ovulazione
In Gravidanza

I giorni di Ovulazione

I segnali dell’ovulazione non sono difficili da riconoscere una volta che sai come appaiono.

Alcuni aiutano a capire quando è iniziato permettendoti di sapere il momento giusto per far sesso e concepire.

Altri segnali ti avviseranno che l’ovulazione è finita.

La maggior parte delle donne vuol capire meglio l’ovulazione perchè è alla ricerca di un figlio e vuole conoscere i suoi giorni fertili.

Proviamo a scoprire insieme come fare, senza l’ausilio di strumenti esterni, per capire quando inzia il periodo dell’ovulazione.

Quando inizia l’ovulazione

  • Bianco d’uovo/Muco della cervice

Il corpo di una donna si prepara ad ovulare producendo il fluido cervicale che è ideale per trasportare lo sperma. Prima dell’ovulazione questo tipo di fluido è appiccicoso, maleodorante e spesso è ostile allo sperma perché ci resta bloccato all’interno e non riesce in questo modo ad arrivare all’ovulo.
Il muco cervicale invece è bianco, appiccicoso, spesso e filamentoso ed assomiglia all’albume dell’uovo.
Aiuta lo sperma a risalire la vagina e a restarci in attesa dell’ovulo.
Ricerche hanno evidenziato che questo muco è un indicatore di fertilità elevata.

  • La cervice

La cervice cambia posizione è più alta, morbida e aperta. Proprio come il muco cervicale cambia quando l’ovulazione inizia, anche la cervice subisce dei cambiamenti. Quando sei più fertile diventa più alta, soffice e la sua posizione in vagina è alta.

  • Spotting

Hai notato spotting tra un ciclo e l’altro? Qualche volta le donne immaginano che queste perdite siano semplicemente un residuo del ciclo ma arrivano proprio nel momento in cui stanno ovulando, c’è quindi una buona possibilità che si tratti di spotting ovulatorio.
Lo spotting qualche volta è presente quando l’ovulo esce dal follicolo durante l’ovulazione.
Può anche succedere appena prima o appena dopo aver ovulato come risultanza di cambiamenti ormonali. Se vedi questo tipo di spotting puoi considerarlo un segno di fertilità elevata.
Lo spotting ovulatorio non comporta ritardi nella comparsa del ciclo ed è un evento ricollegabile al picco ormonale dell’ovulazione.

  • Crampi o dolore da una sola parte

Circa il 20% delle donne ha dolore durante l’ovulazione. Questo viene chiamato mittelschmerz (dal tedesco: dolore di mezzo) e si manifesta a metà tra un ciclo e l’altro. Questo può essere causato dal follicolo che si rompe per far uscire l’ovulo. I crampi possono anche esserci quando le tube di falloppio si contraggono per muovere l’ovulo verso l’utero.
Di solito quando una donna ha mittelschmerz sente dolore o crampi solo da un lato. Questo può avvenire appena prima, durante o immediatamente dopo l’ovulazione.
Questo sintomo da solo non può essere usato per indicare che stai ovulando ma può dirti che ci sei vicina o che sei molto fertile.

  • Tensione al seno

Appena dopo che hai ovulato i tuoi livelli di progesterone saliranno. Se tieni un grafico della fertilità potrai notare che il progesterone fa aumentare la temperatura e crescerà appena dopo che avrai ovulato.
L’aumento di progesterone può creare tensione al seno durante l’ovulazione.
Molte donne notano una tensione simile a quella che si prova appena prima del ciclo quando si sta per ovulare. Altre donne non notano nulla di tutto questo se non dopo aver ovulato. In ogni caso, se noti tensione ai seni c’è una buona possibilità che tu abbia ovulato o che sia successo di recente.

  • Sentirsi “umide”

Non è solo la consistenza del fluido cervicale a cambiare quando c’è l’ovulazione ma anche la sua quantità che diventa maggiore quando si è fertili. Una donna può non essere in grado di dire se il suo muco sta cambiando verso quello con le giuste caratteristiche ma può essere in grado di osservare come in quei giorni il suo corpo cambia.
Quando una donna è fertile si sente più umida e la vagina è più lubrificata durante il sesso. Il fluido  emesso è diverso rispetto a quello di quando si è eccitate. Durante l’ovulazione ci si sente umide tutto il giorno.
La donna sperimenta anche un desiderio sessuale maggiore quando è più fertile, e qui si capisce che la natura sta facendo il suo corso.

  • Gonfiore

Hai la sensazione che i vestiti ti stiano leggermente stretti o di avere la pancia gonfia e pensante?
Può essere l’arrivo dell’ovulazione.
In quei giorni potresti sentirti gonfia proprio come se stesti aspettando il ciclo.
L’innalzamento degli ormoni durante l’ovulazione è la causa di questo gonfiore.

  • Mal di testa o emicranie

Circa il 20% delle donne soffre di mal di testa durante il ciclo. Se sei il tipo di donna che soffre di questo disturbo con tutta probabilità potresti accusarlo anche durante l’ovulazione.
Gli scienziati ritengono infatti che le donne con questo problema reagiscano sempre nel medesimo modo ai cambiamenti ormonali.