Bravi Bimbi > In Gravidanza > Guida alla gravidanza > Ventottesima settimana di gravidanza

Ventottesima settimana di gravidanza

Scritto da barbapapa il 08 Dicembre 2007

TU DURANTE LA VENTOTTESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA:

La placenta si occuperà di trasferire i tuoi anticorpi al bambino in modo che già al momento della nascita sia immune contro alcune malattie. Se cominci a perdere del colostro, non ti preoccupare, ci farei l’abitudine ed è assolutamente normale. Se hai sangue con fattore Rh negativo, ti faranno un’analisi per accertare che tu abbia prodotto degli anticorpi.
La tua pancia lievita velocemente, quasi un centimetro a settimana. Sarà impossibile non notarti e cederti il posto sui mezzi pubblici. O almeno si spera! Ci abbiamo scherzato su con QUESTA vignetta. Fatti una risata 😉

 

IL TUO BEBE’ DURANTE LA VENTOTTESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA:

Preparandosi alla nascita, sta accumulando grasso sottocutaneo e il suo cervello è una macchina in continuo movimento che produce migliaia di neuroni. Se venisse al mondo ora, avrebbe ottime possibilità di sopravvivere.
Occupa tutto il suo spazio a disposizione nella tua pancia ed ora ti sarà più difficile distinguere le sue diverse parti del corpo.

Guarda questo video sul tuo bambino alla 28esima settimana di gravidanza:


Se andassi a fare una ecografia alla ventottesima settimana di gravidanza, il viso del tuo bimbo e il suo braccino, potrebbero assomigliare a questo 🙂

feto a 28 settimane di gravidanza

▶ VAI ALLA VENTINOVESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

◄ TORNA ALLA VENTISETTESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

Per non vedenti: ASCOLTA LE SETTIMANE DI GRAVIDANZA – Ventottesima settimana di gravidanza





Commenti

290 commenti a “Ventottesima settimana di gravidanza

  1. IO X I REGGISENI ASPETTO CHISSA’ COME MI VERRA’ IL SENO AL MOMENTO DELLA MONTATA. QUI ALL’OSPEDALE TI LASCIANO SENZA IL PIU’ DELLE VOLTE.. VEDREMO. MI MANCA UN PO’ DI ROBINA X L’OSPEDALE QUANDO ANDRO’ A BARI APPROFITTERO’ CON GIUSEPPE AD ANDARE IN GIRO A FARE SHOPPING!!

  2. buongiorno bimbe anchio i reggiseni aspetto a 8 mesi cosi mi hanno detto alessia io l’eco l’ho il 25 speriamo bene lui è un ballerino grazie Martina di esserti accorta che non c’ero mi si era rotto il p.c. a dopo vado a mangiare baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ma terry che fine hai fatto???????????

  3. ciao samanta come stai? a me mi si era rotto il p.c. e sono rimasta indietro ora è tutto a posto spero di si baciiiiiiiiiiiiiiiiii

  4. approposito io ho finito di fare anche il mio corredo per l’ospedale ora mi manca di farla volevo aspettare verso gli 8mesi sono entrata ora nei 7 voi bimbe l’avete già fatta? fatemi sapere ma cè qualcuna?

  5. samanta ma partorisci a bari???
    Laura io oggi ho lavato le ultime cose del bambino e poi devo comprare la borsa ancora e poi la preparerò ma credo in qst mese perchè facciamo le corne nn si sa mai almeno ho tutto pronto,…perchè la borsa del passeggino credo che sia piccola…

  6. Per Angela: ciao, allora siete contenti? Un bel maschietto! Sono contenta che va quasi tutto bene, per quel problemino se il gine ti ha detto di non preoccuparti sarà così! Comunque è sempre bello rivedere i nostri bimbi vero? un bacio a presto

  7. si perchè al momento che arrivo all’ospedale quelle del bimbo le vogliano subito nelle sue bustine cambio per cambio non so’ dove partorisci vogliano cosi’

  8. ragazze, io da qualche giorno sento delle fitte strane al basso ventre, come degli spilli…che siano le false contrazioni secondo voi?

