bronchiolite
Primi mesi

La bronchiolite

Se il tuo bimbo ha il raffreddore e poi sopraggiunge una tosse secca, accompagnata da respiri poco profondi, potrebbe trattarsi di bronchiolite.

Per bronchiolite si intende un’infiammazione dei rami bronchiali più sottili (i bronchioli), che in genere è causata da un virus, in particolare dal virus sinciziale respiratorio. Di solito la bronchiolite inzia con un semplice raffreddore, ma anziché migliorare, col passare dei giorni i sintomi peggiorano.

Sintomi possibile di una bronchiolite:

  • respiri veloci e poco profondi;
  • tosse secca e stizzosa;
  • respiro particolarmente affannoso e sibilante;
  • il torace del bimbo si alza e si abbassa rapidamente;
  • difficoltà col mangiare;
  • pelle o labbra bluastre.

Come viene curata?
I sintomi della bronchiolite vanno da una tosse relativamente leggera, che non necessità di alcun trattamento, a vere e proprie difficoltà respiratorie. Se il bebè fa davvero molta fatica a respirare, deve essere ricoverato in ospedale dove gli sarà somministrato dell’ossigeno, finchè la respirazione non migliora. Se il piccolo ha difficoltà col mangiare, verrà nutrito tramite una flebo o con un sondino naso gastrico (che dal naso del bimbo arriva direttamente allo stomaco).

Per aiutare il tuo bimbo  a stare meglio, assicurati che beva molta, cerca di farlo mangiare poco e spesso e chiedi al tuo pediatra se puoi utilizzare delle gocce saline per il suo nasino.

Fonte: rivista mensile “Primi anni”.

[su_posts id=”57661″ taxonomy=”post_tag” order=”desc” orderby=”none”]