Top

Perdite vaginali in gravidanza

11 settembre 2008 · scritto da

Fin dal primo trimestre di gravidanza possono verificarsi delle piccole perdite vaginali. L’accresciuto afflusso di sangue alla vagina e alla cervice e la tumefazione degli strati mucosi può infatti provocare un aumento delle secrezioni vaginali.

Perdite scure o giallastre possono essere segno di erosione cervicale causata da una ulcerazione della vagina in prossimità della cervice, provocata a sua volta dall’aumento delle secrezioni. L’ulcerazione può essere aggravata dai rapporti sessuali causando piccole perdite ematiche.

Cosa bisogna fare? Se il lieve aumento della leucorrea non è accompagnata da dolore, bruciore o infiammazioni non bisogna fare nulla. Astieniti da praticare lavande vaginali o dall’usare deodoranti intimi o sapone. Se le perdite ti danno fastidio, proteggi le mutandine con un miniassorbente.

Ciò che non deve accadere è che insorgano per esempio pruriti, dolori, perdite maleodoranti, oppure perdite di sangue. Se nel primo caso potrebbe trattarsi di una vaginite (cioè una aggressione di funghi del genere Candida o Monilia sulle pareti della vulva o della vagina), nel secondo caso (perdite di sangue, tracce ematiche maleodoranti) potrebbe esserci un problema ben più grave riguardante il feto o le strutture che lo aiutano a vivere (liquido amniotico, placenta, eccetera). Sarà il medico a fare la diagnosi e a indicare la soluzione (chiama quindi immediatamente il tuo ginecologo)








Leggi l'articolo precedente: « La placenta anteriore
Leggi l'articolo successivo: » Viaggi ai tropici in...


Lascia il tuo indirizzo email - Potrai sempre disiscriverti quando vuoi!

Rimarrai sempre informata su tutti gli aggiornamenti del sito. Gravidanza, storie di mamme e famiglia, crescita dei bambini...è molto utile! Provare per credere! :-)

Commenti a questo post

19 commenti a “Perdite vaginali in gravidanza”

  1. ileana ha scritto il 29 settembre 2008 alle ore 4:30 pm

    Salve,io più che un commento vorrei un informazione.Ho delle perdite biancastre da una settimana circa,senza prurito ne dolore o nient altro che possa far pensare a un infezione.Sto proando a concepire un bambino da qualche mese e vorrei sapere da cosa potrebbe dipendere.Grazie.Ileana

  2. marina ha scritto il 29 settembre 2008 alle ore 6:14 pm

    ciao anch io da inizio gravidanza ho delle perdite biancastre seza dolori ne odori..la mia gine mi ha detto che è normale e che queste perdite mi accompagneranno fino a fine gravidanza!pensa che se devo stare fuori casa parecchie ore devo mettere il salvaslip perchè mi macchio..in casa no pero perchè mi da un po fastidio poi prima della gravidanza soffrivo molto di cistiti ed avevo scoperto che la causa era proprio il salvaslip..avevo il vizio di metterlo tutti i giorni!!che fisse che avevo..

  3. ileana ha scritto il 29 settembre 2008 alle ore 9:36 pm

    Ti ringrazio x avermi risposto e spero tanto che anche nel mio caso dipenda da una gravidanza,il ciclo ritarda ma on avendocelo mai avuto regolare cerco di nn illudermi troppo,anche xche gia queste perdite mi fanno sperare…..grazie mille!Ti farò sapere…….!!!

  4. ileana ha scritto il 1 ottobre 2008 alle ore 3:29 pm

    Come non detto ho appene fatto il test e è negativo,non voglio arrendermi ma sono molto giù di corda,ne ho passate tante in vita mia e una cosa del genere sarebbe………sarebbe……non ho parole…

  5. Ketty ha scritto il 9 ottobre 2008 alle ore 3:38 pm

    Ciao..
    anche io durante la gravidanza ho avuto spesso delle perdite biancastre,ma ultimamente secondo me l odore è piu forte..non so se è a causa di un eccessiva sudorazione(perchè cmq in generale sudo molto di piu di prima)..durante la giornata mi lavo spesso,e gli esami che faccio(urine,urinocoltura)sono sempre perfetti,e non ho mai avuto prulito…
    Non so magari è normale.ma altrimenti cosa può essere?e cosa posso fare?
    Grazie mille!!!

  6. Secrezioni vaginali in gravidanza | Bravi Bimbi ha scritto il 22 ottobre 2008 alle ore 10:25 am

    [...] anche: perdite vaginali in gravidanza Leggi l’articolo precedente: « Asilo: inserimento – giorno 2 Condividi con altri [...]

  7. angela ha scritto il 22 dicembre 2008 alle ore 10:39 am

    ciao a tutte, è da qualche giorno che nn faccio altro che visitare siti web che riguardano l’argomento dei primi sintomi della gravidanza.ho bisogno di info…
    la mia vicenda è questa: ultimo ciclo il 22/11, il 10/12 avuto rapporto proconcepimento con mio marito, il 18/12 notato sugli slip perdite giallastre-marroncino (tipo preciclo) poi più nulla. Ho un ciclo di circa 29-30 gg. quindi dovrebbe ritornare il ciclo oggi, a meno che nn sia in ritardo perchè ha influito il fatto che il 15/12 ho avuto infl.intestinale durata meno di 24 ore, ho assunto solo 2 pasticche di dissenten per fermare la diarrea dopo che avevo vomitato anche 3v.!!il 20 /12 ho fatto un test poco dopo pranzo ed è risultato negativo.ieri mi sn uscite le emorroidi pure! stamattina ho alcuni lievi capogiri e ho vampate di calore (ho un pò di tosse però)…ma zero nausee o ipersensibilità gustativa-olfattiva.da quello che leggo avrei alcuni dei sintomi primissimi di gravidanza ma nn sn esperta…nn ho mai avuto figli..mi date una mano a capire?
    grazie!

  8. monica ha scritto il 13 dicembre 2009 alle ore 12:27 pm

    sono circa alla seconda ettimana di garvidanza…ancora nella eco non si vede niente…ma tre gioni fà ho avuto delle piccole perdite rosa..da allora solo perdite molto scure non in grosse quantità! la mia ginecologa mi ha messo a riposo..
    da cosa sono causate queste perdite?

  9. Sono incinta? I 10 sintomi più comuni della gravidanza | Bravi Bimbi ha scritto il 13 luglio 2010 alle ore 4:32 pm

    [...] sei in attesa del ciclo.Leggere perdite o crampi: Se sei incinta, potresti notare delle leggere perdite rosa al momento dell’impianto – quando l’embrione si attacca alla parete uterina. [...]

  10. teresa87 ha scritto il 12 ottobre 2010 alle ore 5:59 pm

    Salve…sn nuova…Vorrei un’informazione sn incinta di sei settimane più o meno…Nn ho mai avuto perdite fino a domenica,che le ho cominciate ad avere gialline e marroncino chiaro.E normale o mi dv preoccupare???Poi e normale ogni tanto avvertire fastidio tipo premestruale???grazie attendo una risposta!!!

  11. Barbamamma ha scritto il 12 ottobre 2010 alle ore 6:12 pm

    Ciao Teresa, hai letto questo post? Ha le risposte base alla tua domanda. Sei sei preoccupata, ed è più che legittimo quando si aspetta un bambino, la soluzione migliore e più efficace è quella di chiamare il ginecologo che ti sta seguendo ;-)

  12. Ottava settimana | Bravi Bimbi ha scritto il 10 dicembre 2010 alle ore 9:32 am

    [...] non tollerare più il fumo del tabacco. I capelli sono un po’ ribelli. A volte si verificano perdite vaginali. L’utero ha raggiunto le dimensioni di una [...]

  13. mimma80 ha scritto il 17 gennaio 2011 alle ore 3:04 pm

    sono incinta da tre settimane e oggi dopo uno sforzo ho avuto delle perdite scure sono molto preoccupata e ho davvero paura ke posso fare ki mi sa dire cosa mi sta succedendo x favore

  14. sonopreocupata ha scritto il 6 marzo 2011 alle ore 3:54 pm

    ho avuto delle perdite rosa 10 giorni dopo aver avuto un raporto sessuale per 5 giorno un giorno si e un giorno no. e l;ultima volta e uscito sangue pottette dirmi cosa mi sta succedendo vi prego aspetto risposta (sono in ritardo di 12 giorni )

  15. perdite giallastre ha scritto il 18 marzo 2011 alle ore 11:24 pm

    ciao a tutti, semplicissima domanda. ho delle perdite giallastre non ho nè bruciore e tantomeno fanno cattivo odore. ho preso questa settimana un antibiotico, mi sento anche nausea senzo di pressione al fianco sinistro e un senso di pesantezza alla testa e alle gambe a volte. ho il ciclo regolare di solito e proprio oggi sono al quindicesimo le perdite le ho da circa due giorni. secondo voi c’entra qualcosa cn la gravidanza? dimenticavo non sono perdite stile perdite biancastre di ovulazione ma sono strane leggere .

  16. Elisa ha scritto il 15 novembre 2011 alle ore 7:52 pm

    ciao, mi servirebbe un informazione…. sono alla trentasettesima settimana più due giorni, già nei giorni scorsi avevo delle perdite bianche, ho fatto visite e tamponi tutto nella norma!stamattina dopo un rapporto ho avuto delle perdite bianche che sembrerebbero più abbondanti, è normale?
    grazie in anticipo….

  17. lidia ha scritto il 18 aprile 2012 alle ore 4:24 pm

    ciao sono all’ottava settimana di gestazione vorrei che almeno voi mi sapreste spiegare cosa sono queste macchioline marroni di sangue che ho circa 2 volte al giorno,pensavo che era tutto passato perché per 6 giorni non si sono verificate ed adesso rieccole sto impazzendo .il mio gine già mi ha fatto 2 eco vaginali e dice che e tutto a posto e normale ,mi ha controllato le beta e il livello di progesterone ed e’ tutto ok e dice che non sono minacce infatti io sto benissimo non ho nessun dolore solo che da qualche giorno ho la nausea……..aspetto un vostro parere grazie !!!

  18. lina ha scritto il 23 agosto 2012 alle ore 11:22 am

    ciao sono alla diciasettesima settimana di gravidanza a volte ho delle mucose gialle a volte piu chiare a volte piu scure ma penso che nn ci sia nulla da preoccuparmi almenocredo cmq aspetto un vostro parere……..

  19. Giusy ha scritto il 22 febbraio 2013 alle ore 4:10 am

    Salve ragazze sono giusy e sono alla mia settima settimana di gravidanza sono felicissima domenica mattina sono corsa in ospedale perché ho avuto una macchia marrone ho fatto ecografia tutt ok ora sono 4giorni che ho perdite gialline devo preoccuparmi ?

Hai qualcosa da dire?





Bottom