Svezzamento

Fabbisogno energetico e nutrizionale del bambino

Quante calorie deve mangiare un bambino piccolo?

L’organismo del bambino è in crescita e ha uno sviluppo molto rapido (soprattutto fino ai 3 anni); per questo ha il fabbisogno energetico molto elevato. Non è necessario misurare le calorie, né i quantitativi di vitamine e minerali.

L’importante è che gli venga fornita una alimentazione sana, variata e ricca di tutti i componenti principali. Inoltre, non tutti i bambini necessitano di un uguale numero di calorie; queste dipendono dall’età, dal peso, dalla struttura fisica, dalla quantità di moto giornaliero.

Spetta a te indirizzare l’appetito del tuo bambino verso alimenti sani e nutrienti. E’ necessario avere la fermezza di proporre pasti equilibrati nelle corrette porzioni (senza esagerare ed “ingozzare” il bambino!”). Se si riceve un rifiuto, è consigliabile lasciar perdere fino al pasto successivo.
[su_spacer]
Il fabbisogno ergetico di un bambin piccolo
[su_spacer]
E’ importante che il bambino si senta a suo agio: le mani lavate, una tovaglietta e bavaglino puliti, un ambiente tranquillo e luminoso, un seggiolone adeguato alla sua altezza, il genitore che si dedica completamente a lui. Inoltre offri il cibo in piccole porzioni, proponendo le varie portate in singoli mucchietti sul piatto, senza mescolare tutto.