Bravi Bimbi > In Gravidanza > Il bambino si muove!

Il bambino si muove!

Scritto da barbapapa il 28 Settembre 2008

bambino si muove

C’è un evento meraviglioso che si produce tra la 18esima e la 22esima settimana. Un evento che nessuna donna potrà mai dimenticare. E’ una strana sensazione che la fa trasalire: un leggero battito di ali dentro il ventre, un qualcosa di vivo che si muove. E’ il bambino che si anima!

In realtà i movimenti cominciano molto prima che la madre se ne accorga. Addirittura a 5 settimane dal concepimento il piccolo essere in formazione già si muove: man mano che i muscoli si formano cominciano i movimenti di estensione e flessione. I primi sono quelli del tronco.

A 12 settimane la gamma della motilità è completa: il piccolo può muovere le singole dita, può afferrare un piede o il cordone ombelicale. Ma è solo quando le sue dimensioni (e la sua forza) raggiungono un certo livello che la mamma si accorge di questi movimenti.

Con l’ecografia si può vedere cosa fa il feto: esercita le articolazioni, si arrampica con i piedi e con le mani sulla parete dell’utero, si rigira, cambia posizione.

La cosa curiosa è che dopo la nascita dovrà re imparare molti di questi movimenti, perché passando dall’elemento acquatico a quello terrestre saranno necessari aggiustamenti e adattamenti nei comandi da inviare alla muscolatura.

La madre si rende conto a quel punto di portare dentro di sé un esserino ormai molto sviluppato, da ogni punto di vista.

La strada, dell’ovulo fecondato, è stata lunga: nei primi 3 mesi la massa cellulare è aumentata di 2 milioni e mezzo di volte, per aumentare ancora di 230 volte negli ultimi 6 mesi.

La crescita è frenetica nella prima parte della gravidanza, le cellule si riproducono a grande velocità, poi è più di qualità, per apportare i “ritocchi” finali e mettere a punto gli ultimi sistemi, grazi alle cellule specializzate nelle varie funzioni sensoriali, digestive, ghiandolari, lipidiche.

Nella fase in cui la mamma comincia a sentire i primi movimenti (verso 3-4 mesi), il feto è lungo circa 15 centimetri, ed è ormai molto ben formato: ha già delle piccolissime unghie e sulla sua fronte si distinguono delle sopracciglia. Alterna stati di sonno a stati di veglia, ed è in grado di ascoltare dei suoni.

E’ ormai un bebè in miniatura. Nei mesi che ancora lo separano dalla nascita avverranno altre cose importanti, ma il più è fatto: la parte più spettacolare dello sviluppo, la cosiddetta morfogenesi (cioè la nascita delle forme), ha avuto luogo.

I primi timidi battiti, intanto, si amplificano sempre di più, al punto che questi movimenti possono essere visti addirittura dall’esterno, direttamente attraverso la pelle, come se qualcuno spostasse un dito sotto un lenzuolo. E’ uno dei momenti più belli per la coppia, quando anche il padre, appoggiando la mano sul ventre, sente “in diretta” lo scalciare del figlio, e per la prima volta percepisce quella nuova vita non solo come un’idea astratta, ma come qualcosa di reale e palpabile.

I movimenti raggiungeranno il loro massimo tra la 27esima e la 32esima settimana: poi lo spazio all’interno diventerà sempre più ristretto e, pur continuando, diminuiranno di intensità.

Quanto si muove il feto?

Dipende. Ma la madre, se si distende sul lato sinistro, potrà contare i movimenti. La media è di quasi 10 movimenti ogni 2 ore. A volte la madre può avvertire anche dei piccoli sobbalzi ritmici: ogni 2 o 3 secondi all’interno: è il piccolo che hai il singhiozzo! Nessun problema! J

Ci sono dei momenti in cui il bambino si muove di più?

Sì, la sera tra le dieci e mezzanotte. Sono state fatte registrazioni continue su donne incinte volontarie, e si è avuta la conferma che quella è la punta massima del movimento. La minima si registra verso le quattro del mattino. La cosa interessante è che queste variazioni del movimento corrispondono alle variazioni del cortisolo nel sangue materno. Esperimenti hanno mostrato che le due cose sono effettivamente collegate, e quindi la motilità del feto è influenzata indirettamente dalla madre.

I movimenti del bambino sono anche un segnale che tutto va bene, e accompagneranno il suo sviluppo per il resto della gravidanza. Ma quel primo “fremito”, quel primo battere d’ali, quella sensazione di farfalle nelle pancia, quasi impercettibile, rimarrà per sempre nella memoria, come uno dei momenti più magici ed emozionanti di tutto il lungo percorso dei nove mesi.





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «In Gravidanza» e tag «, , , ».

