E’ meglio mettere le scarpe con il tacco nell’armadio finché sei incinta, o almeno indossarle solo nelle occasioni speciali.
Prova a scegliere delle belle scarpe comode e confortevoli per tutti i giorni.
Il motivo?
La tua postura cambia leggermente quando indossi i tacchi, portando maggiore pressione sulla schiena, le ginocchia e le anche. E questo non è esattamente il periodo giusto per affaticare ancora di più il tuo fisico 🙂
E’ decisamente meglio evitare di aggiungere qualsiasi pressione a schiena e articolazioni durante la gravidanza. I tessuti flessibili (legamenti) che tengono unite le articolazioni cominciano ad allungarsi. L’ormone chiamato relaxina scioglie i legamenti, rendendo il bacino più flessibile, pronto per accompagnare il tuo bambino nel suo viaggio verso la vita.
Indossare i tacchi alti può accentuare i tuoi fastidi alla schiena, che possono diventare critici. Potresti anche sentirti fisicamente meno coordinata durante la gravidanza; è comune avvertire giramenti di testa o piccoli mancamenti e i tacchi alti non aiutano la stabilità.
Un’altra ragione per evitare i tacchi alti è che potresti notare il bacino e le anche ingrossarsi (idropsia), specialmente nel terzo trimestre.
E’ molto comune soffrire di idropsia in gravidanza. Tra il 50 e l’80% delle donne con gravidanza in salute ne soffre.
Se ti capita di soffrirne, ti accorgerai che va peggiorando durante la giornata. In tarda giornata, potresti notare che se premi vicino alle anche, la pelle non ritorna subito normale. Qualsiasi gonfiore renderà i tacchi davvero scomodi e insopportabili.
In definitiva, è decisamente meglio tenere i tacchi solo per le occasioni speciali. Soprattutto perché i tuoi piedi potrebbero allargarsi e aumentare di un numero durante la gravidanza.