Primi mesi

Con mio figlio, senza TV!

leggereAi bambini piace sentire la voce umana: leggere, cantare e parlare in modo espressivo sono certamente le attività ideali.
Prendi spunto da tuo figlio per capire di quali stimoli ha bisogno. A volte tutto parte semplicemente da un po’ di osservazione.

Di seguito trovi un po’ di idee per stare con tuo figlio cercando di escludere il più possibile la televisione. Sono piccolezze, magari penserai anche "stupidate" ma sono molto importanti ed è bene iniziare fin dai primi mesi di vita.

  1. Inizia cantando ninne-nanne e canzoni popolari. Quando ha circa sei mesi, scegli dei libri con immagini semplici e dai colori vivaci, e con un testo ricco di ritmo.
  2. Scegli libri di cartone o tessuto e con delle parti da sollevare o dei fori attraverso cui guardare.
  3. Tieni il bambino in braccio in modo che possa vedere le immagini colorate. Cerca libri che mostrino immagini e nomi di oggetti familiari.
  4. Mentre leggi indica gli oggetti nelle immagini.
  5. Varia il tono della voce a seconda dei personaggi nelle storie, canta delle filastrocche e fai delle facce buffe. E cerca di produrre tutti gli effetti speciali per stimolare il suo interesse.
  6. Mentre leggi, tuo figlio crea delle associazioni fra i libri e le cose che ama di più – la tua voce e la tua vicinanza. E permettergli di maneggiare i libri aiuterà ad approfondire il legame.
  7. Fai in modo che le sessioni di lettura siano brevi, ma leggi ogni giorno e spesso.
  8. Prenditi del tempo per stare con lui. Fate passeggiate, giocate al parco o semplicemente esplorate il mondo esterno. Parlagli nominando gli alberi, i fiori, gli insetti, le farfalle, cani, gatti, ecc quando li vedete.
  9. Mentre giochi con lui, pronuncia il nome del giocattolo e digli le sue caratteristiche quali il colore del giocattolo, la sua forma e la sua dimensione.
  10. Scegli giocattoli morbidi (senza angoli appuntiti o piccole parti), e che si possano lavare facilmente.
  11. Impilate oggetti come blocchi, terrine e bottiglie di plastica, scatole da scarpe, contenitori della margarina o Tupperware.
  12. Insegnagli a distinguere gli oggetti, a cominciare dai blocchi di legno colorati.
  13. Aiutalo ad imparare a fare i puzzle, assicurandoti che siano adatti alla sua età e sicuri.
  14. Aumenta la sua coordinazione vista/mani facendo rotolare una palla.
  15. Incoraggialo ad aiutarti a fare i lavori domestici. Giocate insieme a mettere nei cassetti o nella credenza giocattoli, vestiti o oggetti di plastica.
  16. Metti della musica soft che abbia un ritmo costante.
  17. Cantagli le tue ninne-nanne preferite e altre canzoni.
  18. Esprimigli il tuo apprezzamento. E’ molto importante per lui.