  9. io gli spilli le sento ma da dentro la v………… spero che tu abbia capito ma non sempre le contrazioni non sono spilli ma praticamente ti si contrae la pancia

  10. esatto, anch’io li sento internamente, non mi era ancora successo prima d’ora

    voi di che taglia avete preso le tutine dei primi giorni? io ne ho prese per 0 mesi, 1 mese e 3 mesi, non sapendo quanto grande sarà…
    il mio ospedale chiede solo il cambio delle dimissioni per il bimbo, perché durante la degenza forniscono loro tutine, pannolini e quant’altro…..(ovviamente le tutine sono da restituire prima di lasciare l’ospedale)

  11. io lo voglio domandare alla gine. AnchioMartina l’ho comprati da 0 a 3 mesi mapochi perchè crescono alla svelta fortunatamente

  12. scusate la domanda…ma ci vogliono anche le mutande usa e getta per noi dopo il parto? nella lista delle cose richieste per me dal mio ospedale, ci sono, oltre agli assorbenti grandi

  13. Ciao a tutte, sono tornata!!! 🙂
    Vi sono mancata vero? Stamattina ero al corso e oggi pomeriggio sono stata un po’ dalla mia mamma.
    Per il reggiseno da allattamento io ne ho preso uno solo per l’ospedale (lo vogliono) leggermente più grande rispetto a quello che ho adesso.
    Martina le tutine le ho prese da 1 a 3 mesi, quelle per l’ospedale alla Chicco mi hanno consigliato di prenderle ! mese, spero non nasca troppo lunga…
    Anch’io in questi ultimi giorni sento degli spilli dentro, non so cosa possa essere. A me a volte fa anche male la pancia in basso e mi sembra che diventi più dura, ma non so se sono contrazioni, chissà come sono??? 😉

  14. io le tutine 0 mesi nn li ho proprio comprate ne ho comprate 4 di 1 mese per l’ospedale e qualcun’altra 1-3mesi….
    – voi tutine di cotone o ciniglia?
    – body a maniche corte o lunghe?

  15. Martina anche a me e hanno richieste, quelle usa e getta o di cotone alte (tipo quelle della nonna!). Io prenderò quelle usa e getta. Gli assorbenti voi li avete già presi? Quali avete preso? A me hanno consigliato quelli in cotone, ma non so come sono quelli post-parto.

  16. Alessia le tutine per l’ospedale le ho prese in cotone, ma ne ho presa qualcuna anche in ciniglia o cotone caldo da usare a casa, magari di notte. I body tutti a mezza manica.

  17. alessia tutine per ora solo di cotone e body a manica corta, spero che farà caldino a fine marzo….

    nadia bentornata, com’è andato il corso? imparato qualcosa di nuovo?
    pensavo di prendere anch’io le mutande usa e getta
    per gli assorbenti non ho capito se bastano quelli normali o se ce ne sono di appositi….andrò in farmacia a vedere oppure chiederò in occasione della visita in reparto che voglio fare a fine mese

  18. io ancora gli assorbenti nn li ho presi….penso di prendere i tena….per adesso aspetto…perchè nn chiedete al corso pre parto?cosi poi mi fate sapere…
    cmq Nadia i reggiseni per l’allattamento sono comodi pure per quando stai a casa per si sganciano facilmente senza alzare tutto il reggiseno…
    io soprattutto la notte ho a pancia dura dura….bu nn so

  19. martina tutine di cotone a marzo???ti consiglio qualcosa di ciniglia o almeno cotone caldo….prchè tipo io sono nata ail 30 aprile e mia madre ha usato ciniglia-cotone caldo….almeno x le prime settimane

  20. Oggi abbiamo parlato unpo’ della donazione del cordone e della sua importanza per i bambini affetti da leucemia o tumori, ma purtroppo non ha potuto darci informazioni dettagliate sulle pratiche da fare, ce le darà la prossima volta. L’ostetrica ci ha spiegato come allenare i muscoli del pavimento pelvico e del perineo in modo da prepararli al parto.
    Per gli assorbenti al corso ci hanno consigliato quelli in cotone, hanno detto di guardare in farmacia.

  21. dici alessia? prenderò anche qualcosa in ciniglia allora…

    lunedì chiederò info anch’io per la donazione
    sono da fare a casa ogni giorno questi esercizi? credo che a noi li spiegherà la prox volta

    stasera che mangiate ragazze, tanto per farci venire un po’ di fame?

