La pipì più gialla del solito potrebbe essere causata dall’ittero o da qualche altro problema?

L’urina gialla o addirittura arancione (vedi :”Pipì color arancione“) o di altri strani colori, può essere un segno innocuo che il bambino sta bevendo o mangiando grandi quantità di alimenti o bevande di quel colore. In questi casi la pipì sarà solo temporaneamente colorata: quando la dietà tornerà alla normalità, anche l’urina tornerà quasi incolore. Le urine molto gialle possono essere un segnale precoce di disidratazione, che può essere causata da un’insufficiente assunzione di liquidi o da sudorazione eccessiva dovuta a surriscaldamento.

Tuttavia un’urina molto gialla potrebbe, in effetti, segnalare l’ittero. Un bambino con ittero però avrà probabilmente anche gli occhi e la pelle gialli e le feci chiari. Mentre l’ittero nei neonati può essere normale, nei bambini più grandi può indicare una malattia a carico del fegato, di gravità modesta o elevata.

CURIOSITA'
I bambini sono a maggior rischio di disidratazione rispetto agli adulti. La superficie del corpo di un bambino, rappresenta una gran parte del peso, per cui vi è una zona più ampia esposta al calore. Pertanto il sudore può essere disperso in un breve lasso di tempo.