Bravi Bimbi > In Gravidanza > Guida alla gravidanza > Ventiquattresima settimana di gravidanza

Ventiquattresima settimana di gravidanza

Scritto da barbapapa il 08 Dicembre 2007

TU DURANTE LA VENTIQUATTRESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA:


 
E’ il momento di sottoporsi a un’altra visita. Il medico dovrebbe essere in grado di sentire con lo steteoscopio il battito del bambino. La parte dell’utero, il fondo, raggiunge l’ombelico. Il seno potrebbe secernere il colostro, preparandosi all’allattamento. Potresti sentirti a disagio a causa della ritenzione dei liquidi. Dovresti ormai conoscere i ritmi di sonno e veglia del tuo bambino: approfittane per riposare anche tu quando dorme!
 

IL TUO BEBE’ DURANTE LA VENTIQUATTRESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA:


 
Pesa circa 600 grammi, misura 23 centimetri (alcuni testi però dicono addirittura 32 cm), più della lunghezza di una pagina di giornale. E’ incredibile notare come ora abbia già il controllo e la quasi padronanza dei movimenti: può mettersi un dito in bocca, afferrare il cordone e persino sbadigliare. Del resto, si sà, la vità per un bebè in gravidanza è davvero dura! 😀

Guarda questo video sulla 24esima settimana:


▶ VAI ALLA VENTICINQUESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

◄ TORNA ALLA VENTITREESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

Per non vedenti: ASCOLTA LE SETTIMANE DI GRAVIDANZA – Ventiquattresima settimana di gravidanza

Se andassi a fare l’ecografia al tuo bambino durante la ventiquattresima settimana di gravidanza, probabilmente vedresti un’immagine così:

feto a 24 settimane di gravidanza





Commenti

249 commenti a “Ventiquattresima settimana di gravidanza

  1. Emoglobina ed ematocrito è normale che si abbassino in gravidanza, me l’ha detto il gine all’ultima visita.
    Per i miei valori aspetterò il 20 e sentirò cosa dice il gine, infondo sono più alti di pochissimo.
    Grazie!

  2. Ma io di questi esami del sangue non ne ho fatti, come sangue faccio ogni periodo toxo e CMV + esami urine…però mi pare che i prossimi siano piu completi, ma se nn sbaglio sono da fare tra la 28 e la 32esima..boh..ma i vs medici seguono la tabella dell’asl per prescrivere gli esami? quella per intenderci per gli esami esenti ticket? io vedo che mi fa fare quelli + il citomegalovirus che è a pagamento…

  3. Io li faccio ogni mese circa a metà tra una visita e l’altra, mi fa fare sempre emocromo completo + piastrine, ferro, glicemia, uricemia, creatinina, transaminasi e test di coombs indiretto (sono Rh negativo). La mezza curva glicemica non me l’ha ancora fatta fare, ma la glicemia va sempre bene.
    Samantha B. CMV è quello che mi risulta alto.

  4. grazie angela si hai detto bene siamo proprio una bella famigliola ci amiamo tanto sai noi ci siamo sposati giovani io 21anni lui 24anni semplicemente siamo innamorati e pensa che noi siamo soli i genitori sono a 80km abbiamo sempre fatto tutto da soli certo a volte non è stato semplice pero’ si è stretto i denti e siamo andati avanti cosi posso dire che i miei bambini me le sono cresciuti da sola senza nessuno intorno anche se devo dire il vero a volte avrei avuto bisogno pero’ quando non si puo’. baciiiiii

  5. Ragazze ho cercato su internet, anche se so che sarebbe meglio non farlo…
    L’aumento del MCV è sintomo di un’anemia da carenza di vitamina B12 o Acido folico, il secondo lo predo già ogni mattina, quindi mi mancherà la vitamina B12.

  6. Ciao Rossana grazie per l’invito vedo che siete in tante, un saluto a tutte.
    Io per il momento non ho comprato ancora niente anche perchè non so ancora il sesso e mia sorella mi ha dato un bel pò di cose che sono come nuove del mio nipotino che ha circa 2 mesi e che cresce a vista d’occhio.
    Comunque penso che sia un pò presto, non sò voi che dite? a che settimana siete? Io 20+6 ed il mio/a piccolo/a si muove in continuazione è un’emozione così grande sono così felice mi dà tanta gioia.
    All’inizio ho avuto molta paura, anche se lo abbiamo voluto, non so se è capitato a qualcuna di voi ma mi sentivo non in grado di affrontare una responsabilità così grande, di non riuscirgli a dare quello di cui aveva bisogno.
    Ora credo che l’amore che proviamo per lui è più grande di qualsiasi paura, e che l’amore è la cosa più grande che possiamo dargli.
    Sono così felice in questo periodo mio marito è una persona fantastica e questa gravidanza mi riempie completamente…
    Forse vi stò annoiando con queste chicchiere ma avevo bisogno di parlare un pò.
    Grazie di avermi ascoltato.
    Un abbraccio a tutte.