  22. uffa solo io nn ho incominciato il corso…al consultoio mi hanno detto che mi facevano sapere e all’ospedae sto kiamando da tre giorni e nessuno mi risp….uffa…
    domai visto che devo ritirare gli analisi salgo in reparto e chiedo a qualcuno

  23. alessia io l’ho iniziato alla 31ma settimana (il 26/01) e ci sono delle ragazze che addirittura non riusciranno a finirlo, perché partoriranno prima
    il mio corso dura fino al 23/03 e la mia dpp è il 29/03, per cui io dovrei farcela
    ti chiameranno, vedrai, comunque chiedi per sicurezza…è sempre meglio

  24. Anche al mio corso ci sono ragazze che forse non lo finiranno, vedrai che ti chiameranno Alessia.
    Stasera hamburger e insalata!
    Sono esercizi di contrazione e rilassamento dei muscoli, li puoi fare quando vuoi.
    Adesso vi saluto, vado a fare da cena.
    Baci baci

  25. si al consultorio mi hanno detto che devono raggiungere i numeri per iniziare….mentre so che all’ospedale ne stanno facendo addirittura 2 perchè le persone sono tante…domani vediamo…sxiamo che ne iniziano un altro al + presto possibile….
    Martina un mese è mezzo ti manca eh….

  26. vi saluto anch’io ragazze
    stasera petto di pollo e peperonata

    baci a tutte, ci sentiamo domani, sperando di sentire anche le altre che oggi non si sono “viste”!!

  27. Ciao Ragazze, finalmente ho finito di leggere tutto quello che avete scritto negli ultimi giorni….. Come sempre cose molto interessanti!

    Non sono stata molto presente per via delle ricerche di casa, che ancora continuano e poi sono stata malissimo con le nausee. Non so se e` normale, ma mi sono accorta che ormai da 3-4 settimane non prendo piu` peso, anzi lo sto perdendo….. chissa`….. martedi` ho il controllo e quindi chiedero`.

    Angela sono contenta che il tuo Ometto stia bene!

    Samanta io so che durante la gravidanza non si dovrebbe respirare l’odore di pittura, per via delle schifezzuole chimiche che ci mettono dentro, al massimo chiedi consiglio quando vai a comprare il necessario.

    Per quanto riguarda il cordone ombellicare, qui c’e` la possibilita` di conservarlo in una “banca” nel caso in cui serva al bimbo o ai suoi fratelli, e` un servizio a pagamento, ma non mi sono ancora informata per i costi, non credo che si possa donare!

    Anche io ho la sensazione di spilli in vagina e inoltre ho dei dolori tipo muscolari all’esterno sui lati…. al controllo chiedero` alla mia midwife spiegazioni.

    Negli ultimi giorni qui sta nevicando… anche parecchio!

    Spero di risolvere presto il problema casa, non ho cominciato a lavere ancora niente per la mia piccola, non so neanche se montare la culla…. UFFA!!!

    Finalmente ho trovato un sito dove dice tutto cio` che e` necessario per l’ospedale qui in Inghilterra, almeno so cosa comprare!

    Ragazze voi state facendo i massaggi all’area del perineo? So che aiuta durante il parto e il massaggio (che a quanto pare puo` essere fatto con olio di mandorle dolci, olio di germi di grano o semplicemente con olio di oliva) ammorbidisce la parte in modo tale che la dilatazione venga facilitata e il rischio di lacerazioni diminuisce.
    Buona serata a tutte e a domani

  28. Ciao Mamme del Blog!

    I vostri commenti crescono di giorno in giorno ed abbiamo pensato di creare un Forum dove potrete chiaccherare e confrontarvi in modo più semplice (o almeno speriamo di avere fatto la cosa giusta!)

    Ecco il link diretto: https://www.bravibimbi.it/forum/

    Cosa ne pensate?

    P.S.
    I commenti a questo post sono da oggi bloccati. Corri anche tu nel forum a lasciare il tuo primo messaggio. Ci stiamo spostando tutte là!

I commenti sono chiusi.

© 2007-2019 Bravi Bimbi