Bravi Bimbi > In Gravidanza > Guida alla gravidanza > Diciassettesima settimana di gravidanza

Diciassettesima settimana di gravidanza

Scritto da barbapapa il 08 Dicembre 2007

TU durante la tua Diciassettesima settimana di gravidanza:

Forse hai notato dei cambiamenti nel tuo seno. I capezzoli si sono ingranditi e l’areola è più scura. Le vene sono molto più visibili, a causa dell’aumentato flusso sanguigno. A questo aggiungi che potresti sudare più del solito (a causa dell’aumento della circolazione sanguigna) e il naso sarà sempre congestionato. E’ un fenomeno consueto che cesserà dopo il parto. Anche le secrezioni vaginali possono aumentare.

IL TUO BEBE’:

Misura ben 15 centimetri, più o meno la lunghezza di una penna. Sta aumentando di volume e spinge la parte apicale dell’utero a metà tra l’osso pubico e l’ombelico. Da qui in poi il bambino pesa più della placenta.

In questa ecografia puoi vedere un bambino alla diciasettesima settimana (per la precisione è un 16+6) intento a succhiarsi un dito:

ecografia feto a 17 settimane

▶ VAI ALLA DICIOTTESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

◄ TORNA ALLA SEDICESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

Per non vedenti: ASCOLTA LE SETTIMANE DI GRAVIDANZA – Diciassettesima settimana di gravidanza





Commenti

333 commenti a “Diciassettesima settimana di gravidanza

  1. Ciao Samantha, io faccio 18 settimane oggi, quindi dopo passo nell’altra settimana!
    Io tutto bene, anche se qui c’è un sacco di neve e stasera ho la visita, SIGH SIGH!!!

  2. Buongiorno ragazze! oggi sono entrata al lavoro 2 ore dopo perchè qui ha nevicato beinissimoooo!!!! week-end spettacolo, sn stata in montagna…è stato proprio carino..il mio/a pagolo/a da venerdi ha iniziato a farsi sentire tantissimo…se mio marito appoggia l’orecchio sulla pancia sente delle mega bolle e…ieri mattina tranquilli nel lettuccio ha sentito il suo cuoricino battere forte forte..che tenero, quasi si commuove…aaahhhh questi uomini ttt di un pezzo :))) !!!
    per quanto riguarda la fase sonno vi posso dire che alzandomi sempre alle 6 la mattina e tornando a casa alle 6/7 la sera, dopo cena crollo quasi sempre sul divano ma poi la notte inizia ad essere un vero incubo…a parte i sogni, le continue migrazioni in bagno…ho preso un mega raffreddore che mi fa impazzire e quando mi addormento per bene mio marito mi sveglia perchè?!?! RUSSOOOOO !!!! ah ah ah…rido per nn piangere…cmq ora sn in coma ma questa neve mi mette allegria..domani sera ore 18.30 visita di controllo anche per me speriamo vada ttt bene e…se mi dicono anche il sesso ancora meglio!!! cosa si fa ora? ci spostiamo ttt alla 18esima?? BUONA SETTIMANA A TUTTEEEE

  3. ciao ragazze io sono alle 17+5….tutti mi kiedono se lo sento muovere ma sinceramente non lo sento…è normale?cmq cosa mi dovrei sentire?………..vorrei avere anche io qst emozione…………aspetto le vostre risp
    baci a tutte

  4. Ciao Alessia, mi chiamo Nadia, sono di 18+1 e volevo dirti di stare tranquilla, se sei alla tua prima gravidanza potresti non sentirlo ancora per qualche settimana, è normale! Al’inzio potresti anche non riconoscere i suoi movimenti, come è successo a me.
    Cosa dovresti sentire non te lo so dire, perchè è diverso da persona a persona.
    Io sento dei leggeri tocchi dall’interno della pancia appena sotto l’ombelico, altre sentono dei brontolii e altre ancora come un volo di farfalle.
    Non ti preoccupare arriverà anche per te questo momento straordinario.

  5. Ciao a tutte/i. Vorrei sapere se qualcuna di voi ha acquistato subito peso già dai primi mesi, se il vostro ginecologo vi ha dato qualche consiglio pratico sull’alimentazione (tanta frutta e verdura ok, ma le crisi di fame, se le avete, come le affrontate?) e se qualcuna sa se sia realmente possibile perdere qualche chilo di quelli in eccesso senza, ovviamente, comportamenti drastici o rischiosi. Grazie e in bocca al lupo a tutte!