  7. si annamaria non ti spaventare anchio alla mia prima gravidanza avevo paura anzi addirittura quando l’ho fatto mi era presa un po’ depressione piangevo sempre poi pero’ mi è passata sai le primissime settimane poi passa è piu’ la paura di non farcela ora certo che sono alla seconda gravidanza mi sento + forte ho anche un altra età ma tranquilla lo fà comunque se hai bisogno di parlare io sono qui’.

  8. Ciao Annamaria, benvenuta!
    Per comprare non so, io ho iniziato solo da poco e sono alla 24+4, ma ci sono altre ragazze che si sono date allo shopping da subito. Le paure sono normali credo, anche se le mie erano di altro genere… All’inizio avevo sempre paura che potesse succedere qualcosa di brutto, di nuovo… Ora però la sto vivendo serenamente, l’idea di avere una vita che cresce dentro di me ha cancellato tutto il resto! Comunque quando hai bisogno di sfogarti fallo pure, io ci sono.

  9. benvenuta anamaria, sono 18 sett.+1. non dirlo come!!! ho una paura fifa, ma io sono molto piu esagerata di te, ho paura di non farcela ma non adesso, che sarà cosi piccolo e bulnerabile, ho paura di quando crescerà se sarò alla altezza di crecerlo con dei di valori umani per la socetà, la natura e i animali. vorrei insegnarle q il esito della vita si vede da quante persone lo amarano per la sincerità del suo spiritu. raggazze scusatemi se svaglio nella ortografia , ma lo sapete gia, non sono italiana. baci a tutte

  10. Grazie Laura forse è anche l’eta io ho 24 anni e sono sposata da poco più di sei mesi quindi ho dovuto affrontare un doppio cambiamento ma ora sono super felice non cambierei quello che ho per nulla al mondo.
    Grazie Nadia io ho temuto di perderlo e in quel momento mi sono resa conto di quanto è importante che è parte di me e non posso fare a meno di lui.
    Ora è passato quel brutto momento ma il medico mi ha detto che devo stare più a riposo. Mio marito mi dà una mano è fantastico.
    Grazie ancora comunque anch’io sono qui quando volete!!
    Un abbraccio a tutte

  11. Ciao Angela ho appena letto quello che hai scritto hai ragione le paure non finiscono mai. non sapremo mai con certezza che futuro avrà, chi incontrerà, quali saranno i suoi progetti se saranno quello che ci aspettavamo.
    Ma noi possiamo solo crescerli e indirizzarli verso le scelte migliori saranno poi loro a percorrere la loro strada indipendentemente da quello che vogliamo noi.
    Noi possiamo solo sperare il meglio ma sono loro a scegliere (Io mi affido a Dio e da quando lo faccio la mia vita è fantastica.).
    A parte questa piccola parentesi sono felice di aver conosciuto tutte voi.
    Ciaooooooooooooo.

  12. La mia prima gravidanza,un anno fa, è andata male, quindi ti capisco. Forse è anche per questo che non mi spaventa il domani, perchè questa bambina è un dono di Dio, l’ho desiderata con tutta me stessa e mi impegnerò al max per darle tutto ciò di cui ha bisogno, primo fra tutto il mio amore!

  13. Ciao ragazza, io sono alla 18+2 sono iscritta da poco e anch’io avevo tutte queste paure…ancora prima di rimanere incinta…adesso va un pò meglio ma ho sempre il momento del parto che mi segue…

  14. Nadia mi dispiace per quello che ti è successo. A che settimana sei?
    Sei un bel pò più avanti di me in base a quanto ho letto.
    Io non ho ancora fatto la morfologica mi tocca aspttare fino al 28.
    Ho una voglia matta di vedere quanto è crescito/a non lo vedo da un bel pò l’ultima ecografia l’ho fatta a metà Novembre quindi immaginate che agonia.
    Ora devo andare è arrivato il mio stupendo nipotino.
    A presto.

  15. Ciao Any be io per il momento non stò ancora pensando al parto ma credo che tra un pò sarò in agitazione anche per quello per il momento mi sembra ancora lontano.
    Vado alla prossima.

