Bravi Bimbi > In Gravidanza > Guida alla gravidanza > Venticinquesima settimana di gravidanza

Venticinquesima settimana di gravidanza

Scritto da barbapapa il 08 Dicembre 2007

TU DURANTE LA VENTICINQUESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA:


 
D’ora in poi potrai avere crampi ai polpacci o alle dita dei piedi. Il bimbo potrebbe pesare sulla vescica costringendovi a urinare poco e spesso. In questo periodo potrebbero fare la loro comparsa le smagliature. E sì, questa non è una bella notizia.
 
Nota: sei ti spetta la maternità obbligatoria devi cominciare a muoverti per tempo; per averne diritto , entro il settimo mese di gravidanza, dovrai presentare una domanda apposita al datore di lavoro e all’INPS che deve essere corredata da una certificazione medica che specifichi la data presunta del parto e il mese di gestazione.
 

IL TUO BEBE’ DURANTE LA VENTICINQUESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA:


 
Pesa circa 750/800 grammi, la sua pelle è molto rugosa ed è ricoperta da vernice caveosa che serve per proteggerla dal liquido amniotico in cui è immerso. Il piccolo è in grado di percepire e riconoscere la tua voce. Secondo gli esperti, la musica ed il canto sono di grande giovamento per la sua crescita. I nuclei di ossificazione del bambino cominciano ad indurirsi e attraverso la pelle si intravede il reticolo venoso.

Come detto, se è vero che il bebè comincia a percepire i suoni, bisogna stare molto attenti  a non esporlo a rumori eccessivi:


▶ VAI ALLA VENTISEIESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

◄ TORNA ALLA VENTIQUATTRESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

Per non vedenti: ASCOLTA LE SETTIMANE DI GRAVIDANZA – Venticinquesima settimana di gravidanza





Commenti

374 commenti a “Venticinquesima settimana di gravidanza

  1. Ragazze io spero di averlo e di poter allattare per molto tempo, ma non tutte hanno questa fortuna purtroppo! Una mia amica ci ha provato tanto, ma non ne aveva, all’inizio gli dava un po’ del suo e un po’ di quello artificiale, ma dopo un paio di mesi ha dovuto smettere con il suo perchè il bambino tirava solo aria… La cugina di mio marito invece ha avuto la mastite e quindi non ha potuto allattare.
    Io spero di essere come mia sorella che ha allattato entrambi i miei nipoti fino a 9 mesi!
    Comunque io il latte materno non l’ho bevuto perchè mia mamma non ne aveva, ma ho tantissimi anticorpi, non mi ammalo praticamente mai!

  2. Ciao Nadia, buon fine settimana.
    Per Angela: anch’io voglio allattare al seno, almeno arrivare fino ai primi 6 mesi che prenda solo il mio latte.
    Buon weekend a tutte

  3. Ciao bambine buon weekend.

    Mi sembra q per stare a parlare di allattamento mi sono emosionata tanto e ora ho un mal nel seno che quasi piango. Vorrei sapere se anche a voi vi ha succeso, magari me lo ditte la prossima volta che parliamo si non avete piu tempo.

    E bello avere con chi parlare tutti giorni delle nostre emosione cotidiane. Baci

  4. a volte si mi viene un pò di tensione al seno ma dipende dagli ormoni…a giorni si e a giorni no…

  5. ragazze, vi saluto anch’io, ho problemi a collegarmi
    buon fine settimana, baci a tutte e, mi raccomnado, tranquille e serene!

  6. hai detto bene Martina tranquille comunque io sono rimasta un po’ scombussolata passerà buon wee kend a tutte!!!!!!!!!!!!!!!!!

  7. ciao a tutte sono terry ho 24 anni e sto alla 27+3, tra un po diventerò mamma di giuseppe, purtroppo ho letto di lia… mi si è spezzato il cuore, sono cose ke possono succedere ma spero non accadano più, solo noi possiamo capire la povera lia… Spero ke troverà la forza per andare avanti, e provarci dinuovo, glielo auguro di vero cuore…
    Per quanto riguarda l’allattamento, nn sono molto d’accordo, ma il dottore dice ke è necessario per i primi mesi, solo se penso allo smog e le skifezze ke ci fanno mangiare, mi viene l’ansia… <cmq spero passiate una buona domenica..
    BACI BACI

  8. Ciao terry benvenuta, io sono 19 sett. e il mio primo figlio. del smog magari hai raggione, e per la nostra alimentazione dipende da noi, ma noi donne abbiamo la fortuna di transformare el latte materno in la alimentazione piu completa per il nostro bimbo.

  9. ciao angela, si è vero ma se vogliamo l’alimentazione ke diciamo noi “sicura” allora dovremmo avere un’orticello… allora si ke sai cosa mangi!!! per quanta amukina possiamo usare sulle verdure, non puoi mai sapere quello ke ci mettono sopra… io questo volevo dire…
    oggi sono andata a trovare una mia amica ke ha partorito ieri… hmmmm.. ank’io vorrei vedere il mio giuseppe!!!! mancano ancora 3 mesi, nel nido, sbirciando un po, ho visto una bambina nata di 1kg 700gr. mamma mia ,,,piccolissima, la sua mamma era all’ottavo mese e purtroppo ha avuto un ritardo della crescita.. speriamo vada tutto bene per quella piccolina… baci

  10. terry dammi retta meglio allattare noi io sono alla seconda gravidanza e il primo l’ho allattato neanche un mese non sai quanto mi è costato il latte artificiale!!!!!!!!!!!!

  11. Mentre si allatta al seno bisogna aumentare la propria dieta di 500calorie e nonostante ciò ALLATTARE AL SENO AIUTA A DIMAGRIRE e perdere prima i chili presi durante la gravidanza e bere molto durante la giornata per integrare i liquidi “passati ” al bimbo. TUTTO A NOSTRO FAVORE

  12. bimbe domani tutte alla 26esima settimana ok!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! baciiiiiiiii anche se io oggi sono entrata alla 28esima settimana

  13. grazie mamme, la mia è solo paura, cmq lo so, e me lo ha anke consigliato il ginec. di allattare… vedremo.. baci

  14. Volevo manadre un bacio a tutte le ragazze che stanno vivendo la mia stessa esperienza……specie quelle che portano il mio stesso tempo!!!!
    Stà andando tutto bene…..solo che comincia a muoversi un bel pò….e m fà fare dei bei salti!!

    Ho prenotato la 3d per il gg di San Valentino come regao x mio marito che ovviamente non se l’aspetta neanche lontanamente!!!!!
    Sono proprio curiosa di vedere la sua faccia e soprattutto il faccino della mia piccola Ilaria……………li amo tutti e due!!
    Un abbraccio a tutte
    Vally

  15. Ciao a tutte le mamme in attesa!

    Abbiamo creato da poco il Forum di BraviBimbi dove è possibile commentare come adesso tutte le settimane della gravidanza, scambiarsi consigli e aprire nuovi argomenti.

    Ecco il link diretto: https://www.bravibimbi.it/forum/

    P.S.
    Da oggi i commenti a questo post sono bloccati. Corri sul forum per lasciare il tuo primo messaggio, lasciati conoscere e fai amicizia con le altre mamme!

I commenti sono chiusi.

© 2007-2019 Bravi Bimbi