Bravi Bimbi > In Gravidanza > Quali sono i valori beta hCG normali in gravidanza?

Quali sono i valori beta hCG normali in gravidanza?

Scritto da barbamamma il 30 Giugno 2010

valori beta hcg

Ogni momento della gravidanza ha un valore delle beta hCG diverso. Come
mostrato nella nostra
guida alla gravidanza settimana per settimana
, il corpo manifesta
cambiamenti che si riflettono in una “scala” dei valori hCG.

Una volta individuato il battito cardiaco del feto, molti medici terranno monitorato il battito piuttosto che l’hCG. Alcune gravidanze normali possono avere un livello di HCG piuttosto basso – e il bambino nasce perfetto. Il valore normale di hCG è molto variabile. Il fatto che non raddoppi ogni due o tre giorni non significa che ci sia per forza un problema. Tuttavia, se non aumenta a sufficienza, la gravidanza fallirà.
Questo avviene per esempio i una gravidanza ectopica.

 

Dopo l’impianto:

Se il tuo Beta hCG (una subunità dell’hCG) è inferiore a 5 mUI/ml (milli Unità Internazionali per millilitro), non sei incinta.

Se il Beta hCG è fra 5 e 25 mUI/ml potresti essere incinta.

Se il Beta hCG è maggiore di 25 mUI/ml è molto probabile che tu sia incinta.

Dopo l’impianto dell’embrione, il livello di hCG aumenta quotidianamente. Nei primi 2-4 mesi dalla fecondazione, l’hCG normalmente raddoppia ogni  48-72 ore. Il livello massimo si raggiunge intorno all’8a – 10a settimana e poi diminuisce, rimanendo a dei livelli inferiori per il resto della gravidanza.

I test di gravidanza misurano il livello del Beta hCG nel sangue o nelle urine per indicare la presenza o l’assenza di un embrione impiantato. Il test dell’urina può individuare livelli di βhCG anche molto bassi 25-100 mUI/ml. Si dovrebbe analizzare la prima urina del mattino, quando la concentrazione di hCG è maggiore.

Ecco un esempio dei livelli di hCG che ci si può aspettare nel tempo:

  • 0-1 settimana: 0-50 mUI /ml
  • 1-2 settimane: 40-300 mUI /ml
  • 3-4 settimane: 500-6,000 mUI /ml
  • 1-2 mesi: 5,000-200,000 mUI /ml
  • 2-3 mesi: 10,000-100,000 mUI /ml
  • 2° trimestre: 3,000-50,000 mUI /ml
  • 3° trimestre: 1,000-50,000 mUI /ml
  • Donne non in gravidanza: <5.0 mUI /ml

Donne dopo la menopausa: <9.5 mUI /ml

valori beta in gravidanza

Tabella Beta HCG

Delle Beta HCG, ovvero della gonadotropina corionica, abbiamo già parlato in un altro post. Sostanzialmente le beta HCG vengono prodotte a partire dal settimo giorno del concepimento (fare quindi questo test solo un paio di giorni dopo il mancato arrivo delle mestruazioni potrebbe non avere senso) e crescono di numero fino al terzo mese di […]

283 comments




Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «In Gravidanza» e tag «, ».

Commenti

514 commenti a “Quali sono i valori beta hCG normali in gravidanza?

  1. ciao a tutti dalle analisi che ho fatto il beta come valore di riferimento è da 9.00 al 14.00 % il mio valore è di 14.04 cosa significa?grazie

  2. Ciao Sabrina, è un valore molto basso anche se indica sempre una possibile gravidanza in corso. Per esserne certa devi ripetere l’esame a distanza di qualche giorno e vedere se i valori si sono impennati.

  3. Salve a tutte, ho fatto la mia prima beta in 31 ottobre ed era di 15,6 oggi lunedì 5 novembre lo rifatta ed è 34,66 la mia gibe dice che è ancora bassa, per poter avere una gravidanza normale dovrebbe cresce da 100 _150 lunedì prossimo la devo rifare, ho tanto paura, grazie

  4. Buonasera. Ultimo ciclo avuto il 17/09/10. La durata è di 34 giorni.
    Il 21/10, giorno in cui aspettavo il ciclo successivo, ho fatto il test ed è risultato positivo.
    Il 24/10 ho fatto le mie prime beta con esito 674 UI/L
    Il 29/10 le ho ripetute e si sono registrate a 3980 UI/L
    Oggi 5/11 ho rifatto l’esame e risultano a 10034 UI/L

    Volevo Chiederle se vanno bene. Grazie infinite se vorrà rispondermi

  5. @catalina le beta sono ancora basse, il consiglio della sua ginecologa è più che corretto. Per osservare una gravidanza sana in evoluzione occorre che crescano rapidamente. In bocca al lupo!

  6. @Sibilla78 guarda qualche commento precedente. Non c’è dubbio che tu sia incinta e che tutto stia procedendo per il verso giusto, le beta sono in crescita netta. Ora pianifica solo i futuri controlli!

  7. Salve volevo chiedere, dopo un test di gravidanza risultato positivo per avere conferme ho fatto una beta hcg con un valore di 64,4 Sn basse?

  8. @Paola in linea di principio non esistono Beta hcg basse. C’è anche da dire che le tue non sono altissime e, per questo motivo, il consiglio è quello di ripeterle per poterne apprezzare una decisa crescita.

  9. Ciao, ultimo ciclo 3/11. stamattina ho fatto le beta…risultato 90. So che è presto, ma avevo tutti i sintomi…ne arrivo da due as e un lavoro molto faticoso, quindi volevo mettermi in malattia, prima della prima visita ginecologica. Voi cosa ne pensate del valore?

  10. Buongiorno Chiara, il valore delle Beta è ancora basso. Devi confrontarlo con uno successivo e apprezzarne una crescita netta per poter andare avanti con ogni altro discorso. Forza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi