Bravi Bimbi > In Gravidanza > Quanti parti cesarei si possono avere?

Quanti parti cesarei si possono avere?

Scritto da barbamamma il 27 Ottobre 2010

in gravidanza

Il taglio cesareo è una procedura in cui il feto viene fatto uscire tagliando la parete frontale dell’addome per aprire l’utero.

Non esiste un limite al numero di cesarei che una donna può avere. Tuttavia, il rischio di complicazioni durante gravidanza e parto è maggiore se hai avuto uno o più cesarei in precedenza. Questo perché un taglio cesareo provoca una cicatrice all’utero dove è stata fatta l’incisione.
Il rischio di complicazioni non necessariamente aumenta con il numero dei tagli cesarei subiti.

Inoltre, uno o più cesarei possono aumentare il rischio di complicazioni se resti incinta di nuovo.
Per quanto molto rare, fra le complicazioni possono esserci:

  • placenta previa, quando la placenta si attacca vicino o sopra l’apertura della cervice;
  • placenta accreta, quando la placenta cresce nel rivestimento dell’utero e dentro o attraverso i muscoli dell’utero.

In entrambi questi casi, aumenta il rischio di complicazioni nel parto, come grave sanguinamento, shock, e isterectomia di emergenza (rimozione dell’utero).

L’aver avuto uno o più cesarei aumenta i rischi anche per il feto verso la fine della gravidanza. Tuttavia, il rischio di complicazioni gravi causate da tagli cesarei è solo leggermente maggiore rispetto ai parti naturali. Per esempio, il rischio di bambini nati morti è di 2 su 1000 per le donne che non hanno mai subito un taglio cesareo, mentre è di 4 su 1000 per quelle che l’hanno avuto.

Altre complicazioni che potrebbero insorgere in questo caso sono:

  • parto prematuro (quando il bambino nasce troppo presto);
  • neonato sottopeso;
  • danni al cervello o alla colonna vertebrale;
  • bambino nato morto (morte prima del parto);
  • morte del bambino poco dopo la nascita;

Se hai subito uno o più tagli cesarei, c’è anche un lieve rischio dei seguenti problemi:

  • infertilità (difficoltà a restare incinta di nuovo);
  • gravidanza ectopica (quando il feto si sviluppa fuori dall’utero);
  • distacco della placenta (la placenta si stacca dall’utero prima della nascita del bambino).

Al momento del parto, il medico si preoccuperà di:

  • tue preferenze e priorità;
  • i rischi generali e i benefici di un parto cesareo rispetto a uno naturale;
  • i rischi per te e il bambino nel periodo vicino alla presunta data del parto.

Le ragioni mediche che fanno scegliere un cesareo superano di gran lunga i rischi potenziali per future gravidanze o per la salute tua e del bambino.

A volte, potrebbe non essere possibile avere un parto naturale se hai già avuto uno o più parti cesarei in passato. Questo perché c’è la possibilità che l’utero si laceri vicino alle cicatrici precedenti al momento del parto. Se hai avuto un parto cesareo in passato, il medico dovrebbe essere pronto a operare un cesareo di emergenza nel caso di complicazioni durante il parto naturale.





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «In Gravidanza» e tag «, ».

Commenti

485 commenti a “Quanti parti cesarei si possono avere?

  1. Cara Barbara, ho abortito alla quarta gravidanza per la paura di morire!!!!Oggi dopo un anno e più ho realizzato che oltra alla paura c’era la stanchezza fisica e mentale(i miei bimbi hanno due anni di differenza tra loro).E’ stato un anno difficilissimo, ancora oggi ci penso e non credo che guarirò mai!E ho paura di riprovarci !Cara Luana ti abbraccio forte perchè non riesco a dirti altro!Ciao a tutte!