Commenti

25 commenti a “Il bambino si muove!

  1. Ciao! I primi movimenti di questo mio terzo bambino li ho sentiti attorno alla 12 settimana (giuro). Ero seduta in ufficio davanti al PC ed ho avvertito due colpetti alla vescica (che probabilmente essendo piena ha amplificato tutto).

    Da quel giorno l’ho sentito sempre piu’ spesso ed il suo sport preferito è sempre e comunque quello di prendere a calci la vescica 🙁

    Mio marito si bea pensando che da grande farà il calciatore e che adesso si sta allenando a fare le rovesciate 🙂

    Ciao e complimenti per il bellissimo sito 🙂

  2. io sono quasi alla 20 settimana e gia’ da un paio di settimane ho sentito le ali di farfalla ma sono due giorni che non percepisco piu’ niente devo preoccuparmi? gazie sono un po’ ansiosa…sono alla prima gravidanza e ho il terrore che qualcosa non vada come deve…

  3. Cara Sara credo sia normale… all’inizio è così… senti qualcosa poi più niente… ma via via vedrai che i movimenti saranno sempre più frequenti, più netti e definiti fino a diventare dei veri e propri calci…

  4. salve a tutti,io sono in cinta da5mesi e solo verso il3ho cominciato a sentire qualche volta dei colpetti nella pancia…è una sensazione che solo noi mamme possiamo capire…un formicolio non ho trovato ancora la parola giusta…adesso invece lo sento tt i giorni verso le8e30,le14 le18 sempre diciamo dopo le23non+,evidentemente dorme :)kiss

  5. Aiuto..sono veramente preoccupata..fra una decina di giorni entro nel 5° mese e ancora non ho sentito nulla! All’ultima ecografia (circa 1 mesetto fa) questo esserino si muoveva già come un forsennato! Ma io non sento niente!!E’ normale??Dovrei chiamare la ginecologa? a Luglio ho la morfologica, ma non so se riuscirò a resistere fino ad allora per sapere se va tutto bene…
    Grazie a chi saprà aiutarmi..

  6. Ciao a tutte io sono alla 14 settimana e mi è sembrato di sentire qualcosa ma non sono sicura, in compenso quando abbiamo fatto la translucenza ho potuto vedere che Irene, al 90% dovrebbe essere femmina, si muoveva come una scalmanata, non stava mai ferma, continuava a muoversi ed a girarsi
    un abbraccio a tutte

  7. Ciao a tutte, sono alla 19sima settimana e da dieci giorni circa sento la mia stellina muoversi, credo non esista niente di più emozionante. All’inizio mi sembrava di sentire come scoppiare delle piccole bolle di sapone, ora sono sempre più simili a delicati colpetti, come se volesse richiamare la mia attenzione! Lo/la adoro! non so ancora se è maschio o femmina perchè all’ultima ecografia aveva le gambette incrociate:-) un forte abbraccio a tutte voi!

  8. ciao, mi chiamo monica ho 30 anni e sono mamma di due splendide bimbe, melissa 6 anni a gennaio e noemi 4 anni il mese prossimo, sono i miei diamanti! Però nella mia pancia c’è un terzo diamante, infatti sono alla 12sett.+5gg della mia terza gravidanza e prego dio con tutto il cuore che sia sano/a. mi è sembrato di sentire dei movimenti leggeri, ma non sò se e lei o lui, non vedo l’ora che si possa sentire bene, cosi’ che anche le mie topine lo possano sentire. spero solo che stia bene. in bocca al lupo a tutte le mamme.
    con affetto monica.

  9. CIAO MI CHIAMO CARMELA E SONO SPOSATA DA 4 QUESTA E LA MIA PRIMA GRAVIDANZA E STO ALLA 14 SETT.E UN MASCHIETTO E PER ORA NON ANCORA SENTO NIENTE DA QUANTE SETT POSSSO SENTIRE IL CUCCIOLO CHE DA CALCI RISPONDETEMI VI PREGO

  10. Ciao a tutte le future mamme! Sono Angela, ho 33 anni e aspetto il mio primo binbo/a. sono alla 13a+6 e stanotte credo di averlo sentito muoversi. So che è presto, ma una mamma lo sa: è stato come sentire un pesciolino che, velocemente, si spostava da sinistra verso destra e, nel muoversi, mi procurava il solletico. é statoun movimento leggerissimo e diverso da tutte le sensazioni che normalmente si sentono dovute alla colite, aerofagia o altro ancora. In bocca al lupo a tutte!

