Primi anni

Dai 18 ai 24 mesi non aumenta il peso, perchè?

bilanciaNei primi 12 mesi di vita del piccolo il suo peso è più che triplicato, poi la crescita è continuata, seppure, in confronto, al rallentatore, qualche etto la settimana. Adesso, in confronto, pare bloccata. Negli ultimi due mesi nessuna variazione di peso.

Possibile che sia in una fase di stasi?

É più che regolare, intorno ai 18 mesi infatti la crescita ponderale del bambino si riduce in modo significativo rispetto ai periodi precedenti. Se dalla nascita all’anno e mezzo il piccolo aumenta fino ai 10-11 kg, dai 18 mesi ai 2 anni l’incremento è attorno al chilo. Lo “stop” fisiologico dunque non deve allarmare, non si tratta di un blocco della crescita, ma di una diminuzione dell’incremento.

In primo luogo influisce il fatto che in questo periodo il bambino impara a camminare e comincia a muoversi in maniera autonoma, la curiosità di scoprire da solo l’ambiente circostante, che lo attrae, lo spinge a spostarsi per esplorare, e questo si traduce in un maggiore dispendio di energie per il suo fisico, rispetto a prima, quando era la mamma a trasportarlo.

Anche la sua alimentazione cambia, adesso si avvicina sempre di più a quella degli adulti come consistenza e sapori, inizia ad apprezzare gusti diversi, selezionare preferenze, acquisire abitudini nuove. Il piccolo inoltre, acquistando autonomia di movimento, perde un po’ di interesse per il cibo, proprio perché il suo interesse è rivolto a scoprire le nuove capacità motorie. Ecco dunque che maggiore attività fisica da un lato e la fase di transizione alimentare dall’altro, giustificano un aumento di peso più contenuto.
È un momento di trasformazione che coinvolge tutto l’organismo, anche il suo ritmo metabolico varia, e l’intestino deve adeguarsi alla digestione di aliemnti diversi.

Dunque è una fase di crescita, ma come essere certi che tutto proceda nella norma?

Se il piccolo non mostra sostanziali variazioni del ritmo sonno/veglia, non ci sono sbalzi di umore, e va di corpo con regolarità, significa che si tratta di una normale variazione. Se la stasi del non aumento di peso dura per oltre un mese o un mese e mezzo, il pediatra dovrà valutare la situazione.

Di seguito una tabella con le curve di crescita del peso del bambino:

tabella-di-crescita