La gravidanza è una cosa bellissima. Dopotutto, stai per fare un bambino! Ma anche la mamma più felice e radiosa può essere buttata giù dai primi sintomi della gravidanza, che purtroppo compaiono fin dalla quarta o quinta settimana di gravidanza!

Già, ma quali sono i segni che ti fanno capire di essere incinta?
Dalla nausea mattutina alla costante necessità di urinare, ecco 14 modi poco simpatici in cui il tuo corpo può reagire quando c’è un bambino nella pancia.

Nausea mattutina in gravidanza

Questo sintomo fastidioso colpisce fra il 60 e l’80 per cento di tutte le donne in attesa. Alcune meno fortunate sono condannate a una severa forma di nausea detta hyperemesis gravidarum. Vale adire: vomito eccessivo in gravidanza. Carino!

Voglie di cibo in gravidanza

Potresti aver voglia di qualunque cosa, dai sottaceti al gelato, fino alle cose più strane come il gesso o la polvere. (Per tua informazione, il desideri di mangiare cose non alimentari si chiama pica. Per quanto strano, può succedere in gravidanza, ma chiama immediatamente il medico se inizia a mangiare qualcosa di non commestibile!)

Stanchezza in gravidanza

Non ti sei mai sentita tanto stanca in vita tua. Vorresti rannicchiarti sotto le coperte prima delle sette di sera, e non alzarti più.

Super olfatto in gravidanza

Questo senso ritrovato ti renderà ipersensibile soprattutto alla puzza. Quindi dì al tuo amore di stare lontano dall’aglio.

Dolore al legamento rotondo

E’ troppo presto per comprare vestiti premaman, ma i dolori dell’utero che si allarga si fanno già sentire. Se il dolore è acuto e accompagnato da perdite di sangue, chiama il medico.

Mal di testa da gravidanza

Come se il rapido espandersi del corpo non fosse sufficiente, questi mal di testa tipici della gravidanza possono essere terribili.

Candida e infezioni del tratto urinario

Ecco due disturbi in uno. Gravidanza significa che il rischio di doloroso bruciore in due punti molto intimi è molto più elevato. Congratulazioni! (Siamo sarcastici, scusa. Ci siamo passate anche noi, e per questo ci sentiamo in diritto di scherzarci su.)

Gengive sanguinanti in gravidanza

Anche se hai un sorriso perfetto e passi il filo interdentale tre volte al giorno, potresti notare un po’ di sangue quando ti spazzoli i denti.

Gonfiore addominale in gravidanza

Il gonfiore addominale provocato da gas e ritenzione idrica mettono a rischio il tuo stile. E tu che credevi di poter indossare quei jeans ancora per un po’!

Sete incontrollabile

Se fossi in mezzo al deserto non ti sentiresti così assetata (e nemmeno dopo la tua festa di laurea).

Insonnia da gravidanza

Proprio quando hai più bisogno di dormire, non riesci a chiudere occhio.

Gas fastidioso

Dolori e continuo bisogno di espellere gas sono molto fastidiosi per te, ma tengono anche la famiglia alla larga. Hey, ecco come conquistare il telecomando! 🙂

Prurito in gravidanza

Pelle che prude terribilmente o irritazione ti fanno venir voglia di grattarti in continuazione. Spalmati del burro di cacao – non risolverà il problema, ma lenirà un po’ il prurito.

Sbalzi d’umore in gravidanza

La depressione da gravidanza e gli sbalzi d’umore possono renderti triste e irritabile. Se il tuo compagno si lamenta, non cogliere la provocazione! Già ti devi scontrare con il tuo umore, evita di scontrarti anche con lui.