  16. ho! che bello io 18 giunio, ma mi auguro che sia prima, di sorpresa in piena notte un weekend, cosi possono venire tutti mie amici a trovarmi, no sono stata mai al ospedale e vorrei rederlo speciale quel giorno, la prossima sett. mi vorrei inscrivere a nuoto, se va tutto bene! cosi faccio un po di movimento, voglio essere in forma .ho 5kg in piu.

  17. Ciao Any benvenuta!
    Annamaria io sono di 24+4 settimane, la morfologica l’ho fatta un mese fa e ti posso dire che è bellissimo vederli in tutti i particolari. A me hanno fatto un cd con alcune immagini, tra cui qualcuna in 4D. Una l’ho messa sul diario che scrivo su questo sito, se la vuoi vedere vai su vita da mamma e poi clicca sul mio nome.

  18. Ciao Nadia, la morfologica ce l’ho il 6 febbraio ma giovedi prossimo ho un’altra eco per vedere di che sesso é.

  19. Angela hai proprio previsto tutto…neanche io non sono mai stata in ospedale ma non è quello che mi preoccupa ma il fatto di non farcela

  20. Speriamo si faccia vedere allora. A me all’inizio avevano detto che probabilmente sarebbe stato maschio, ma alla morfologica ha aperto le gambine e… sorpresa è femmina! Fortunatamente non avevo ancora comprato nulla e per noi era uguale essendo il primo.

  21. ma va la! any siamo delle dure. Io ho un carattere straneo sono sempre forte e positiva, ma quando arriverà il momento seranno guai. ja ja ja, digo solo a chi mi stara a canto princiapalmente a mi mamma che e una piangiona di non agitarsi, sono loro che mi devono dare coraggio, ho detto al mio raggazzo che si se mete nervoso li sgrido, e mio il momento so che sono un po dura ma e il modo di farmi coraggio raggazze che posso fare sono cosi. ma parlando su serio quello e il minimo, lo voglio sano e bello, solo questo mi basta.

  22. ciao any.
    OGGI SONO STATA UN PO’ A PASSEGGIO CERCO DI MUOVERMI SENNO’ E’ FINITA.
    LA MIA SCIATICA NE RISENTE MA IO A CASA NN RIESCO A STARE POI OGGI C’ERA UN BEL SOLE (MA SI GELAVA)!!
    SONO STATA DA UNA MIA AMICA CHE HA IL BIMBO DI UN MESE E 15 GG.
    BELLISSIMO UN FAGOTTINO DI 5 KG CON DUE FANALI BLU AL POSTO DEGLI OKKI.. CHISSA’ DESY COME SARA’.

  23. Che bello! Brava Samanta, io in questi giorni sono chiusa in casa, qui c’è ancora un sacco di neve e preferisco non mettermi in auto, non riesco nemmeno ad andare in cortile perchè è ghiacciato, uffi!
    Mi rifarò domani… e poi domenica è il mio compleanno!

  24. samanta è venuta anche a me la sciatica certi dolori pero’ me lo fece anche di Mattia poi fatto mi è andata via speriamo baciiiiiiiiii a domani

  25. ciao samy la tua desy sarà perfetta e bellissima propio un confettino come lo eri tu d altra parte con madre e pedre belli può essere solo bellissima!!!!bacioni cry

  26. Benvenute Angela, Annamaria e Any, sono contenta di rivedervi.
    Stamattina nevicava anche qui, poi a smesso e ora fa freddissimo, ci sono -6gradi… e chi esce stasera, sarei voluta andare a trovare degli amici, ma sto a casa al calduccio anche perche` oggi a lavoro ne ho preso abbastanza di freddo! Cmq ne approfitto per cercare un mutuo conveniente e una casa… per fortuna esiste internet 🙂
    Stamattina mia cogniata mi ha portato una busta enorme con tanti vestitini (colori neutri, non si sa mai!) e poi sabato prossimo, dopo l’eco e se abbiamo conferme avro` tutto il resto…..
    Sabato prossimo…. non vedo l’ora di rivederla, anche se a pensarci la prossima volta sara` quando nasce. Non vedo l’ora di vederla, stringerla e sbaciucchiarla tutta.
    Cmq io non ho nessuna paura per i dolori che sentiro`, l’unica mia preoccupazione (non ridete!) sono i dolori che sentira` la mia piccola uscendo 🙁

