fare la nanna
Primi anni

Come addormentare un bambino di 2 anni: “La sedia che scompare”

La mia bimba di due anni proprio non vuole sapere di stare nel suo lettino. La sera si addormenta senza troppe difficoltà, però la notte si sveglia parecchie volte e mi cerca. Come posso fare per farla addormentare?  Come posso abituarla ad addormentarsi da sola?

Questa situazione è causa di stress e di infinita stanchezza, tuttavia si può trovare un rimedio abbastanza in fretta, con il dovuto impegno e con molta costanza.

Tua figlia ti associa con il sonno, per questo è importante insegnarle ad addormentarsi da sola e a riaddormentarsi nel proprio lettino quando si sveglia la notte.

E’ probabile che la piccola sia già addormentata o comunque sia parecchio sonnacchiosa, quando esci dalla sua stanza all’ora della nanna, quindi quando si sveglia ha bisogno della tua presenza per potersi riaddormentare.

Come abituarla a riaddormentarsi da sola

Inizia la sua routine della nanna, prima che la bimba sia eccessivamente stanca.

Dopo averla preparata la notte, siediti su una sedia accanto a lei, mentre lei va nel suo lettino.

Ogni sera, allontana un pochino la sedia da lei, finchè alla fine non sarai del tutto fuori dalla sua stanza e lei non avrà imparato ad addormentarsi da sola.

Questo processo, noto col nome di “sedia che scompare“, potrebbe essere associalto alla routine della nanna di tua figlia.

Se lei si sveglia di notte, ripeti lo stesso procedimento.

Forse non otterrai dei risultati immediati, ma se ti sembri risoluta, la tua bimba potrà riuscire ad addormentarsi da sola nel giro di qualche sera.

Ricorda: ci vuole costanza. Se piange vai da lei, non seguire gli insegnamenti patetici del libro “Fate la nanna” ma abituala, piano piano, ad adormentarsi da sola.

[su_spacer size=”30″]

[su_posts id=”20989,53306,33697,54393,23445,19790″ posts_per_page=”6″ taxonomy=”post_tag” tax_operator=”AND” order=”desc” ignore_sticky_posts=”yes”]

[su_spacer size=”30″]