Per far fare il bagnetto al tuo bambino, è indispensabile un salvagente.
Il migliore per i bambini è rappresentato certamente dai braccioli, che gli permettono di muoversi senza costrizioni. In molti preferiscono la vecchia ciambella, ma nell’acquistarla bisogna preferire quella senza la mutandina: gli esperti ritengono che quella con la mutandina sia pericolosa in acqua perchè in caso di ribaltamento, il piccolo avrebbe maggiori difficoltà a tornare a galla, avendo le gambe incastrate.
A volte, più cose sono semplici, più sono efficaci.
Per quanto il piccolo possa essere controllato dai genitori in acqua, basta una minima distrazione, per correre il rischio di farlo affogare.
E non ci stancheremo mai di ricordare che un bambino può annegare anche in pochi centimetri d’acqua.
Raggiunti attraverso la nostra pagina su Facebook, “Bimbi in acqua” ci ha fatto sapere che:
“Avete ragione, il salvagente con la mutandina è da evitare per 3 motivi:
- anche nel caso in cui il genitore fosse vicino, se per caso il salvagente si ribaltasse è molto più difficile liberare il bambino.
- L’acqua non è praticamente mai a contatto con il viso del bambino, questo determina una distanza fisica tra acqua e bimbo e spesso anche una distanza del bambino all’approccio con il mondo acquatico, in quanto si crea una sorta di muro che rende poi l’approccio con l’acqua più difficoltoso.
- Le braccia e il tronco sono fuori dall’acqua, il bambino apprende toccando e sperimentando, più lo teniamo lontano e meno apprenderà.