  6. Ciao Roberta, mi chiamo Nadia io sono alla 18+1 e fin’ora ho messo su due kg, gli attacchi di fame per fortuna non li ho, comunque ti consiglio di mangiare un frutto quando ti vengono.
    Il mio gine mi dice sempre di mangiare tanta carne, pesce frutta e verdura e di non toccare “schifezze”!
    Non cercare di dimagrire ora, i kg in eccesso li perderai dopo il parto stai tranquilla, l’importante è che il tuo piccolo stia bene!
    Spero di esserti stata di aiuto, un bacio e in bocca al lupo!

  7. ciao roberta, io sono alla 17+5 e ho preso già 6 kili….sono un pò troppi ma non riesco a non mangiare….adesso ce lo possiamo permettere….poi quando mascerà il bimbo andrò dritta un palestra….ciao

  8. Ciao Roberta, sono samantha da bergamo, sono a 18+1, concordo con quello che dice nadia circa il regime alimentare, anche se a volte si sa si sgarra un po’..ma se nn lo facciamo ora quando lo facciamo? beh io sn sempre stata una buona forchetta, ma ormai avevo raggiunto il mio peso forma da diversi anni..bassa 1.55 e peso 55 porto una 42…di solito stavo abbastanza attenta in settimana e mi concedevo qlc sfizio in più nel week-end..insomma mangiare è bello! cerco d fare lo stesso ora ed ho imparato da molto tempo ad evitare i condimenti su quasi tutto, compresa l’insalata..nelle cotture nn uso quasi nemmeno l’olio..è qlc..piccole accortezze..cmq io ho già messo 5 kg…la cosa bella è che per ora mi sembrano solo di pancia e seno (che prima era tanto piccolo ora almeno ha una sua dignità ah ah ah 🙂 ) per ora di gambe e sedere nn mi vedo ingrassata e i vestiti lo dicono passano d’appertutto ma in pancia nn se ne allaccia uno che è uno! dai nn preoccuparti troppo, ci troveremo su un forum per mamme in forma dopo il parto per ora devono stare bene i ns piccoli..diete in gravidanza proprio nn mi sembrano il caso..un abbraccio.samy

  9. Il fatto è che il mio ginecologo mi dice sempre che non ingrassare è una questione di benessere anche per il bambino. E in ogni caso, certo,il piccolo ha la precedenza, ma anche io vorrei continuare a piacermi. A pranzo riesco a controllarmi portandomi le pietanze in ufficio da casa, ma la sera…anche se non mangio schifezze, assaggio di tutto di più, ho bisogno di sentire sapori diversi. Niente, mi sa che devo iscrivermi ad un corso di yoga… Cmq grazie per le risposte, e a presto!

  10. Ciao sono Federica alla 17+4, anch’io per ora di movimenti zero, almeno mi sembra, ma essendo la prima gravidanza anche il dottore mi ha detto di aspettare verso la 20^ sett. Per quanto riguarda il peso io ho già preso quasi 5kg ma non sono mai stata proprio filiforme, inoltre vivendo a dieta da una vita ora sto assumendo qualche carboidrato in più che subito si fa sentire. Da qualche settimana ho ricominciato nuoto e faccio camminate, l’unica maniera per smaltire qualche caloria di troppo. Comunque anche a me il dott. ha detto di mangiare di tutto un po’ ma di evitare magari i formaggi e dolci perchè sono i più pericolosi. Di abbigliamento uso già i jeans premaman da 1 mese e mi trovo benissimo.I migliori sono quelli della Benetton, di vari modelli e tipi.Anche tute ovviamente ma i vestiti non sono proprio il mio genere…per ora. A presto.

  11. Ciao bimbe vi ricordate di me sono Laura scusate ma si era rotto il computer lunedi ho fatto l’eco è un MASCHIONE stà benissimo .il 1 dicembre vado a fare la morfologica speriamo un bacio a domani

  12. Buon giorno a tutte son tornata ora spero che non si rompa piu’ il computer mi siete mancate tutte mi sentivo sola sola a dopo ciaoooooo

  13. buppngiorno a tutte io sn quasi alla 28 settimana, ma lì nn mi risponde mai nessuno!!!!
    ho fatto la tinta ieri con una base di ammoniaca molto delicata, leggera. in passato avevo fatto la tinta allo yogurt, ma tutti mi dicevano che era una sciocchezza il fatto che mi dicessero che lì nn ci fosse ammoniaca, e che cmq una ammoniaca a 10 volumi nn danneggia il bimbo soprattutto a 7 mesi. io ho fatto la morfologica,e da lì sta bene, anche dalla tanslucenza tutto era a posto, ma voi cosa pensate??? mi sento tanto in colpa!

