In questo periodo dell’anno sentiamo la necessità di mangiare cose più leggere e senza passare un sacco di tempo in una cucina calda solo per preparare uno spuntino. Perché non sfruttare anche la preparazione del pasto frugale per divertirsi insieme ai nostri figli (oppure per chiedere ai nonni di farlo con loro)? La preparazione degli spuntini è non solo divertente ma anche educativa, perché aiuta i bambini a capire che il cibo sano puo’ anche essere appetitoso, gustoso e divertente..

Lo stagno degli stuzzichini
Prendende una teglia di muffin, aprite il frigorifero e prendete tutto quello che puo’ essere tagliato a cubetti: carote, cetrioli, formaggi, pomodorini, crackers, frutta colorataa (tipo cigliege o fragole) e mettete in ogni spazio un alimento diverso: avrete un vassoio-spuntino colorato e divertente, che potrete di volta in volta arricchire con pop-corn o frutta secca, uvetta o noccioline. I bambini si divertiranno a prepararli e anche a mangiarli.

Arcobaleno di frullati
Non è una novità che il frullato è un ottimo modo per far mangiare qualche porzione di frutta in più ai bambini. Ma chieder loro di aiutarci a tagliare la frutta potrà funzionare la prima o la seconda volta, poi i  bambini “mangeranno la foglia” e capiranno che non è poi cosi divertente mettersi a pelare e a sbucciare… allora dobbiamo trovare un diversivo. Diamo un colore a ogni giorno della settimana (che sono entrambi  7), inventiamo magari una filastrocca che ci ricorda i vari colori associati alle varie giornate e sfidiamo i nostri figli a comporre dei frullati dei giusti colori. Potremmo fare una passeggiata al mercato insieme e comprare la frutta del giusto colore per il frullato del giorno. Lasciamo scegliere i bambini la frutta che preferiscono e nel giorno del verde potremo anche approfittarne per aggiungere qualche voglia di spinacio, per fare qualche esperimento matto.

Non dimenticate di aggiungere cubetti di ghiaccio e qualche goccia di sciroppo alla frutta, li aiuterà a mantenere vivo l’interesse e a pasticciare un po’ con alimenti freschi e innoqui.

Ecco alcuni dei nostri preferiti mix:

  • mirtilli, manciata di spinaci novelli, banana congelata, spruzzata di succo d’arancia
  • ciliegie yogurt, piccola manciata di spinaci novelli
  • banana, mela, yogurt
  • succo d’arancia, banana, yogurt

Peccato che in Italia ancora non esistano supermercati che offrono anche questo genere di prodotti espressi!!