In Gravidanza

Le tue preoccupazioni sul sesso in gravidanza

sesso in gravidanzaSe c’è una cosa che una donna incinta deve capire sulla sua vita sessuale per i prossimi nove mesi è che non c’è un “normale”. Il tuo desiderio potrebbe seguire lo stesso ritmo altalenante della gravidanza: troppo stanca e/o con la nausea all’inizio, su di giri e pronta a scatenarti verso la metà e “stai scherzando?” mentre ti avvii verso la fine. Ecco alcune cose utili da ricordare.

Sentirsi bella e sembrarlo non necessariamente sono contemporanei. Sì, magari ti senti una balena, ma la tua zona vaginale è ingrossata grazie alla maggiore quantità di sangue che vi arriva. Anche le terminazioni nervose sono più sensibili, cosa che potrebbe facilitare l’orgasmo. E l’ossitocina, ormone della gravidanza, è uno stimolatore della libido.

Un po’ di azione non farà male al bambino. In una gravidanza normale, il bambino è ben protetto nel liquido amniotico e la cervice è praticamente sigillata. “Puoi stare sulla schiena per circa cinque minuti” dice Joel Evans, M.D., assistente alla cattedra di ostetricia e ginecologia presso l’Albert Einstein College di Medicine nel Bronx, NY, e autore di The Whole Pregnancy Handbook. Evans suggerisce alle donne di stare sopra o di lato. “Qualunque posizione in cui possa controllare la profondità della penetrazione”. Non preoccuparti se l’orgasmo è seguito da lievi contrazioni nei cinque o dieci minuti successivi – non saranno così lunghe o forti da far veramente iniziare il travaglio.

Quando dire no. Se hai notato delle perdite o del sangue – che sia subito dopo il rapporto o indipendentemente da esso – astieniti dal sesso prima di essere andata dal medico. Gli unici motivi per cui potrebbe dirti di non avere rapporti sono se ti si sono rotte le acque, se la cervice è debole, se hai una placenta previa (quando la placenta copre la cervice) o se nel passato hai già avuto travagli prematuri, dilatazione o rottura delle membrane.