Primi mesi

I consigli degli altri per crescere i tuoi figli

consigli alle neomammeLe neo mamme ricevono una tonnellata di consigli.
Mentre passeggerai per strada uno sconosciuto cercherà di darti la soluzione ideale per sbarazzarvi della crosta lattea, tua suocera ti guarderà con disapprovazione dicendo che tuo marito non ha mai avuto problemi a dormire tutta la notte quando aveva 1 settiman di vita. La vicina di casa ti dirà che un cucchiaio di liquore fa miracoli contro i dolori della dentizione.

Non preoccuparti, non durerà in eterno.

Sono certa che alcuni giorni un buon consiglio ci vorrebbe davvero. Ma come fare per distinguerne uno buono da uno che invece non lo è per niente?

Beh, lascia che ti dia qualche suggerimento:

Prima di farti consigliare da qualcuno considera sempre con che tipo di madre hai a che fare. Se la tua migliore amica è la miglior mamma che ci sia e con i bambini ha molta più esperienza di te, il suo consiglio nella maggior parte dei casi sarà prezioso.

Se invece il bambino del tuo vicino è diventato un alcolista, forse il liquore sulle gengive non era proprio la cosa migliore da considerare per alleviarne i fastidi :-)+

Non leggere e prendere per oro colato tutto quello che trovi su internet. Molta della documentazione online è corretta me non è detto che si adatti alla tua situazione.

Capisci che cosa sto cercando di dirti? Un buon consiglio è tale quando fa al caso tuo. Ogni bambino è diverso così come ogni mamma e dovresti adottare quello che più ti si adatta, nessun suggerimento è univoco.

Oltre alle mamme in cui hai fiducia il pediatra è un ottima persona a cui chiedere. La prima volta che sono diventata mamma la chiamavo anche tre volte a settimana per avere un po’ di aiuto, non è mai stata scortese una sola volta anche se sono certa mi considerasse una seccatura.

Si possono fare tutti i tipi di domande, anche banali perché a volte una rassicurazione è solo ciò di cui si ha bisogno.

Infine, fidati del tuo istinto. Anche se è il primo figlio sicuramente saprai che cosa è meglio per lui.
Un piccolo consiglio non ha mai fatto male a nessuno, ma nemmeno credere in se stesse.