Bravi Bimbi > In Gravidanza > Quanto dura la gravidanza?

Quanto dura la gravidanza?

Scritto da barbamamma il 03 dicembre 2018

calendario

La durata della gestazione è di 280 giorni , pari a 40 settimane, le famose “40 settimane di gravidanza” di cui spesso si parla; pertanto per calcolare la data presunta del parto non è corretto riferirsi all’ultima mestruazione aggiungendo 9 mesi: in questo caso al termine della gestazione mancherebbero ancora circa 7 giorni.

Ad esempio, se il primo giorno dell’ultima mestruazione e’ il 1°Gennaio 2018, la data presunta del parto non è il 1° Settembre 2018 ma l’8 settembre 2018; questa data si ottiene aggiungendo 40 settimane o 280 giorni al primo giorno dell’ultima mestruazione.

Peraltro nemmeno questa data è sicuramente quella corretta, in quanto bisogna tenere conto dell’eventuale correzione ecografica, che tiene conto del momento della fecondazione; infatti il calcolo tradizionale dei 280 giorni prevede che la fecondazione sia avvenuta esattamente 14 giorni dopo l’inizio dell’ultima mestruazione, cosa che non sempre accade: alcune donne ovulano prima del 14° giorno del ciclo, altre dopo.

Nei primi controlli ecografici, eseguiti entro la 12° settimana di gravidanza, la misurazione diretta dell’embrione consente di calcolarne l’epoca gestazionale con un margine di errore di un giorno o due.

Ciò consente di correggere in maniera abbastanza precisa lo scadere della quarantesima settimana.

In realtà’ questi calcoli non ci consentono di prevedere con esattezza l’inizio del travaglio; in una gravidanza fisiologica questo può avvenire fra la 38° e la 42° settimana, quindi con un margine di incertezza di circa un mese. Circa 2/3 terzi delle pazienti entrano in travaglio entro la 40° settimana, e circa 1/3 dopo questa data; e questo è completamente indipendente dalla parità: che si tratti della prima gravidanza o di gravidanze successive non varia l’incidenza di gestanti che partoriscono oltre la quarantesima settimana. Meno frequente l’evenienza che si partorisca oltre la 42° settimana: superata questa data si parla di gravidanza oltre termine vera, e se non è ancora avvenuto il parto spesso si interviene con dei farmaci per avviare il travaglio.





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «In Gravidanza» e tag «, ».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2018 Bravi Bimbi