  2. Ciao a tutte oggi mi trovo a scrivervi nel pieno di un aborto spontaneo alla 6 settimana …. ero felicissima ma la felicità anche questa volta è durata poco l’unica cosa che mi ha un po’ rincuorata è che l’unica tuba rimastami funziona ancora ….. ora dovrò aspettare qlc mese che si riassetti un po’ tutto e ci riproverò …..
    E con questa sono tre delusioni 3 angeli che volano in cielo ….spero che prima o poi arrivi il mio 4° cucciolo da crescere con i suoi fratelli
    vi abbraccio tutte …mai perdere la speranza

  3. Ciao Luana, sono Ezia, anch’io come te ho perso il terzo figlio. il mio bimbo è morto nel mio grembo a 31 settimane, aveva due giri di cordone stretti intorno al collo. Non si ritorna più quelle di prima, è passato quasi un anno e mezzo e nn c’è istante che nn pensi al mio tesoro. Sono forte perchè ho altri due bimbi piccoli da crescere e devi esserlo anche tu. Ho 31 anni anch’io e lo vorrei proprio tanto il terzo figlio, ma ho paura che mi vada male ancora. C’è qualcuna che ha tentato il quarto cesareo e ci possa raccontare la sua esperienza? dopo quanti anni dal terzo lo ha affrontato e che esami bisogna fare per capire se l’utero può reggere un’altra gravidanza. Grazie

  4. Ciao a tutte volevo dirvi che nel 2011 ho partorito con il mio 4 taglio cesareo il mio cucciolo simone è andato tutto benissimo avevo allora37anni e il mio ginecologo mi aveva rassicurato spiegando mi che effettivamente non avrei corso alcun rischio.durante il mio ricovero in ospedale un infermiera mi aveva confidato di avere 5 figli avuti tutti con parto cesareo.per la mia esperienza posso dire che il 4 è stato il mio miglior parto , non ho ne sofferto ne avuto alcuna complicazione

  5. Ciao Ragazze! Scusatemi se non vi ho piu’ scritto ma non ho piu’ ricevuto notifiche in email! Non so perchè!
    Debina, mi dispiace per quanto ti è accaduto! Forza e coraggio! Vedrai che con la tenacia la prossima volta andrà bene! Capisco la tua delusione, come comprendo quella di Rita, Di Luana e di Ezia.
    A proposito Ezia, il mio quarto t. c. è stato il migliore, quello che ricordo con piu’ dolcezza, sebbene mi siano andati tutti benissimo.

  6. Stai serena cara Ezia! E se la cosa ti può consolare sappi che io tenterò anche il quinto!
    Non ci sono esami particolari da fare, solo semplici controlli ecografici per valutare lo stato dell’utero in particolare dov’è stato tagliato. Io ad esempio ho un utero molto spesso in prossimità delle ferite precedenti, un’ottima cicatrizzazione. Nel mio caso il gine ha detto che posso stare super tranquilla e affrontare una nuova gravidanza in tutta tranquillità… poi ognuno ha la sua storia, per questo è importante affidarsi al proprio specialista.
    Buona fortuna! Bacioni a tutte!

  7. Ciao mamma volevo chiedervi una cosa sn incinta di 9 settimane e qlk giorno…
    Io ha settembre ho perso un bimbo Ke ero di 5 settimane,ora qst gravidanza la sto vivendo con ansia xke da quando l ho scoperto poco dopo sono cominciate queste perdite marroncine ni hanno dato gli ovuli da mettere ma queste perdite continuano anche ora che sono alla 9 settimana di gravidanza e mi dicono che tutto va bene non riesco a capire come mai queste perdite… aiutatemi giuro sto andando in ansia grazie cristina

  8. Salve ragazze io ho tre cesari alle spalle e ho scoperto di essere incinta di sei settimane questo sarebbe il quarto cesario che dovrei affrontare ho una paura esagerata non vi nego

  9. ciao a tutte io ho due tc alle spalle con il secondo il ginecologo ha trovato aderenze,desidero tanto il terzo figlio ma ho tanta paura cosa mi consigliate?

