Sia che tu abbia appena scoperto di essere incinta, sia che tu lo sappia da un po’, annunciare la bella notizia ai parenti può scatenare una infinità di emozioni e, alla fine, può essere anche divertente. Forse qualcuno vorrò coccolarsi la novità per un po’ prima di fare la comunicazione ufficiale mentre altri, invece, vorrebbero dirlo a tutti appena lo vengono a sapere ma… sta a te trovare il momento giusto 🙂

 

Dirlo al futuro papà

Potresti preparare una cenetta romantica, perché per un po’ potreste non avere molte altre occasioni per stare voi due soli, tra la nausea e il bebè che arriverà. La cena dovrà essere rigorosamente a base di “baby” cibi: carotine baby, piccoli assaggi, formaggini e tutto ciò che potrebbe far pensare a un bambino. Finita la cena, proponi un brindisi con succo d’uva, anziché con il vino, e portagli un regalino, ad esempio un bavaglino con scritto “Il tesoro di papà” oppure un paio di scarpine per bebè.

Se il papà è via per lavoro, e non puoi dargli l’annuncio di persona, prova a spedirgli un pacco, all’interno mettici qualche articolo per neonato, in rosa o celeste e un libro di nomi, con un biglietto che recita: “Arrivo a giugno, mi servirebbe un nome in fretta”.

Un’altra proposta è di fare una specie di caccia al tesoro, per vedere quanto tempo ci mette a capirlo da solo. Compra un po’ di articoli da bebè, come ciucci, bavaglini, pannolini e biberon. Come dei veri indizi, lasciane uno al giorno in posti, dove sai che guarderà; se alla fine della settimana non avrà ancora capito, preparagli la “sorpresina”: presentati a tavola, seduta di fianco a un enorme orsetto di peluche, che al collo abbia un bavaglino con scritto qualcosa come “Ciao Papi!”.

 

Dirlo ai parenti e agli amici.

Il modo più semplice è quello di presentarsi a una riunione di famiglia con una maglietta, che annunci il tuo stato. Adesso se ne trovano veramente di originali, tipo “Bebè a bordo” oppure “Pagnotta in forno”: non appena ti vedranno, capiranno tutto, senza che tu debba spiegare loro niente, preparati alle lacrime e alle migliaia di domande che arriveranno.

Se hai già figli, magari chiama i nonni, dicendogli che il prossimo Natale dovranno aggiungere un posto alla tavola. Se, invece, questo è il primo nipotino, regala ai tuoi genitori e ai suoceri delle magliette, oppure un braccialetto con scritto “Nonno/a n°1”, sarà qualcosa che apprezzeranno per sempre.

 

In ogni caso, quando darai la notizia, sarà un momento bellissimo, pensa a un modo creativo per stupire tutti, se vuoi, puoi anche pensare di preparare il video per il grande giorno, e in questo caso non parlo del parto.