In gravidanza si suda. Eccome. E’ assolutamente normale che la futura mamma abbia spesso caldo perchè nei nove mesi le funzioni metaboliche (l’insieme delle trasformazioni chimiche necessarie alla vita) aumentano via via d’intensità, perchè l’organismo materno deve provvedere anche all’esigenze del feto.
Tutti questi processi richiedono un dispendio di energia: viene prodotto così più calore che va disperso tramite un incremento della sudorazione, la quale ha lo scopo di abbassare la temperatura corporea. Questo ale soprattutto d’estate, quando il caldo e l’afa surriscaldano l’organismo, che deve difendersi e cercare di mantenere la temperatura costante tramite la sudorazione.
Non solo la futura mamma è quindi più soggetta al cattivo odore, in quanto suda di più, ma risulta anche meno tollerante nei confronti dei deodoranti e dei profumi perchè la sua pelle è più sensibile. In questo particolare periodo è quindi sconsigliabile l’utilizzo di deodoranti batterici, che potrebbero scatenare reazioni allergiche, a favore di quelli batteriostatici.
Meglio però lavarsi spesso con detergenti molto delicati, curare l’alimentazione (alcuni cibi come aglio, cipolla e spezie possono modificare l’acidità del sudore) e curare l’abbigliamento (meglio evitare le fibre sintetiche a favore del cotone).
- Leggi anche:
- Perchè in gravidanza si ha sempre caldo?