  10. Ciao a tutte io ha avuto il primo t.c. il 01/07/2015 è passato ormai un mese volevo chiedere dopo quanto tempo si possono riprendere i rapporti sessuali???

  11. Ciao Steliana, teoricamente dal momento in cui ti tolgono i punti. Tieni sempre in considerazione il fatto che hai subito comunque una operazione e un intervento chirurgico quindi… sarà il tuo stesso corpo a lanciarti dei segnali.

  12. Ciao mamme volevo chiedervi una cosa come già avevo scritto in passato asp il mio terzo figlio sn di 28 settimane cn 2 tc in passato ma nn si potrebbe provare a partorire naturale dopo 2 cesari…????

  13. Ciao mamme!! Io ho tre figli di 10/4/e 2 anni nati con tre cesarei….ho una voglia matta di fare il quarto ma siccome nell’ultimo hanno riscontrato adenrenze ho molta paura…è proprio vero che il quarto è pericoloso??? Grazie

  14. Stessa situazione tua Veronica…che dire..anche il primo è pericoloso se ci si pensa no?! È pur sempre un intervento. A breve avrò il quarto tec e l’ansia c’è tutta, ma i medici mi tranquillizzano molto e mi devo fidare di loro..

  15. Ciao Sara! Allora è nato/a il tuo quarto/a cucciolo/a? Io sto provando ad avere il quarto spero in bene anche se in giro mi guardano come fossi un’alieno!!

  16. Salve a tutti io ho avuto sei cesari….non ho avuto paura ho voluto tutti i miei figli…la parola aborto per me è omicidio….

  17. Salve io ho avuto sei parti con taglio cesario….ho affrontato tutti i parti con tranquillità….perché i figli sono stati tutti voluti…e sarei contro l’aborto.

  18. Io penso di essere incinta dell quarto ho tre cesarie nel passato tuTto andato bene.. Ho tanta paura ora e poi l’ultimo e nato 4 mesi fa nn so cosa fare sono molto incontrario al aborto penso che soffrirei tanto s devo decidere per lui ma io al aborto no!!!

  19. Complimenti! Pensavo di essere l’unica….dopo qualche mese di ricerca eccomi incinta del quarto….affrontero` il quarto cesareo a dicembre ma con molta paura anche un po dettata dai commenti di persone e personale medico…

  20. Ho già 2 Cesari alle spalle e augurerei 4 figli. Durante l operazione del Secondo TC il dottore mi diceva che ci sono delle aderenze. Qualcuno mi può spiegare meglio cosa significa ? Vuol dire che non posso più fare altri bimbi?

  21. Buonasera mamme,io ho un istmocele,ed ho paura di essere incinta,sarei al quarto cesareo,questi giorni non passano mai! Qualcuna può dirmi qualcosa ? L’assottigliamento utero è di 7mml

  22. Ciao ,io ho tre figli avuti con tre cesari ,tra cui il primo cesario d urgenza all 8″ mese x dustacco placenta.
    Ero pronta x il quarto, ero di sei settimane,purtroppo ho dovuto fare il raschiamento xe il cuore del mio piccolino ha smesso di battere ..
    Vorrei fra qualche mese ritentare .. anche se confessa ho tanta paura .chiedo aiuto, conforto ,consiglio

  23. Ciao ragazze sono incinta di 4 mesi e la mia quarta gravidanza è dovrei fare il quarto cesareo chi di voi la fatto ho uno di 12 9 e gemelle 5 e mezzo non c’è lo fatta ad abortire grazie a chi risponde

  24. Ciao ragazze, nel 2015 ho avuto il 4 t.c.é andato benissimo mi sono ripresa subito solo un piccolo problema che il bambino é nato con due giri di cordone al collo ma il dottor mi ha assicurato che con utero che mi ritrovo potrò fare anche un quinto…
    Ah mi dimenticavo tra il 3 e il 4 cesareo sono passati 7 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi