Primi mesi

A che età i bambini possono passare dal latte materno (o artificiale) a quello vaccino?

latteI bambini che non hanno ancora raggiunto i 12 mesi di vita hanno bisogno dei nutrienti contenuti nel latte materno (o in quello artificiale). I bimbi allattati al seno oltre quest’età possono continuare se lo desiderano, ma a quel punto puoi già cominciare a introdurre poco per volta il latte vaccino intero. Perché non quello scremato o parzialmente scremato? Perché i bambini hanno bisogno dei grassi contenuti nel latte intero per una crescita sana e per il corretto sviluppo cerebrale durante questo periodo di vita.

Puoi cominciare ad abituarlo al cambiamento rimpiazzando, di tanto in tanto, il biberon di latte artificiale con quello di latte vaccino. Entro il primo anno di età, il tuo bambino dovrebbe già conoscere una buona varietà di cibi e bere all’incirca 2-3 tazze (480-720ml) di latte al giorno.

Se il tuo bambino segue una dieta particolare (latte specifico per neonati alla soia o ipoallergenico per allergie alle proteine del latte), parlane con il tuo medico prima di introdurre questo alimento.