Si possono avere le contrazioni senza essere in travaglio?
Sì, si possono avere delle contrazioni pre-parto (di Braxton-Hicks). Sono irregolari, non dolorose (quando le avrai durante il travaglio… capirai la differenza ;-)) e durano circa 30 secondi. Le chiamano anche “false contrazioni”.
Fondamentalmente è il tuo corpo che sta aiutando e allenando la cervice, posizionata tra utero e vagina, ad affrontare i cambiamenti che le occorrono prima di essere pronta a dilatarsi.
La ginecologa confermerà quando i cambiamenti della cervice sono iniziati durante una visita. Alla 40esima settimana la cervice apparirà meno rigida, più molle e pastosa. Normalmente quando la cervice si assottiglia e si rilassa il tappo mucoso viene espulso.
Un massaggio o un bagno caldo potrebbero aiutarti a sentire meno male.
Se il tuo bambino è “schiena contro schiena” mettiti a quattro zampe per circa una mezz’ora, giusto il tempo di calmare un pochino i dolori.
Segnali che il travaglio e il parto sono vicini:
- Persistente mal di schiena o dolori addominali come se dovesse arrivare il ciclo e crampi.
- Contrazioni dolorose che si verificano ad intervalli regolari, sempre più ravvicinate tra loro sino a diventare lunghe e di forte intensità.
- Rottura delle acque. Le membrane possono rompersi con la fuoriuscita del liquido amniotico. In questo caso devi andare subito in ospedale.
- Muco marrone o striato di sangue. Se si rompe il tappo mucoso (che ha protetto l’apertura del collo dell’utero dai batteri che tentavano di penetrarvi durante la gravidanza) il travaglio potrebbe essere imminente o potrebbe richiedere ancora qualche giorno, è comunque un segno che le cose stanno cambiando.
- Sonno agitato.
- Un periodo in cui ci si sente molto emotive ed agitate.
- Un improvviso mal di pancia con diarrea.