Nei primi mesi di gestazione è normale soffrire di una leggera ipotensione (pressione bassa) perchè il sistema cardiocircolatorio (relativo alla circolazione del sangue) subisce molte trasformazioni che influenzano anche questo fattore. In più il fenomeno è aggravato dal caldo, che abbassa ancora di più la pressione. Per contrastare il disturbo è utile consumare, anche se per periodi limitati, cibi ricchi di sodio, come il formaggio stagionato.
Quindi questa è una ricetta ideale per chi ha, durante il primo trimestre di gravidanza, la pressione bassa.
Ingredienti (per due persone):
- formaggio tipo grana (80 grammi)
- 2 zucchine (180 grammi)
- olio extravergine di oliva (20 grammi, circa due cucchiai)
- uno spicchio d’aglio
- aceto di vino bianco (10 grammi, circa un cucchiaio)
- 2 rametti di menta
Preparazione:
Lava e asciuga le zucchine, spuntale e riducile a filetti, usano una grattugia a mandolina o il robot da cucina.
Spella l’aglio e tritalo finemente. Pulisci la menta con carta da cucina inumidita, taglia le foglie di un rametto a filetti sottili con un paio di forbici, tenendo da parte l’altro rametto come guarnizione.
Scalda le zucchine con un mestolo forato, spostale in un piatto e poi spruzzale, quando sono ancora bollenti con l’aceto, cospargi quindi con l’aglio tritato e i filetti di menta e irrora con l’olio di cottura.
Taglia il formaggio grana a scaglie sottili, usando un pela-patate. Disponilo su un piatto da portata, versa al centro le zucchine e finisci decorando con il rametto di menta tenuto da parte e… buon appetito! 🙂