  11. Ciao a tutte (c’è qualcuno?)!
    Il mio bimbo ha compiuto diciannove settimane e a me sembra di riuscire a sentirlo distintamente già da una ventina di giorni. Intorno alla quindicesima ho cominciato a sentire delle leggerissime vibrazioni, come spostamenti acquosi, a cui poi si sono aggiunti dei veri e propri colpetti. Inizialmente sembravano come battiti del cuore pronunciati, ora mi fanno letteralmente sobbalzare!
    Però all’ultima visita ginecologica, due settimane fa, il ginecologo mi ha detto che non può essere, che si tratterà di qualche altro movimento uterino, che alla prima gravidanza è impossibile sentirlo così presto.
    Non so che pensare…

  12. ciao sono marina mamma di matteo di 13 mesi e in attesa da 28 settimane!!
    cn la 1 gravidanza ho sentito i primi movimenti verso la 21 sett mentre il mio compagno verso la 23!!matteo in pancia era calmissimo,pochissimi movimenti e tanto singhiozzo!
    mentre mirko l ho sentito alla 15 sett e il mio compagno il gg dopo subito!diciamo che mirko lo sento spesso..e vivace e si fa gia capire!!raramente ha il singhiozzo!!

  13. ciao a tutte le future mamma e a chi lo è già! sono martina e sono alla 7a+5 e questa è la mia prima gravidanza,inoltre sono diabetica tipo1 da 17anni,insomma le ansie e le attenzioni si moltiplicano…ma so che andrà tutto bene e non vediamo l’ora io e il mio fidanzato di sentire i primi calcetti!

  14. Ciao a tutte….sono una mamma di una bimba di 3 anni appena compiuti e la pulce che ho nel pancino oggi compie 20 settimane…La prima volta che l’ho sentito/a muoversi è stato un mese fa esatto, poi per un po’ più niente e ora invece lo sento spesso…Sono ancora movimenti leggeri ma molto frequenti…Non vedevo l’ora….La mia piccola Hoshi si faceva sentire sempre e anche a me il medico diceva che era impossibile fosse lei… Ma è una sensazione inconfondibile… Tra 10 giorni ho la morfologica, ancora non so il sesso ma entirlo muovere mi tranquillizza molto.. In questa seconda gravidanza mi sento molto più ansiosa….Auguri a tutte….

  15. ciao sono sonia ho 30 e sn alla 14+2, qualche gg fa ho sentito qualcosa cm arietta nella pancia, peró nn so dire se é il mio piccolo abitante….come faccio a capire se é lui o no? auguri a tt le prox mamme

  16. Ciao Sonia, se sei alla prima gravidanza potrebbe essere solo suggestione ma… anche no! Pressochè difficile a dirsi! Solitamente i primi movimenti avvengono un 4 settimane più avanti rispetto alla tua ma, come è normale che accada, c’è chi lo avverte anche prima.

  17. ciao sono lisa, ho 39 anni, sono mamma di giuseppe e davide, 16 e 12 anni e incinta alla 20+5 di benedetta. La sento muovere moltissimo da due settimane, soprattutto quando mangio, è una sensazione stupenda, con la terza gravidanza e con la maturità, tutto è molto più bello. Auguri a tutte.

  18. salve,sono Sabrina,ho 31 anni e sono alla prima gravidanza.Sono alla 19 settimana,da più di una settimana sento il mio bimbo che si muove…….che sensazione…..indescrivibile.Sono contentissima.
    Mando tanti auguroni a tutte le future mamme e papà

  19. ciao sono Karol sono alla 21 + 5, sono un pò preoccupata….
    sino a 2 gg fa sentivo il bimbo. adesso sono 2 gg che nn sento + nienta è normale o c’è da preoccuparsi! heeeeeeeeeeeeeeeeelp

  20. ciao
    io sono alla fine della 18settimana ed è la mia prima gravidanza…la prima “bolla d’aria”l’ho sentita circa 2settimane fa e invece solo 2giorni fa ho sentito come un grossissimo senso di vuoto d’aria, ma nella parte bassa del ventr!ero in ufficio e per un attimo son rimasta senza fiato xke non capivo, ma quando ho kiesto ad una mia collega ke mi ha confermato il fatto ke fosse la mia piccola peste (speriamo che all’eco di martedi ci faccia vedere cos’è..)ero felicissima!un grosso abbraccio e in bocca al lupo a tutte

  21. ciao a tutte sn alla prima gravidanza e stò quasi al 6 mese di gravidanza,il bimbo io lo sento ma mio marito ancora mi stò preocc secondo voi è normale….aiutatemi grazie..

  22. Sono Pina ciò 41 anni la mia prima gravidanza ciò il diabete tipo2 faccio l’insulina sto alla 23sett lo sento poco il mio Francescopio mio marito non lo a mai sentito e normale spero che arrivi presto ottobre così lo avrò tra le mie braccia ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi