salivazione in gravidanza
In Gravidanza

Ho una salivazione più intensa del solito adesso che sono incinta. E’ normale?

, è normale avere molta più saliva durante la gravidanza e per alcune donne può diventare un vero e proprio problema. I dottori lo chiamano ptialismo o scialorrea gravidica.

Salivare molto va spesso in coppia con le nausee, sia leggere che molto forti (iperemesi gravidica). Normalmente si presenta nel primo trimestre.

Non si conoscono le cause esatte della scialorrea ma, nonostante sia un disturbo non rischioso, può essere davvero fastidioso conviverci. Potresti svegliarti durante la notte per le perdite di saliva dalla bocca o non riuscire a ingoiarla perché ti rende ancor più nauseata. Potresti dover tenere con te un bicchiere o un fazzoletto per raccogliere la saliva in eccesso, in ogni momento della giornata. Inoltre, tanta salivazione può seccare la pelle intorno alla bocca.

La scialorrea normalmente si attenua fino a scomparire dopo il primo trimestre di gravidanza, quando anche tutti gli altri disturbi cominciano a darti tregua. A volte può però capitare che il disturbo si protragga fino a metà gravidanza, o addirittura fino al parto.

Non ci sono cure per la scialorrea, ma potresti provare questi cinque piccoli rimedi:

  1.  Succhia un limone o un lime oppure versa qualche goccia di olio essenziale, di limone o lime, su un limone e annusalo spesso.
  2. Usa un colluttorio sicuro per la gravidanza.
  3. Succhia una mentina o una gomma al gusto menta.
  4. Lava i denti con un dentifricio al gusto menta.
  5. Succhia un cubetto di ghiaccio

Gli stessi piccoli trucchi sono utili per le nausee mattutine.