  27. Buongiorno e ben arrivate alle new entry…ancora un’oretta di lavoro e poi c vediamo lunedi alla 25esima settimanaaaaa!!! olè! la mia piccola dopo 2gg di tranquillità oggi sembra una maracas…che bello quando è cosi attiva, mi piace credere che sia piu allegra quando si muove tanto…piccola la mia puffettinaaaa!!!! LA AMOOOOOOO

  28. Ciao ragazze!
    Samantha le nostre cucciole sono in sintonia, anche la mia dopo qualche giorno di calma si è scatenata! Stamattina sono andata in giro per negozi e non ho resistito, le ho preso una tutina di winnie pooh in cotone, bellissima!
    Vi saluto e se non ci sentiamo più buon week-end, ci sentiamo lunedì alla 25esima!

    P.S.: Grazie per gli auguri Samanta!

  29. Buon giorno a tutte mammine e un grande benvenuto alle nuove..oggi sono a 23+1, le settimane stanno volando.. Ieri ho fatto un salto in ospedale a vedere come devono essere le tutine a inizio maggio, la risposta non è stata molto rassicurante: “beh dipende dal tempo” lo so pure io cmq mi hanno chiesto 4 cambiate magari 2 di ciniglia leggera e 2 di cotone caldo.

  30. buon giorno a tutte.

    Rossana hai raggione poverini neonati, mi dispiace anche a me il trauma della nascita, loro sono cosi protteti dentro di noi, e poi cosi vulnerabili. vorrei abrasciarlo subito cosi non sentirà il freddo del mondo esterno.

  31. auguri nadia per tuo cumpleanno ieri, la domenica non ci sono quasi mai perche mi dedico al mio amor ,e di solito usciamo tutto il giorno. comunque ti auguro tanta felicità e benessere insieme alla tua famiglia. ciao

  32. Grazie Angela! La domenica non c’è quasi mai nessuna, come puoi vedere… nemmeno io!
    Noi il lunedì ci spostiamo sempre alla settimana successiva, quindi unisciti a noi alla 25esima.

  33. ….CIAO A TUTTE…..OGGI INIZIO LA 24A…..
    MI SONO GIà FATTA VIVA SU QUESTO SITO TEMPO ADDIETRO…….ANCHE SE NN RIESCO SEMPRE A SCRIVERE LEGGO PUNTUALMENTE DI TUTTE VOI ALTRE…..
    BELLE TUTTE VOI E I VOSTRI CUCCIOLI……..AUGURONI!!!!
    LA MIA è UNA FEMINUCCIA…..NASCERA’ INTORNO AL 20/05……SPERO PIUTTOSTO PRIMA CHE DOPO!!
    E’ LA MIA PRIMA CUCCIOLA…..STA’ BENE, CRESCE…..SI MUOVE…..D TABNTO IN TANTO M FA’ ANCHE FARE DEI VERI E PROPRI SALTELLI……
    IN QUESTO PERIODO IL MIO UNICO PROBLEMA SONO CERTE FORTI VERTIGINI CHE HO QUANDO M SIEDO /ALLUNGO E QUANDO MI ALZO……
    GIA’ PRENOTATA VISTA DALL’OTORINO……VI AGGIORNERO’!!
    e POI HO ANCORA LA DIGESTIONE LEEENNTTAAAAA…….CERTE COSE NN LE DIGERISCO, MI SI PIANTANO IN MEZZO ALL’ADDOME E LA MIA SALVEZZA E’ IL BICARBONATO…..CERTE COSE NN LE RIESCO A MANGIARE PROPRIO!
    AH DIMENTICAVO…..LA CUCCIOLA SI CHIAMERA’ “ILARIA” NOME SCELTO DALLA MAMMA E DAL PAPA’ CON (PER CASO E PER FORTUNA) IL PIACERE E CONSENSO DI TUTTE E DUE LE NONNE!!
    UN ABBRACCIO

    PS. CRECHERò DI ESSERE PIU’ PRESENTE
    BACI
    VALLY

  34. Ciao Mamme! Abbiamo da poco inaugurato il nuovissimo forum di BraviBimbi dove le mamme possono confrontarsi sulle settimane della gravidanza e aprire nuovi argomenti.

    Spostiamoci tutte nel Forum!
    Ecco il link: https://www.bravibimbi.it/forum/

    P.S.
    I commenti a questo post sono ora bloccati. Corri sul forum, lascia il tuo primo messaggio o apri il tuo primo argomento!

I commenti sono chiusi.

© 2007-2019 Bravi Bimbi