mal di schiena in gravidanza
In Gravidanza

L’inizio della gravidanza e i dolori alla schiena

Il dolore lombare cui sono soggette molte donne durante il periodo iniziale della gravidanza, è un fenomeno del tutto normale. La maggior parte  può passare varie fasi di questo tipo di dolore, ma il male alla schiena solitamente scompare circa nella 20esima settimana di gravidanza.

I dolori lombari e le fitte, che causano anche stiramento ai muscoli e dolore alle gambe, sono causati, solitamente, dall’incremento di progesterone che porta a un ammorbidirsi dei legamenti di sostegno e delle rotule.

In alcuni casi, i dolori alla schiena sono il risultato delle infezioni alle vie urinarie, che potrebbero colpire le donne in stato interessante; anche il peso in più e lo spostamento del baricentro possono sfociare nel mal di schiena e nelle fitte lombari.

I rimedi consigliati:

Il rimedio più efficace e sicuro contro i dolori collaterali di una gravidanza è l’esercizio. Infatti, alcuni medicinali sono controindicati nei primi mesi di gravidanza.

Camminare, muovere il bacino, fare il “ponte” (che consiste nello sdraiarsi supine, con le ginocchia piegate e sollevare il bacino), i mini-crunch (dalla posizione supina, piegare le ginocchia al petto e sollevare la testa espirando): tutti questi sono esercizi eccellenti! Vi daranno sollievo. Le donne in stato interessante dovrebbero farlo per il proprio benessere.

La giusta postura e i movimenti corretti hanno un ruolo piuttosto importante per evitare i dolori lombari, in questo caso è consigliabile stare in piedi diritti. In ogni caso, questo sarebbe importante sia prima sia dopo la gravidanza.

Quando la gravidanza avanza, però, si tende a spostare le spalle indietro per fare da contrappeso al “pancione”, causando una tensione muscolare non indifferente. Puoi ridurre il dolore, degli ultimi mesi, cambiando spesso posizione ed evitando di stare troppo tempo in piedi.

 

Un adeguato e sufficiente riposo sono fondamentali per prevenire ed eliminare i dolori lombari. Devi riposarti abbastanza ed evitare attività estenuanti. Puoi anche fare regolari esercizi di yoga. Se, tuttavia, il dolore persiste, devi consultare il tuo medico e farti prescrivere le cure adatte.

In altri casi il dolore lombare, nei primi tempi, si può curare con la fisioterapia. I massaggi specifici e anche particolari materassi sono molto efficaci per questo tipo di malessere.