giocattoli neonato
Primi mesi

Giocattoli per Neonati

I bambini fanno il loro ingresso nel mondo con una naturale curiosità per tutto ciò che li circonda: amano studiare i volti, le espressioni e sono affascinati da suoni e luci di ogni sorta. Circondare il tuo bebè di giochi sicuri, in grado di stimolare la sua mente e la sua curiosità, è un ottimo passo lungo un percorso di crescita sano.

I bebè spendono gran parte del loro tempo mangiando e dormendo (un neonato dorme solitamente tra le 14 e le 16 ore al giorno). Giocattoli soffici, morbidi e rassicuranti posti attorno alla culla gli daranno sicurezza oltre a ore di divertimento; ad esempio, sul mercato troverai telefoni giocattolo di svariate forme e colori: i bimbi sono affascinati dal movimento circolare e la musica dolce e confortevole li rilasserà aiutandoli ad addormentarsi.

Il tuo bebè si concentra meglio su ciò che dista da 20 a 35 cm di fronte a lui; i colori brillanti, vivaci e i motivi ad alto contrasto (es. bianco e nero) sono i più piacevoli e stimolanti. Allo stesso modo, i giocattoli che si muovono ed emettono suoni accendono la curiosità del tuo piccolo divertendolo. I neonati, che non riescono a giocare da soli con il sonaglio, adorano vederlo agitare e suonare nella mano della mamma o del papà. Dopo circa due mesi dalla nascita, un bebè comincia a colpire il proprio giocattolo preferito con le mani e i piedi; molto presto sarà in grado di agitarlo e imparerà i suoni di ciascun oggetto.

I bebè si incantano facilmente davanti a qualsiasi volto umano: fa parte del normale sviluppo del neonato. Proprio per questo i giocattoli a specchio diventeranno facilmente i preferiti del nuovo arrivato, che rimarrà stregato non solo dai colori e dai suoni accattivanti di un gioco per bebè, ma anche dal suo stesso visino riflesso nell’apposito specchio a prova di bimbo.

I giocattoli sono una parte fondamentale dello sviluppo infantile; sin dalla nascita i piccoli imparano e crescono velocemente a seconda di ciò che li circonda. I giochi che utilizzano semplici bottoni o manopole per creare suoni o luci stimolano lo sviluppo cognitivo del bebè; le abilità logiche e risolutive cominciano ad emergere quando il tuo piccolo impara ad usare mani e piedi per attivare il giocattolo. I centri di attività per bambini e le palestre giocattolo possono aiutarlo a sviluppare le abilità motorie e cognitive. I neonati possono sdraiarsi a pancia in su e divertirsi con i giocattoli che penzolano sulla culla, esplorando i suoni e i movimenti.

Anche i libri sono molto importanti per lo sviluppo: i volumi di tessuto soffici e leggeri sono perfetti per i neonati. Leggere al tuo piccolo non aiuterà solo a creare un legame più solido tra te e il tuo bambino, gli donerai anche un amore per la lettura che crescerà insieme a lui. I bimbi adorano i libri pieni di figure di altri bimbi, pagine colorate e tasti musicali.

La musica è amata dai bambini di qualsiasi età, specialmente i neonati. Nonostante in commercio ci siano tantissimi giochi dotati di suoni e musica, i bambini amano anche i semplici CD musicali, motivo per cui un piccolo lettore CD è un ottimo compagno nella stanza di qualsiasi bimbo. I motivi dolci e rilassanti aiuteranno il tuo bebè ad addormentarsi, mentre i ritmi più giocosi e allegri saranno degli ottimi compagni di gioco.

Il miglior regalo che puoi fare al tuo bambino è un sano apprendimento; i giochi per neonati che stimolano la sua fantasia, la sua creatività e il suo ingegno divertendolo con suoni, colori e luci favoriranno uno sviluppo sano, tranquillo e stimolante al piccolo.