  14. Ciao Laura, noi ci siamo spostate tutte alla 18esima settimana, raggiungici lì!
    Silvia io la tinta la evito proprio, anche quelle “naturali”, non mi fido, ho paura possa danneggiare il mio piccolo!
    Comunque so che sono più sicuri i colpi di luce e simili rispetto alla tinta.

  15. x Nadia : come capisco le tue ansie, anche io ho avuto un aborto spontaneo a febbraio e non mi sono accorta di nulla per due settimane, con il risultato che sono in panico continuo.. se potessi installerei una webcam nel pancino – pancione ( mi cambia di forma in continuo … capita anche a voi ? ) . Come movimenti… ho sentito qualche volta tipo un movimento di acqua nella pancia , poi niente ( panico ! ) e in questi giorni tipo dei colpetti… se non mi sono sognata, perchè non vedo l’ora di sentirlo muovere. Aumento di peso dall’inizio della gravidanza : nonostante le voglie di dolci quasi continue, meno di un chilo ( e ci credo, non mi sono ancora sparite del tutto le nausee e al secondo mese erano fastidiosissime) , cmq la pancia già si vede e sono passata ai pantaloni premaman Benetton e H&M. Problemi più grossi in questi giorni : ansia ( la morfologica è fissata per la vigilia di Natale… resisterò ? ) e tanta stanchezza… da ridurmi ad andare a leto prima delle 22 pure nel weekend.

  16. Stefania come ti capisco, anch’io all’inizio sentivo dei leggeri colpetti e mi chiedevo se fosse la mia immaginazione o se fosse realmente lui, poi con il passare dei giorni sono diventati più frequenti e più nitidi e da lì ho avuto la certezza che fosse il mio piccolino.
    Ogni volta che non lo sento o lo sento poco durante il giorno vado in crisi, ho paura che gli sia accaduto qualcosa.
    Per il peso io dall’inizio della gravidanza sono aumentata solo 2 kg, ma il gine mi ha detto che va bene così.
    io la morfologica ce l’ho il 16 Dicembre e non vedo l’ora che arrivi! Lunedì faccio 19 settimane, sono quasi a metà!

  17. buona domenica a tutte…ieri pomeriggio mentre ero stesa sul letto e avevo la mano poggiata sulla pancia ho sentito il suo primo colpetto………k emozione…….mi sono uscite xfino le lacrime perchè era da tanto k speravo di sentirlo…….

  18. ciao a tutte io mi chiamo valeria,sono alla diciasettesima settimana di gravidanza…nell’ultima ecografia fatta il primo dicembre,mi hanno detto che aspetto una bimba….dovevate sentire mia suocera quel giorno,mi ha detto: “è TUTTA MIO FIGLIO” io mi chiedo da dove la visto…va bo’…cmq la mia bimba è già bella sveglia..non stava un attimo ferma…
    Oggi è stato il primo giorno in cui io l’ ho sentita…è una sensazione strana ma nello stesso tempo bellissima….ora vi saluto aspetto dei vostri commenti auguroni a tutteeeeee!!!!!!

  19. Ciao Valeria io invece sto’ aspettando un altro maschio e sono alla 22esima settimana noi è già un bel po’ che lo sentiamo dà certi calci baciiiii

  20. ciao a tutte mammine… io sono silvia(non quella della curva glicemicapero’). sono quella del parto cesareo.
    in qs giorni vedo la mia pancia crescere a dismisura, mi vedo enorme, è vero sn alla 29sett+5 gg, ma mi chiedo come sarò alla 38esima.
    il punto è che la notte faccio fatica a prendere sonno, e neanche sul divano sto più bene, insomma oggi ho detto a mio marito che mi sento una vacca…. uffi… e viene pure natale… posso essere indiscreta? ma voi, quanti chili avete messo sù???

  21. ciao Silvia io invece sono ancora alla 22esima a penzare che della prima gravidanza mi è volata invece di questo non mi passa mai ciao

  22. Ciao Valeria, anche io aspetto una bimba (almeno cosi` mi hanno detto, anche se non mi hanno dato certezze!)e sono alla 22a settimana. Anche la mia bimba e` monella, goditi tutti questi momenti, quando sei solo tu a sentirla, quando la tua piccola ti fa sentire speciale… Baci

  23. ciao rossana…sono contentissima per te!!!!mi ricordo il giorno in cui mi hanno detto che era femmina….
    in poche parole tu sai che la maggior parte degli uomini…vogliono il maschietto ,infatti quel giorno mio marito chiese al ginecologo…ma si vede il pisselline del bambino?..e il ginecologo rispose…no quà ci sono solo patate……ogni tanto ci penso e rido…..bacio

  24. Ciao a tutte io mi chiamo Annamaria e sono alla diciasettesima settimana.
    E’ la mia prima gravidanza e le paure e le ansie di certo non mancano. Il mio cucciolo lo sento dalla 12 settimana e si muove molto infatti quando non lo sento per un lungo arco di tempo penso sempre al peggio. Non so ancora se è maschio o femmina lo saprò a gennaio manca ancora un mese non vedo l’ora di saperlo…
    Auguroni a tutte

  25. Ciao a tutti sono un papà felice e auguro buona fortuna a tutte le mamme.
    Spero che sia bello/a come la mamma. Quando poggio la mia mano sulla pancia di mia moglie sento che si muove e questo mi emoziona tantissimo.

  26. anche mio marito quando mette la mano sulla pancia si emoziona ma la cosa piu’ bella è quando te la mette il figlio io ce no’ già uno e quando lo sente si emoziona baci

  27. ciao Silvia,

    Sono Veronica e sono alla 17a settimana. Sono alla seconda gravidanza ed anche io mi sento gia’ un maialino. Sono andata domenica da Zara per provare qualche vestitino per Natale (sai erano larghi e carini) ma indosso a me sembravo un maialino, soprattutto per il seno prosperoso.

    Con la prima gravidanza presi 30kg anche se poi li ho persi lasciandomi in piu4/5 kili in tutto. Questa volta spero di non ingrassare troppo, dopo le feste cercherero’ di fare una dietina adatta alla gravidanza tipo: niente dolci o pane.

    Per ora ho preso 6 kili e mi vedo gia’ grande. Domani vado dal ginecologo e sento che mi dice lui.

    ciao a tutte

  28. Ciao Veronica, sono Rossana, sono alla 24a settimana. Abbiamo formato un bel gruppetto e ci muoviamo tutte in gruppo di settimana in settimana. Siamo, al momento, tutte alla 22a settimana, raggiungici li e raccontaci di te.
    Ti aspettiamo

  29. mi trovo alla 17+2 aspetto un maschietto, io e mio marito siamo piu che contenti nn vediamo l’ora di vederlo e averlo tra le braccia riempendolo di baci e carezze interminabili. purtroppo ancora nn sento i suoi calci sento solo un solletico (credo che sia lui) è cosi calmo… tutti mi dicono aspetta e vedrai che lo sentirai giorno e notte ma ancora nulla a quanto avete scritto nn tutti sentono il proprio bebe subito cmq spero solo che stia bene il 27 gennaio ho la morfologica il 27 dicembre era lungo 14 cm chissà quanto è diventato!!! Ho sempre paura che qualcosa nn dovesse andare bene da quando al primo mese ho avuto una piccola minaccia d’aborto. “Ti amo mio piccolo Mattia, papà e mamma ti aspettano!!!”

  30. Ciao Giogio, mi chiamo Rossana sono alla 26a settimana della mia prima gravidanza. Vivo in Inghilterra e le cose qui sono un po’ diverse durante la gravidanza: c’e` la possibilita` di fare solo una eco al 5 mese(la morfologica) dopo di che aspetti la nascita per rivedere il bimbo. Prima del 5 mese sono venuta in Italia dove ho fatto una eco e li mi hanno detto che (anche se senza certezze) aspetto una bimba. All’eco in Inghilterra mi hanno detto (ancora una volta senza certezze) che e` una bimba. Ho prenotato un’altra eco per il 17 gennaio dove potro` spero avere delle certezze…. mi rifiuto di comprare vestitini e tutine bianche.
    La mia e` una monella, non sta un attimo ferma, ho cominciato a sentirla alla 15/16 settimana, ma questo varia da persona a persona. Il sollettico che senti potrebbe essere il tuo Piccolo, stai tranquilla con le settimane comincerai a sentirlo sempre di piu` fino a quando potrai vedere i suoi piedi che premono dul tuo addome.
    Dopo tutto questo, vorrei invitarti ad unirti al nostro gruppo. Ci spostiamo tutte insieme e apparteniamo tutte a “settimane” diverse, in questo modo avremo la possibilita` di conoscerti e potrai conoscere noi tutte… tanto qui non c’e` nessuno… siamo tutte alla 24a settimana.
    Ti aspettiamo.

  31. Ciao a tutte le mamme del blog! 😀

    Abbiamo da poco creato il nuovissimo Forum di BraviBimbi dedicato alle mamme e ai papà: potrete continuare a commentare le settimane della gravidanza, confrontarvi e creare altri argomenti.

    Ecco il link diretto: https://www.bravibimbi.it/forum/

    P.S.
    Da oggi i commenti a questo post sono bloccati. Corri sul Forum e fatti conoscere: lascia il tuo primo messaggio e fai amicizia con le altre mamme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi