TU DURANTE LA VENTISETTESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA:

Ebbene sì, sei entrata nel terzo trimestre di gravidanza e sei nel tuo settimo mese! Adesso potresti percepire le contrazioni di Braxton-Hicks, preparano l’utero al parto. Il tuo addome diverrà duro come una specie di crampo lievemente fastidioso e questa sensazione sarà assai sgradevole. In realtà, però, le contrazioni, se non sono accompagnate da dolore, sono un segnale più che positivo in quanto dimostrano in modo evidente che l’utero si sta preparando, come detto, al parto. E’ necessario mettersi in contatto con il ginecologo se le contrazioni producono dolore, perchè sono il segnale che il collo dell’utero si sta aprendo. Continuerai a mettere su peso.
Detto questo e sicuri che a te stia andando tutto per il meglio, questo potrebbe essere il periodo giusto per cominciare a fare gli acquisti calcolati e mirati per te e per il bambino. Attenta a non spendere tutti i tuoi soldi: la gioia di comperare cose per il tuo bimbo ti porterà in uno stato di inebriante permanente anche davanti alla cassa…

IL TUO BEBE’ DURANTE LA VENTISETTESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA:

Ha gli occhi aperti, il cuore batte dalle 120 alle 140 volte al minuto, una velocità doppia rispetto a quella della media degli adulti. La pelle del bambino è alquanto grinzosa ma comunque protetta e nutrita dalla vernice caseosa. Gli occhi, oltre ad essere aperti, cominciano a lacrimare e a rispondere alla luce:


▶ VAI ALLA VENTOTTESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

◄ TORNA ALLA VENTISEIESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

Per non vedenti: ASCOLTA LE SETTIMANE DI GRAVIDANZA – Ventisettesima settimana di gravidanza