dormire gravidanza
In Gravidanza

Il modo migliore per dormire in gravidanza

Ti giri e rigiri e finalmente trovi la posizione perfetta per la schiena e la pancia pesante… e poi ti accorgi, dopo cinque secondi, che devi alzarti per andare in bagno. Di nuovo. L’unica cosa più difficile dell’addormentarsi in gravidanza è addormentarsi con un bambino (ma lo scoprirai presto da sola). Per ora, ecco alcuni suggerimenti per dormire comodamente nel resto della gravidanza. Sogni d’oro!

L’istinto del nido

Inizia presto a costruire il nido creandolo con una serie di cuscini per la tua pancia che cresce. Un cuscino in più sotto i glutei e un altro sotto il seno aiuteranno a sostenere la pancia. Occuperai un po’ di spazio in più nel letto, ma è una cosa cui sicuramente tu e il tuo compagno sarete ormai abituati.

Lieve esercizio

Degli esercizi lievi e a basso impatto fatti durante il giorno faranno in modo che i muscoli rilascino l’energia necessaria per aiutarti a dormire meglio. (Esercizi in gravidanza? Sì, sono da fare. No, non odiarci!)

Fai un bagno con la schiuma

Rilassarti con un bel bagno prima di andare a letto rilasserà sensi e giunture e farà arrivare il sonno più facilmente. Questo funziona anche con i bambini scatenati, ricordatelo per il futuro.

Massaggio prenatale

I massaggi in gravidanza – parliamo di quelli fatti da un professionista in un centro benessere, non una grattatina sulla schiena di cinque minuti da parte del partner — aiutano benessere e sonno. Un buon massaggio riduce lo stress, favorisce il relax, stimola la circolazione e allevia dolori alla schiena e al nervo sciatico… tutti disturbi che non aiutano di certo ad addormentarsi.

Pigiama di lusso

Ti infili a letto con magliette super aderenti? Coccolati con un pigiama di lusso in raso o in seta che si adatti alla pancia che cresce. Sentirti coccolata ti aiuterà a dormire meglio.

Latte caldo

Tua madre aveva ragione. Un bicchiere di latte caldo ha il potere di indurre il sonno. Contiene l’amminoacido triptofano, noto per i suoi effetti sedativi. Il latte fa bene anche per il mal di stomaco che spesso colpisce dopo cena!

Cuscino per la gravidanza

Se il tuo compagno si lamenta del fatto che continui a girarti nel letto tenendolo sveglio, per prima cosa digli che cic provi lui ad avere un bambino in pancia, poi fatti comprare un cuscino per il corpo che ti sostenga la pancia. E non sorprenderti se poi si lamenta che quel cuscino riceve molte più coccole di lui.

Spuntino di mezzanotte

Se ti svegli in piena notte con lo stomaco che brontola, vai pure a saccheggiare il frigorifero! Sia tu che il bambino avete bisogno di calorie in più, e un sano spuntino di mezzanotte potrebbe essere proprio ciò che serve per farti tornare a dormire.

Routine prima di dormire

Potrebbero averti detto che ai bambini serve una routine prima di dormire, ma funziona anche per le donne in attesa. Cerca di trovare una routine rilassante, non che ti agiti. Non stare sveglia fino a tardi a rispondere alle mail di lavoro o a montare i mobili della cameretta – spegni il computer, metti giù il cacciavite e ricordati che con una buona dormita riuscirai a fare meglio le cose domani.