorno (circa 1,7 litri).

Vanno bene anche i succhi di frutta, ma ricorda che possono contenere molte calorie. Le bevande contenenti caffeina come caffè, cola e tè non dovrebbero essere assunte perché agiscono come diuretici – ti fanno urinare di più e quindi perdere molta più acqua. Se non ti piace bere l’acqua naturale, prova ad aggiungere qualche goccia di limone o di lime, o un po’ di succo di frutta. Se non sei sicura di quanta acqua bevi al giorno, cerca di portare sempre con te una bottiglia da due litri e di finirla entro la fine della giornata.

Se devi viaggiare all’estero, ricordati che in aereo l’aria è molto secca e può disidratarti. Il clima caldo e/o umido in vacanza può farti sudare molto, quindi stai attenta ai segnali della disidratazione: naso e gola secchi, urine molto scure.

Porta sempre con te una bottiglia d’acqua e bevi regolarmente. Oltre ad evitare la disidratazione, l’acqua ti aiuta a portare al bambino le sostanze nutritive attraverso il sangue.

Inoltre aiuta a prevenire infezioni nel tratto urinario, stitichezza e emorroidi, tutti disturbi molto comuni in gravidanza. Se soffri di ritenzione idrica, ricordati che più acqua bevi meno il tuo corpo la tratterrà.