In Gravidanza

Stai cercando dei segnali di infertilità?

sterilitàVuoi avere un figlio ma non arriva. Eppure concepire un bambino non dovrebbe essere così complicato. Quante volte ti è stato detto di stare attenta, che è facile rimanere incinta e ora… non succede nulla.
Numerosi fattori sono coinvolti, fisici, psicologici ed emotivi. Non è possibile stabilire l’effettiva infertilità di una persona senza appropriate visite mediche; ci sono diversi esami in grado di dare indicazioni circa una possibile sterilità. Nel momento in cui si riscontra un problema, ci sono trattamenti e farmaci in grado, in buona parte dei casi, di aiutare il concepimento.

Una delle procedure più comuni è il controllo del muco cervicale, che gioca un ruolo essenziale nel concepimento dando modo agli spermatozoi di raggiungere l’ovulo. Nel caso in cui il muco cervicale sia scarso o addirittura assente, gli spermatozoi hanno maggiori difficoltà a raggiungere l’ovulo e dare vita all’embrione. Un altro fattore allarmante che coinvolge il muco cervicale è l’acidità: il muco deve avere una bassa acidità o rischia di uccidere gli spermatozoi prima dell’incontro con l’ovulo.

Quando il medico controlla il muco, deve fare attenzione che sia liscio o coagulato. In quest’ultimo caso, le probabilità di concepimento si riducono drasticamente. Se il muco è liscio, chiaro e dalla consistenza appiccicosa, le probabilità di concepire sono molto buone.

Prima di pensare alla possibilità che tu o il tuo compagno siate sterili, è necessario avere rapporti non protetti per diversi mesi, fino a oltre un anno. Questo processo non è uguale per tutte le coppie, anche se in normali condizioni di salute: possono essere necessari diversi mesi di tentativi, pur con le migliori condizioni di fertilità.

Dopo aver tentato per oltre un anno senza risultati positivi, puoi rivolgerti al tuo ginecologo per verificare che sia tutto in regola. Cerca di non focalizzarti sugli aspetti negativi dell’attesa, perché l’aspetto emotivo influenza notevolmente la produzione di ormoni che regolano l’ovulazione!