Primi mesi

Essere troppo protettivi

protettiviBisogna accorrere immediatamente quando il bebè piange? Occorre rispettare rigidamente gli orari per la pappa e per la nanna? Dubbi più che leciti. Soprattutto per chi si trova per la prima volta nella veste di “mamma” o “papà”. Nessuno vuole sbagliare e tutti vogliono il meglio per i propri figli. Quindi?

Il suggerimento arriva dalla dott.ssa Loredana Piratoni (psicologa) che, rispondendo ad una mamma forse un po’ troppo protettiva sul sito di mammaepapa.it , invita alla calma e al buon senso.

Giustamente una madre deve essere in grado di ritagliarsi i suoi spazi ed essere serena, soprattutto perchè i bambini avvertono il disagio dei genitori. Se quindi, ad esempio, portare a casa di amici una bimba di 5 mesi fosse fonte di stress per la mamma, sarebbe meglio non farlo. Questo però porta poi la madre a trascurare le amicizie e, alla fine, sè stessa.

Trovare un equilibrio è fondamentale. Spesso lo si recupera una volta che la madre torna al lavoro; quello che bisogna assolutamente evitare è “esaurirsi”. Il correre troppo, ansie eccessive, il non riuscire a trovare i propri spazi, sfiancherà la madre (ma il discorso vale anche per i papà) che, alla lunga, crollerà.

Morale: non esistono guide universali e certe applicabili a tutti i casi; la serenità però, è l’arma migliore per risolvere invece molte di queste situazioni. E ricorda che il bambino percepisce e sente tutto.