Gravidanza dopo i 35 anni e dopo i 40

Se hai più di 35 anni e se incinta, il medico ti considererà di età materna avanzata. La maggior parte delle donne fra i 35 e i 40 anni hanno gravidanze sane. Questo perché gran parte di loro è in buona salute. Una buona cura prenatale e abitudini salutari aiutano a ridurre certi rischi. Se emergono problemi alle donne sopra i 35 anni, possono comunque essere curati con successo. Indipendentemente dalla tua età, consulta il medico prima di cercare una gravidanza se:

La cura prenatale è particolarmente importante per le donne sopra i 35 anni, più a rischio di soffrire di alta pressione e diabete gestazionale per la prima volta in gravidanza. E sono più a rischio nel generare un figlio con disturbi genetici quali la sindrome di Down.

Se hai più di 35 anni e non resti incinta dopo aver provato per sei mesi, parlane col medico. Più aumenta l’età, più è difficile restare incinta, perché la fertilità diminuisce con l’età. In molti casi, l’infertilità può essere curata.

Complicazioni
Benché il tasso di gravidanza fra le donne sopra i 35 anni sia quasi raddoppiato, i rischi comunque aumentano con l’aumentare dell’età. Le donne sopra i 35 anni hanno maggiori rischi di dover affrontare le seguenti complicazioni in gravidanza:

Suggerimenti per le mamme più vecchie

Il motivo per cui le gravidanze portate a termine con successo da donne sopra i 35 anni sono aumentate, non è dovuto solo allo sviluppo scientifico, ma anche al fatto che le donne sono molto più attente a prendersi cura di sé. Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a ridurre i rischi di reazioni negative durante la gravidanza:

Fai in modo di ricevere delle buone cure prenatali